facebook

Assicurazione Tutela Legale Lavoro


Preventivo Polizza Tutela Legale

Fai il Preventivo online, confronta e acquista!

Hai bisogno di una Polizza Tutela Legale?

Calcola Preventivo

I nostri partners


  • D.A.S SPA
  • HCC INTERNATIONAL TOKIO MARINE
  • EUROP ASSISTANCE
  • Informazioni Tutela Legale Lavoro


    Cos'è la Tutela Legale Lavoro?

    La Polizza Tutela Legale Lavoro è stata pensata per garantire la migliore copertura legale e assistenza stragiudiziale e giudiziale per la tutela dei diritti dell’Assicurato, in qualità di libero professionista o dipendente d’azienda pubblica o privata. 
    L’Assicurazione opera a favore del professionista e di tutti i soggetti che collaborano con lui, ad esempio i soggetti iscritti nel Libro Unico del Lavoro, i familiari, i praticanti o gli stagisti.
    Se l’assicurato è un dipendente le garanzie difendono esclusivamente tale soggetto nell’ambito dell’attività svolta come lavoratore subordinato o parasubordinato, esclusa ogni attività libero professionale.
    Qualora l’assicurato scelga la copertura legale per uno studio associato le garanzie operano nei confronti di tutti i liberi professionisti appartenenti allo studio. 

     

    Garanzie Base

    La Tutela Professionista offre di base una serie di garanzie a difesa del professionista tra cui:

    • Difesa Legale nei procedimenti penali per delitti colposi o per contravvenzioni: supporto di un avvocato in caso di procedimento penale a carico del professionista o di uno dei suoi addetti sostenendo tutte le spese legali, peritali e processuali necessarie. Ad esempio se un dipendente subisce un infortunio durante l’orario di lavoro; oppure, in caso di irregolarità in materia di codice della privacy. 
    • Difesa Legale nei procedimenti penali per delitti dolosi: rimborso di tutte le spese sostenute dal professionista in caso di processo penale per delitto doloso per uno degli addetti, a condizione che sia stato prosciolto o ci sia stata un'assoluzione definitiva. 
    • Controversie nascenti da danni extracontrattuali subiti: il professionista assicurato può per far valere le proprie ragioni come parte attiva, nel caso abbia subito dei danni per fatto illecito di terzi e intenda ottenere un giusto risarcimento. Degli esempi possono essere:
    1. un incidente causato dal cattivo funzionamento di un macchinario acquistato; 
    2. un infortunio di un dipendente a causa di un fatto illecito di terzi; 
    3. un veicolo in manovra o una persona causa accidentalmente un danno a materiali o immobili di proprietà. 
    • Controversie nascenti da danni extracontrattuali causati a terzi: la tutela interviene nel caso in cui un terzo pretenda il risarcimento di un danno causato dal comportamento irregolare del professionista. La garanzia  DAS integra la somma dopo l’esaurimento di quanto dovuto dall’assicurazione di Responsabilità Civile oppure interviene quando nel caso questa stessa non si dovesse attivare o rigetti la richiesta di risarcimento. Inoltre il professionista assicurato può contare sul supporto qualora intenda opporsi ad una sanzione amministrativa, relativa ad una presunta violazione di una norma di legge.  Si citano a titolo di esempio: 
    1. violazioni nell’ambito della prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; 
    2. inosservanza degli obblighi previsti a tutela della privacy; 
    3. irregolarità in materia di tutela ambientale; 
    4. violazioni relative a disposizioni previste dal Decreto Legislativo 231/01. 

    In relazione al D.Lgs. 231/01 si provvede inoltre al rimborso delle spese che si rendano necessarie per la predisposizione di modelli organizzativi idonei ad eliminare le carenze organizzative, al fine di adottare tutte le misure necessarie per evitare eventuali sanzioni interdittive. 

     

    Garanzie Opzionali

    La Polizza di Tutela Legale per il Professionista può essere ulteriormente perfezionata grazie alle garanzie accessorie; di seguito presentiamo le principali.

    • Anticipo spese penale doloso: nel caso di processo penale per il professionista o un addetto per delitto doloso, la Compagnia pagherà in anticipo le spese legali, fino ad un massimo di 3.000 €, in attesa del giudizio.
    • Spese di resistenza per richieste di risarcimento danni: nel caso in cui la polizza di Responsabilità Civile esistente non possa essere attivata in quanto non valida nel caso specifico, la DAS interviene coprendo tutte le spese legali necessarie, nei limiti del massimale previsto in polizza. 
    • Pacchetto contrattuale: assistenza legale e copertura delle spese nel caso di vertenze scaturite da errori contrattuali, proprie o di controparte. Ad esempio, il mancato pagamento degli straordinari lamentato da un dipendente; oppure, un pesante aumento del canone di affitto, senza una motivazione valida, effettuato dal proprietario dell’immobile in cui viene svolta l’attività del professionista. 
    • Vertenze contrattuali con i clienti ivi compreso il recupero crediti: assistenza al professionista in caso di vertenze contrattuali con i propri clienti, entro il massimale prescelto in contratto. Ad esempio: un cliente insoddisfatto della prestazione o della fornitura ottenuta; oppure, un cliente insolvente per cui si renda necessario ricorrere alle vie legali per recuperare il credito. 
    • Vertenze contrattuali con i clienti, escluso il recupero crediti: assistenza legale nel caso di vertenze contrattuali con i clienti, gestite in Italia, con il limite di tre denunce all’anno ed esclusi i casi di recupero crediti. 
    • Vertenze con e contro il datore di lavoro
    • Difesa al volante: assistenza legale per sinistri causati dalla circolazione stradale dei mezzi assicurati o, nel caso in cui la copertura sia attivata su persona specifica, riconducibili al dipendente indicato in polizza, senza riferimenti al veicolo. 

     

    Perché scegliere ConvieneOnline?

    • Convenienza: eliminando gli intermediari, assicura un reale risparmio di tempo e denaro, scegliendo facilmente da casa o dall’ufficio con pochi semplici passi;
    • Sicurezza: la polizza che proponiamo è gestita da una tra le più importanti e professionali compagnie assicurative a livello internazionale operante nel settore da diverso tempo; inoltre, per qualsiasi domanda o chiarimento, i nostri consulenti sono a completa disposizione per assistere il cliente passo dopo passo;
    • Completezza e flessibilità: oltre alla garanzia base relativa alle controversie di natura penale, amministrativa e civile verificabili nell’ambito della vita privata è possibile estendere la tutela anche ad ulteriori aspetti sempre inerenti la normale vita familiare, come la tutela per il lavoro dipendente o la difesa al volante. La polizza è quindi personalizzabile secondo le esigenze e le necessità del cliente, garantendo qualità ed affidabilità.

     

    Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

    Personalizzazione secondo i bisogni reali 
    Comodità e Sicurezza
    Velocità e Risparmio 

     

    Noi di ConvieneOnline guideremo dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, supportando e consigliando la scelta della soluzione migliore.

    Affidati a noi, Conviene no?!

    Commenti Polizza Tutela Legale Lavoro

    • "Gentili e professionali"

      Inserito da Alessandro Pachera

      09/02/2017

      "Gentili e professionali"

      Ottimo servizio e comunicabilità... Grazie

    • "Consigliato"

      Inserito da Stefano Tommasini

      20/05/2016

      "Consigliato"

      Tutto liscio come l'olio! Ottimo contatto e spiegazioni.

      <
      >