Polizza RC Professionale Amministratore di Condominio

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Informazioni Assicurazione RC Professionale Amministratore di Condominio

Obbligatorietà

L’ Assicurazione RC Professionale per Amministratore di Condominio è obbligatoria?

 

L’Amministratore di Condominio è obbligato a stipulare un’Assicurazione RC Professionale solo a seguito di esplicita richiesta da parte dell’assemblea condominiale.
L’obbligatorietà è stata introdotta dalla Riforma del Condominio (legge n. 220 dell’11 dicembre 2012) entrata in vigore il 18 giugno 2013 che ha stabilito, qualora sia avanzata richiesta, che il professionista è tenuto a stipulare un’apposita Polizza di Responsabilità Civile per l'esercizio dell’attività.
Questo è quanto prevede il nuovo art. 1129 del codice civile, così come modificato dalla riforma.

Non essendo l'Amministratore di Condominio un professionista iscritto ad un ordine, il legislatore ha preferito non far sussistere l'obbligo, presente per le altre professioni di tipo ordinistico, anche se la riforma sottolinea l'importanza della stipula di un’assicurazione adeguata per la tutela del condominio.
Nella riforma non è tuttavia definita con chiarezza quale sia la maggioranza che, riunita, possa vincolare l’Amministratore alla stipula dell’Assicurazione Professionale. 
Di conseguenza vale quanto prestabilito dal Codice Civile: la maggioranza necessaria è quella costituita dagli intervenuti con un numero di voti pari ad almeno un terzo dei millesimi.
Qualora l’Amministratore dovesse rifiutarsi o temporeggiare nella stipula della Polizza Professionale, l’assemblea può far decadere il suo mandato.

Coperture

L’obiettivo dell’Assicurazione RC Professionale per l’Amministratore di Condominio è quello di tenere indenne il patrimonio del professionista dalla richieste di risarcimento, avanzate durante il periodo di validità della Polizza, derivanti da eventuali errori professionali e/o danni da essi derivanti procurati a terzi (clienti), di cui sia riconosciuto civilmente responsabile ai sensi di legge, nell’esercizio dell’attività professionale.
ConvieneOnline propone specifiche soluzioni “All Risks” (“tutti i rischi”), cioè coprono tutti i danni che potrebbero derivare da errori ed omissioni legati all’esercizio della professione eccetto quelli esplicitamente esclusi. 

Per fare un esempio, tra gli errori che un Amministratore può commettere nella gestione di un condominio, possiamo nominare:

  • il mancato recupero di tutte le quote condominiali;
  • il mancato aggiornamento e la mancata attuazione di regole relative alla sicurezza degli impianti;
  • i danni dovuti allo smarrimento o distruzione di documenti relativi alla gestione dello stabile, ad esclusione del furto o incendio;
  • le sanzioni di carattere fiscale o amministrativo indirizzate ai condomini per errori imputabili all'amministratore;
  • la sbagliata gestione della pulizia delle parti comuni, di eventuali riparazioni, manutenzioni o ristrutturazioni e, soprattutto, della rendicontazione contabile.

Con la nostra RC Professionale puoi proteggere quanto hai costruito negli anni così da svolgere, ogni giorno, il tuo lavoro con la massima serenità! 
Affidandoti a ConvieneOnline puoi tutelarti in modo semplice dagli imprevisti professionali e scegliere tra le Polizze più convenienti del mercato quella più adatta a te!

 

Quali richieste di risarcimento copre?

L’Assicurazione RC Professionale in oggetto copre tutte le attività svolte dall’ Amministratore di Condominio, purchè richiamate in Polizza, come:

  • Gestione e cura del condominio, nonché osservare e far osservare il regolamento condominiale;
  • Gestione, riscossione nonchè stipulazione e/o amministrazione dei canoni mensili;
  • Riscossione delle spese condominiali e gestione del Conto Corrente Condominiale per il pagamento dei lavori di manutenzione ordinaria delle parti comuni dell’edificio e dei servizi comuni quali Luce, Acqua, Gas;
  • Gestione di pratiche amministrative nei confronti degli Uffici Pubblici con esclusione delle Richieste di Risarcimento derivanti da omissioni e/o ritardi di pagamento nei confronti di Enti Pubblici;
  • Danni causati a terzi a seguito dell’espletamento di incarichi di natura giudiziale;
  • Negligenze, errori ed omissioni dei Collaboratori e/o Dipendenti.

