Polizza Progettista Ex Legge Merloni

Collaboriamo con le più grandi Compagnie per offrirti il meglio
Calcola il tuo Preventivo
Gratuitamente e senza alcun vincolo all'acquisto
Ti bastano soltanto 2 minuti

Informazioni Assicurazione Progettista Ex Legge Merloni

Obbligatorietà

L’ Assicurazione Rc Professionale Progettista ex Legge Merloni è obbligatoria?

 

Il 12 aprile 2006 la Legge Merloni è stata abrogata e sostituita dal D.Lgs. 163/2006 detto Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 2/05/2006.

L’art.132 di tale decreto specifica che i professionisti titolari di incarichi di progettazione sono responsabili per i danni subiti dalle stazioni appaltanti in conseguenza al manifestarsi di errori o di omissioni del progetto esecutivo che pregiudichino, in tutto o in parte, la realizzazione dell'opera ovvero la sua utilizzazione.
La stipula dell’Assicurazione Professionale Progettazione ex Legge Merloni è obbligatoria, come ribadisce lo stesso decreto 163/2006 all’art. 111, specificando le precise caratteristiche che di seguito riassumiamo.

 

Cos'è

Che cos’è l’Assicurazione Professionale Progettista ex Legge Merloni?

 

L’ Assicurazione Rc Professionale Progettista ex Legge Merloni copre l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento danni (capitale, interessi e spese), esclusivamente per:

  • Nuove spese di progettazione dell’opera o di parte di essa, ossia i costi di nuova progettazione sostenuti dalle stazioni appaltanti nel caso in cui, per valide ragioni, affidino la nuova progettazione ad altri progettisti;
  • Maggiori costi per le varianti di cui all’art. 25, comma 1, lett. d) della Legge, resesi necessarie in corso di esecuzione dell’opera o della parte di opera progettata, sostenuti dalla Stazione Appaltante dei lavori in conseguenza di errori od omissioni non intenzionali del progetto esecutivo imputabili a colpa professionale dell’Assicurato e/o dei professionisti della cui opera egli si avvale.

 

Chi può richiederla

Chi può richiedere l’Assicurazione Professionale ex Legge Merloni?

 

Possono contrarre l’Assicurazione ex Legge Merloni le persone fisiche (progettisti, incaricati della progettazione, architetti ingegneri e geometri liberi professionisti) o giuridiche (quali associazioni temporanee di professionisti o società di professionisti).

Nello specifico:

  • il singolo libero professionista;
  • la pluralità di liberi professionisti associati secondo le norme di legge;
  • la società di professionisti;
  • la società di ingegneria;
  • il raggruppamento temporaneo che la Stazione Appaltante abbia incaricato di eseguire la progettazione esecutiva dell’opera oggetto dell’appalto.

 

Esclusioni

L’ Assicurazione Professionale Progettista ex Legge Merloni non è efficace nel caso in cui:

  • Conseguenti a morte o lesioni personali ovvero a deterioramento di cose;
  • Conseguenti allo svolgimento di attività di direzione lavori;
  • Richieste di risarcimento causate da, connesse o conseguenti in tutto od in parte a fatti commessi in periodo anteriore alla data di retroattività concessa e indicata in scheda di copertura conseguenti a mancato rispetto di vincoli urbanistici, di regolamenti edilizi locali e di altri vincoli imposti dalle Pubbliche Autorità;
  • Derivanti da obbligazioni volontariamente assunte dal Contraente e/o dall'Assicurato e non direttamente derivanti dalla legge;
  • Relativi alla violazione di norme o vincoli in materia di ambiente e/o conseguenti ad inquinamento di aria, acqua, suolo; conseguenti ad interruzione, impoverimento o deviazione di sorgenti e corsi d’acqua, alterazioni od impoverimento di falde acquifere, di giacimenti minerari ed in genere di quanto trovasi nel sottosuolo suscettibile di sfruttamento; derivanti da sviluppo di energia nucleare o radioattività;
  • Guerre, invasioni, atti di nemici, ostilità ed operazioni belliche (in caso di guerra dichiarata o non), guerre civili, insurrezioni, tumulti popolari, scioperi e/o sommosse di portata pari a, o costituenti, rivolta o colpo di stato, politico o militare nonché qualsiasi atto terroristico; per atto terroristico si intendono, a titolo esemplificativo ma non limitativo, l’uso della forza o della violenza e/o la minaccia di farvi ricorso esercitati da qualsiasi persona o gruppo/i di persone, operante/i autonomamente o per conto di o in collegamento con organizzazioni o governi, per motivi politici, religiosi, ideologici o scopi simili, anche al fine di influenzare governi;
  • Eventi naturali causati da, connessi o conseguenti a frode, atto doloso;
  • Per le Richieste di risarcimento derivanti dalla presenza o dalle conseguenze, sia dirette che indirette, di muffa tossica o amianto;
  • Per le Richieste di risarcimento derivanti da opere di alto rischio, quali: ferrovie, funivie, gallerie, dighe, opere subacquee;
  • Per le Richieste di risarcimento per un Assicurato che, pur iscritto all’Albo professionale, non abbia i requisiti richiesti dalla normativa vigente o dallo statuto del soggetto cliente dell’Assicurato stesso con riferimento all’incarico da questi assunto;
  • Danni Conseguenziali: i danni derivanti non dal comportamento diretto o indiretto dell'assicurato ma quelli delle perdite ed essi conseguenti (es.: conseguente perdita di profitto).

