Polizza RC Professionale Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Collaboriamo con le più grandi Compagnie per offrirti il meglio
Calcola il tuo Preventivo
Gratuitamente e senza alcun vincolo all'acquisto
Ti bastano soltanto 2 minuti
Le Compagnie Assicurative con le quali collaboriamo

Informazioni Assicurazione RC Professionale Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Cos'è

L’acronimo R.S.P.P (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) come stabilito dal D.Lgs. 81/2008 indica la persona che all’interno di un’organizzazione si occupa di protezione e prevenzione.
Questa figura deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.
In alcune aziende, a seconda delle dimensioni o della tipologia, colui che si occupa di RSPP può essere affiancato da altri soggetti, gli addetti al servizio di prevenzione e protezione (ASPP). Anche queste figure professionali devono avere delle caratteristiche tecniche specifiche per poter svolgere questo ruolo e aiutare il responsabile nel coordinamento del servizio di prevenzione e protezione dei rischi.

La funzione di RSPP può essere esercitata anche dal datore di lavoro se si tratta di aziende:

  • artigiane o industriali, con un massimo di 30 lavoratori;
  • agricole o zootecniche, che occupano fino a 10 dipendenti;
  • ittiche, con un limite di 20 lavoratori.

 

L'Assicurazione RC Professionale in oggetto tiene indenne il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e comprende le eventuali richieste di risarcimento patrimoniali per danni a terzi, di cui il professionista sia ritenuto ai sensi di legge civilmente responsabile, derivanti dallo svolgimento dell’attività di prevenzione e protezione.

ConvieneOnline propone specifiche soluzioni “All Risks” studiate per rispondere ai bisogni di chi deve tutelarsi da rischiose ricadute patrimoniali: le nostre polizze professionali copriranno la totalità delle attività dell'RSPP consentite dalle leggi e dai regolamenti che disciplinano la professione, tranne ciò che viene espressamente escluso o limitato nella polizza stessa.

Affidandoti a ConvieneOnline è semplice tutelarsi dagli imprevisti professionali e potrai scegliere tra le polizze più convenienti del mercato quella più adatta a te!

Coperture

Quali richieste di risarcimento copre?

 

A titolo esemplificativo, alcune delle garanzie incluse nella Polizza Rc Professionale RSPP sono:

  • consulenza in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro;
  • incarichi di responsabile esterno al servizio di prevenzione e protezione dai rischi nei luoghi di lavoro (D.Lgs n.81/2008);
  • individuazione dei fattori di rischio e valutazione dello stesso. Rischi derivanti da incendio, danno biologico, impianti elettrici, ecc., compresa la redazione del documento di valutazione dei rischi (D.V.R.I.), individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
  • elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive nonché dei sistemi di controllo di tali misure;
  • elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • mancato obbligo di proporre programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • mancato obbligo di partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica aziendale;
  • tenuta di Corsi di Formazione in materia di “anti-incendio”;
  • inadempienza ai doveri professionali, verificatesi o commesse con colpa;
  • professionale da parte dell’assicurato o da un membro dello staff e/o dipendente/collaboratore.

Esclusioni

L’Assicurazione RC Professionale R.S.P.P. non opera:

  • per le Richieste di Risarcimento derivanti o correlate a beni o prodotti venduti, forniti, riparati, modificati, prodotti installati o assistiti da parte dell’Assicurato o da relative società o da parte di sub-appaltatori dell’Assicurato;

  • per tutte le obbligazioni di natura fiscale, per contributi previdenziali, multe ed ammende di qualsiasi tipo, penalità, sovrattasse, sanzioni esemplari o danni multipli inflitti direttamente all’assicurato o per le conseguenze del loro mancato pagamento; 
  • per le richieste di risarcimento derivanti direttamente o indirettamente da insolvenza o fallimento da parte dell’assicurato;
  • responsabilità derivanti da morte, malattia, infermità o lesioni fisiche di dipendenti, derivate da e verificatesi nel corso di rapporti di servizio o di apprendistato presso l’assicurato;
  • quando il contraente è persona giuridica, per le responsabilità dei legali rappresentanti e dei consiglieri di amministrazione;
  • per mancato, errato o inadeguato funzionamento del sistema informatico e/o di qualsiasi impianto, apparecchiatura o componente elettronico;
  • per perdita di documenti; 
  • invasione, guerra civile, ribellione, insurrezione, sommosse popolari di portata pari a, o costituenti rivolta o colpo di stato politico o militare, atto terroristico.

 

L’Assicurazione RC R.S.P.P. non tutela l’assicurato per richieste di risarcimento conseguenti o derivanti da:

  • Omissioni nella stipula di assicurazioni o ritardi nel pagamento dei relativi premi;
  • Sinistri relativi ad attività diverse da quella professionale definita in polizza;
  • Circostanze che potevano essere note prima della stipula della polizza;
  • Insolvenza dell’assicurato;
  • Danni risalenti ad un periodo precedente la data di retroattività stabilita in polizza;
  • Atti dolosi ad opera dell’assicurato;
  • Sinistri per danni avvenuti dopo che l’assicurato sia stato sospeso dalla sua attività per qualunque motivo.

Retroattività

Tutte le Assicurazioni RC Professionali proposte includono gratuitamente una retroattività di almeno 2 anni e prevedono l’eventuale estensione per un periodo maggiore, fino a illimitata.

Per retroattività si intende il periodo antecedente la data di decorrenza della polizza. 

L’Assicurato, infatti, può essere coperto anche per errori ed omissioni, di cui sia civilmente responsabile professionalmente parlando, commessi in un periodo precedente la data di stipula del contratto, purché dichiari nel modulo di proposta di non esserne a conoscenza.