Estensioni

 L’Assicurazione RC Professionale Amministratore di Condominio è flessibile e adattabile alle tue esigenze; è possibile, infatti, inserire in fase di preventivazione diverse estensioni al fine di ottenere una tutela completa.

A titolo esemplificativo ne elenchiamo le principali:

  • Estensione Codice Privacy, nel caso l’Assicurato possa essere responsabile di una perdita causata a terzi, compresi i clienti, dovuta all’errato trattamento di dati personali;
  • Estensione decreto legislativo n.81 9/04/08 nel caso l’Assicurato possa essere responsabile di una perdita causata a terzi, compresi i clienti, riconducibile agli incarichi assunti ai sensi del Decreto Legge 09/04/08 in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Esclusioni

L’Assicurazione RC Amministratore di Condominio non tutela l’Assicurato per richieste di risarcimento conseguenti o derivanti da:

  • Omissioni nella stipula di Assicurazioni o ritardi nel pagamento dei relativi premi;

  • Sinistri relativi ad attività diverse da quella professionale definita in Polizza;
  • Circostanze che potevano essere note prima della stipula della Polizza;
  • Insolvenza dell’Assicurato;
  • Danni risalenti ad un periodo precedente la data di Retroattività stabilita in Polizza;
  • Atti dolosi ad opera dell’Assicurato;
  • Sinistri per danni avvenuti dopo che l’Assicurato sia stato sospeso dalla sua attività per qualunque motivo.

Retroattività

Per Retroattività si intende il periodo antecedente la data di decorrenza della Polizza.
L’Assicurato, infatti, può essere coperto anche per errori ed omissioni, di cui sia civilmente responsabile in termini professionali, commessi in un periodo precedente la data di stipula del contratto, purché dichiari nel modulo di proposta di non esserne a conoscenza.

Tutte le Assicurazioni RC Professionali proposte includono gratuitamente una Retroattività di almeno 2 anni e prevedono l’eventuale estensione per un periodo maggiore, fino a illimitata.
Per coloro che sono già assicurati con altra Compagnia Assicurativa e decidono di rinnovare con noi, è facoltà delle Compagnie Assicurative che rappresentiamo, il garantire gratuitamente una retroattività pari agli anni in cui il cliente è stato assicurato con altra Compagnia.

Grazie alle nostre Polizze “Claims Made” all’Assicurato è garantita una copertura completa per tutto il periodo di validità dell’Assicurazione, anche relativamente ad eventi verificatisi prima della stipula del contratto, a condizione che tali sinistri siano avvenuti dopo la data di Retroattività definita in Polizza e siano notificati alla Compagnia per la prima volta nello stesso periodo. 
Mentre le Polizze “Loss Occurence” garantiscono la copertura assicurativa per sinistri in cui l’errore professionale è avvenuto durante il periodo di validità della polizza; le Claims Made operano ponendo l’attenzione, invece, sulla data di denuncia del sinistro.
Il vantaggio è evidente, soprattutto per l’attività professionale dove può trascorrere molto tempo tra la condotta colposa e la sua scoperta
Pertanto, è consigliabile acquistare Polizze con Retroattività superiore ai 2 anni già previsti così da essere tutelati in modo ancora più sicuro.

Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:

  • Un Amministratore, senza sinistri o circostanze che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista una Polizza di Responsabilità Civile professionale il 1 Settembre 2015 con 2 anni di Retroattività gratuita. Se un cliente, a cui è stato prestato un servizio a Settembre 2013 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, l’Amministratore sarebbe tutelato grazie al periodo di Retroattività di 2 anni. Quindi 2 anni di Retroattività significa che il Professionista sarà coperto per tutte quelle richieste di risarcimento che avvengono da Settembre 2015 fino a scadenza, per errori/omissioni commessi da Settembre 2013.
  • Il 15 Ottobre 2015 un Amministratore rinnova la sua Polizza "Claims Made" che ha attivato 3 anni fa e riceve una richiesta risarcitoria per un inadempimento professionale commesso 4 anni prima.La Compagnia si impegnerà a tutelare l’Amministratore dalla richiesta di risarcimento perché il periodo di Retroattività di 2 anni lo copre fino a 2 anni prima dell’acquisto dell’Assicurazione.