 

Durata

Durata dell’ Assicurazione di Responsabilità Civile Merloni

 

Secondo quanto previsto dalla norma, la garanzia 

  • decorre dalla data di inizio lavori;
  • ha termine alle ore 24 del giorno di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, rilasciati entro 12 mesi dalla ultimazione dei lavori.

 

Come Funziona

Modalità e tempo di emissione

ConvieneOnline ti permette di formulare un preventivo assicurativo che rispecchia le tue necessità grazie alla compilazione di una semplice schermata di registrazione. 
Sarà sufficiente inserire alcune semplici informazioni come:

  • Attività professionale svolta dal contraente;
  • Massimale richiesto, la somma massima che la compagnia risarcirà in caso di sinistro;
  • Fatturato annuo;
  • Retroattività e Postuma, ovvero la capacità di estendere l’efficacia del contratto anche al periodo precedente la sua entrata in vigore o successivo alla scadenza;
  • Eventuali estensioni o garanzie accessorie.

 

Attraverso il riempimento online di questi campi, la nostra piattaforma ConvieneOnline di preventivazione e acquisto online permetterà di :

  • confrontare un’ampia gamma di preventivi;
  • avere una quotazione immediata dalle migliori Compagnie assicurative d’Europa
  • acquistare con carta di credito o bonifico la propria copertura assicurativa.

 

Le Assicurazioni RC Professionali sono delle polizze che richiedono una particolare attenzione, dalla richiesta di preventivo fino alla scelta della giusta polizza. 
Affidati a noi, i nostri esperti consulenti sono  a vostra completa disposizione per ogni chiarimento di carattere tecnico o riguardante la gestione di eventuali sinistri semplicemente chiamando allo 085/9066336 o inviando una mail a info@convieneonline.it .

Caratteristiche

Massimali della Polizza Progettista ex Legge Merloni

Il Massimale dell’ Assicurazione Professionale ex Legge Merloni rappresenta la massima esposizione complessiva degli Assicuratori per uno o più sinistri verificatisi nell’intero periodo di efficacia dell’Assicurazione.
Il Massimale previsto dalla presente Polizza ex Legge Merloni rispetta quanto disposto dall’art. 30, comma 5, della Legge in relazione all’importo dei lavori progettati.

La Legge infatti fissa anche il Massimale dell’Assicurazione Professionale ex Legge Merloni che non può essere inferiore:

  • al 10% dell'importo dei lavori progettati, con il limite di 1 milione di euro, per lavori di importo inferiore a 5 milioni di euro (IVA esclusa),
  • al 20% dell'importo dei lavori progettati, con il limite di 2,5 milioni di euro, per lavori di importo pari o superiore a 5 milioni di euro (IVA esclusa).

Estensione Territoriale

L’ Assicurazione Professionale ex Legge Merloni vale per gli incarichi di progettazione relativi ad opere da realizzarsi nell’ambito del territorio della Repubblica Italiana, salvo i casi di cui al Titolo XIV del Regolamento.

Vantaggi

Perché scegliere ConvieneOnline?

  • Convenienza: eliminando gli intermediari, garantisce un notevole risparmio di tempo e denaro, offrendo la possibilità di confrontare diverse proposte e scegliere facilmente da casa o dall’ufficio la propria polizza, con pochi semplici passi;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni. Inoltre, i nostri consulenti sono a completa disposizione per qualunque chiarimento o informazione;
  • Completezza: la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le diverse necessità e garantendo la massima qualità e sicurezza.

 

Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

4 Aree Professionali chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità e Sicurezza
Risparmio assicurato
 
Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te! 

Affidati a noi, Conviene no?

4.6
" Questa è la valutazione media dei nostri clienti "
  • Alfio D'Auria
    Risparmio e qualità.
  • Andrea Colella
    Ne ho sentito parlare bene e ho acquistato un’assicurazione. Vi farò sapere.
  • Greta Ciani
    Assicuratore online affidabile. Lo consiglio.
  • Giuseppe Miniati
    Ho chiamato il loro call center e mi hanno aiutato in modo tempestivo. Dei professionisti.
  • Paolo Valla
    Ho recentemente acquistato un loro prodotto. Ottima prima impressione.
  • Stefano Oro
    Tanti prodotti a disposizione e buon rapporto qualità/prezzo
  • Carmelo Bruno
    Buon prezzo e molte garanzie incluse.
  • Massimo Ciampi
    Nonostante sia particolarmente avanti con l’età sono riuscito a ottenere il prestito con il sostegno di convieneonline.
  • Alessio Benini
    Ottimo prodotto la cui qualità è riconosciuta dai principali istituti bancari.
  • Carlotta Fermi
    I consulenti mi hanno spiegato tutta la procedura e hanno risposto a tutte le mie domande.