Grazie alle nostre polizze “Claims Made” all’assicurato è garantita una copertura completa per tutto il periodo di validità dell’assicurazione, anche relativamente ad eventi verificatisi prima della stipula del contratto, a condizione che tali sinistri siano avvenuti dopo la data di Retroattività definita in polizza e siano notificati alla Compagnia per la prima volta nello stesso periodo. 
Pertanto, è consigliabile acquistare polizze con retroattività superiore ai 2 anni già previsti così da essere tutelati anche per errori commessi nel periodo ancora antecedente.

Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:

  • Un RSPP, senza sinistri o circostanze che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista una polizza di responsabilità civile professionale il 1 Giugno 2015 con 2 anni di retroattività gratuita. Se un cliente, a cui è stato prestato un servizio a Giugno 2013 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, all’ RSPP sarebbe tutelato grazie al periodo di retroattività di 2 anni. Quindi 2 anni di retroattività significa che l’RSPP è coperto per tutte quelle richieste di risarcimento che avvengono da Giugno 2015 fino a scadenza, per errori/omissioni commessi da Giugno 2013.
  • Il 2 settembre 2015 un RSPP rinnova la sua polizza claims made che ha attivato 3 anni fa e riceve una richiesta risarcitoria per un inadempimento professionale commesso 4 anni prima.La Compagnia si impegnerà a tutelare l’ RSPP dalla richiesta di risarcimento perché il periodo di retroattività di 2 anni lo copre fino a 2 anni prima dell’acquisto dell’assicurazione.

Rinnovo

Le polizze hanno una validità di 12 mesi. 
Alcune vengono rinnovate in modo automatico, altre, invece, non prevedono il tacito rinnovo e, nell’avvicinarsi alla data di scadenza del contratto, sarai contattato da un nostro specialista per rinnovare in modo semplice e veloce.

Come Funziona

Modalità e tempo di emissione

ConvieneOnline ti permette di formulare un preventivo assicurativo che rispecchia le tue necessità grazie alla compilazione di una semplice schermata di registrazione. 
Sarà sufficiente inserire alcune semplici informazioni come:

  • Attività professionale svolta dal contraente;
  • Massimale richiesto, la somma massima che la compagnia risarcirà in caso di sinistro;
  • Fatturato annuo;
  • Retroattività e Postuma, ovvero la capacità di estendere l’efficacia del contratto anche al periodo precedente la sua entrata in vigore o successivo alla scadenza;
  • Eventuali estensioni o garanzie accessorie.

 

Attraverso il riempimento online di questi campi, la nostra piattaforma ConvieneOnline di preventivazione e acquisto online permetterà di :

  • confrontare un’ampia gamma di preventivi;
  • avere una quotazione immediata dalle migliori Compagnie assicurative d’Europa
  • acquistare con carta di credito o bonifico la propria copertura assicurativa.

 

Le Assicurazioni RC Professionali sono delle polizze che richiedono una particolare attenzione ed è fondamentale valutare approfonditamente l’assicurazione più adatta alle proprie esigenze. 
Affidati a noi, i nostri esperti consulenti sono  a vostra completa disposizione per ogni chiarimento di carattere tecnico o riguardante la gestione di eventuali sinistri semplicemente chiamando allo 085/9066336 o inviando una mail a info@convieneonline.it .

Caratteristiche

Premi, Massimali e Franchigie 

I premi dei preventivi online della polizza RC Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione possono variare a seconda:

  • del proprio profilo di rischio assicurativo (massimali, fatturato, ecc.);
  • delle relative estensioni accessorie
  • della Compagnia Assicurativa scelta

 

La nostra società è in grado di offrirti l’RC Professionale per RSPP con massimali che vanno dall’ammontare minimo richiesto dalla legge di € 500.000,00 fino a € 5.000.000,00

Vantaggi

Perché scegliere ConvieneOnline?

  • Convenienza: eliminando gli intermediari, garantisce un notevole risparmio di tempo e denaro, offrendo la possibilità di confrontare diverse proposte e scegliere facilmente da casa o dall’ufficio la propria polizza, con pochi semplici passi;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni. Inoltre, i nostri consulenti sono a completa disposizione per qualunque chiarimento o informazione;
  • Completezza: la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le diverse necessità e garantendo la massima qualità e sicurezza.

 

Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

4 Aree Professionali chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità e Sicurezza
Risparmio assicurato
 
Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te! 

Affidati a noi, Conviene no?

4.6
" Questa è la valutazione media dei nostri clienti "
  • Alfio D'Auria
    Risparmio e qualità.
  • Andrea Colella
    Ne ho sentito parlare bene e ho acquistato un’assicurazione. Vi farò sapere.
  • Greta Ciani
    Assicuratore online affidabile. Lo consiglio.
  • Giuseppe Miniati
    Ho chiamato il loro call center e mi hanno aiutato in modo tempestivo. Dei professionisti.
  • Paolo Valla
    Ho recentemente acquistato un loro prodotto. Ottima prima impressione.
  • Stefano Oro
    Tanti prodotti a disposizione e buon rapporto qualità/prezzo
  • Carmelo Bruno
    Buon prezzo e molte garanzie incluse.
  • Massimo Ciampi
    Nonostante sia particolarmente avanti con l’età sono riuscito a ottenere il prestito con il sostegno di convieneonline.
  • Alessio Benini
    Ottimo prodotto la cui qualità è riconosciuta dai principali istituti bancari.
  • Carlotta Fermi
    I consulenti mi hanno spiegato tutta la procedura e hanno risposto a tutte le mie domande.