Postuma

La Postuma consente al professionista di ottenere una copertura per un sinistro denunciato in un periodo successivo alla scadenza dell'Assicurazione.
Integrando il tuo contratto assicurativo con questa garanzia la Compagnia provvederà a liquidare le richieste di risarcimento nell'eventualità di errori e omissioni commessi durante il periodo di validità della Polizza.
Attraverso il pagamento di un premio aggiuntivo, quindi, in caso di morte, invalidità, cessazione dell'attività lavorativa o pensionamento, l'Assicurato, o i suoi eredi, disporranno di una copertura fino a deci anni dalla fine del contratto assicurativo.

 

Rinnovo

La durata della Polizza è di un anno. 
La copertura ha effetto dalle ore 24 del giorno del pagamento effettivo del Premio, o della prima rata. 
Il contratto è valido fino alla data indicata dalla Polizza.

Un nostro consulente provvederà a contattarti personalmente per ricordarti l'avvicinarsi della scadenza della tua copertura assicurativa. 
Nel caso in cui sia previsto il rinnovo automatico, ma preferisci disdire la tua Assicurazione, è sufficiente comunicare la tua volontà mediante lettera raccomandata e/o posta certificata, entro 30 giorni della data prevista.

 

Come Funziona

Modalità e tempo di emissione

ConvieneOnline ti permette di formulare un preventivo assicurativo che rispecchia le tue necessità grazie alla compilazione di una semplice schermata di registrazione. 
Sarà sufficiente inserire alcune semplici informazioni come:

  • Attività professionale svolta dal contraente;
  • Massimale richiesto, la somma massima che la compagnia risarcirà in caso di sinistro;
  • Fatturato annuo;
  • Retroattività e Postuma, ovvero la capacità di estendere l’efficacia del contratto anche al periodo precedente la sua entrata in vigore o successivo alla scadenza;
  • Eventuali estensioni o garanzie accessorie.

 

Attraverso il riempimento online di questi campi, la nostra piattaforma ConvieneOnline di preventivazione e acquisto online permetterà di :

  • confrontare un’ampia gamma di preventivi;
  • avere una quotazione immediata dalle migliori Compagnie assicurative d’Europa
  • acquistare con carta di credito o bonifico la propria copertura assicurativa.

 

Le Assicurazioni RC Professionali per l'Amministratore di Condominio sono delle Polizze che richiedono una particolare attenzione ed è fondamentale valutare approfonditamente l’assicurazione più adatta alle proprie esigenze. 
Affidati a noi, i nostri esperti consulenti sono  a vostra completa disposizione per ogni chiarimento di carattere tecnico o riguardante la gestione di eventuali sinistri semplicemente chiamando allo 085/9066336 o inviando una mail a info@convieneonline.it .

Caratteristiche

Premi, Massimali e Franchigie 

I premi dei preventivi online della polizza RC Professionale Amministratore possono variare a seconda: 

  • Del proprio profilo di rischio assicurativo (Massimali, Fatturato, ecc.);
  • Delle relative estensioni accessorie
  • Della Compagnia Assicurativa scelta

 

La Polizza RC Professionale Amministratore di Condominio 

  • Premio annuo da € 104,00,
  • Con possibilità di scegliere massimali a partire da € 250.000,00 fino a € 2.500.000,00,
  • Franchigia di € 500,00.

 

Il massimale, secondo le disposizioni, deve essere non inferiore all'importo dell'ultimo bilancio consuntivo approvato dall'assemblea condominiale.
Se dopo la nomina vengono deliberati dei lavori straordinari, l'amministratore dovrà sarà tenuto ad adeguare il massimale della sua Assicurazione, in caso non lo facesse l'assemblea ha la facoltà di revocarlo.

Vantaggi

Perché scegliere ConvieneOnline?

  • Convenienza: eliminando gli intermediari, garantisce un notevole risparmio di tempo e denaro, offrendo la possibilità di confrontare diverse proposte e scegliere facilmente da casa o dall’ufficio la propria polizza, con pochi semplici passi;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni. Inoltre, i nostri consulenti sono a completa disposizione per qualunque chiarimento o informazione;
  • Completezza: la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le diverse necessità e garantendo la massima qualità e sicurezza.

 

Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

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Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità e Sicurezza
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Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te! 

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