Polizza RC Moto

Collaboriamo con le più grandi Compagnie per offrirti il meglio
Calcola il tuo Preventivo
Gratuitamente e senza alcun vincolo all'acquisto
Ti bastano soltanto 2 minuti

Informazioni Assicurazione Moto

Cos'è e cosa copre?

Cos’è l’Assicurazione RC Moto e cosa copre?

 

L’Assicurazione di Responsabilità Civile (RC) Moto è la copertura assicurativa per i veicoli a motore che circolano all’interno del territorio italiano, resa obbligatoria dalla Legge del  24/12/1969  n. 990, la quale dichiara:


 “Art. 1 - I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti, secondo le disposizioni della presente legge, dall'assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi prevista dall'art. 2054 del codice civile. 
L'assicurazione deve comprendere anche la responsabilità per i danni alla persona causati ai trasportati, qualunque sia il titolo in base al quale è effettuato il trasporto.”

Tale Polizza RC Per Ciclomotori e Motocicli copre le richieste di risarcimento, nei limiti del massimale concordato in Polizza, derivanti da danni, di cui sia civilmente responsabile, involontariamente provocati durante la circolazione a Terzi (persone, cose o animali), ovvero a:

  • Soggetti diversi dal conducente responsabile;
  • Danni a cose e soggetti diversi dal conducente e/o dal proprietario della moto.

 

Grazie alla Polizza RC Moto puoi trasferire il potenziale rischio derivante dalla circolazione del tuo veicolo alla Compagnia assicurativa, tutelando il tuo patrimonio in modo completo e sicuro.
Nel caso in cui il veicolo non abbia la copertura assicurativa, sono previste pesanti sanzioni amministrative pecuniarie fino al sequestro del veicolo.
La Polizza RC Moto, perciò, tutela la responsabilità civile di diversi soggetti coinvolti in un eventuale sinistro come:

  • Proprietario del mezzo;
  • Qualsiasi soggetto alla guida del mezzo.

 

La legge Bersani n.40/2007 ha introdotto importanti novità in merito alla Polizza RC Moto:

  • Se sei neopatentato puoi utilizzare la classe di merito di un tuo familiare convivente;
  • Se acquisti un secondo veicolo della stessa tipologia del primo puoi mantenere la tua classe di merito Bonus/Malus maturata nel tuo ultimo attestato di rischio;
  • Se acquisti un secondo veicolo della stessa tipologia del primo e un tuo familiare stabilmente convivente ha una classe di merito inferiore alla tua, al secondo veicolo puoi assegnare la classe di merito del tuo familiare convivente (stessa residenza risultante dallo Stato di famiglia).

Inoltre, la Polizza RC Moto che presentiamo fa riferimento a motocicli con una cilindrata dai 125cc e superiori e non garantisce la copertura del conducente che ha provocato il sinistro, anche in caso di danni fisici. 
Qualora volessi tutelarti da questo punto di vista come guidatore del motoveicolo ti invitiamo a leggere le Garanzie Aggiuntive per personalizzare al meglio la tua Assicurazione Moto scegliendo tra diverse soluzioni quella più adatta a te.

Estensioni

Garanzie Accessorie

 

L’Assicurazione RC Moto può essere arricchita e perfezionata con diverse estensioni accessorie, migliorando la tua tutela in base alle tue esigenze. 
Attraverso queste garanzie è possibile tutelarsi da situazioni che solitamente una RC Moto base non coprirebbe.

 

Assistenza Stradale

E’ la garanzia che ti permette di avere assistenza stradale 24 ore su 24 nel caso in cui la moto dovesse fermarsi per strada e comprende, purchè richiamate in Polizza, ad esempio:

  • Riparazione o trasporto del veicolo fino all’officina più vicina;
  • Costi di recupero della moto o ricerca di parti del veicolo all’estero;
  • Assistenza sanitaria.

 

Tutela Giudiziaria

Questa garanzia tutela l’Assicurato, nelle circostanze e nei modi stabiliti nel contratto, coprendo le spese legali per l’assistenza stragiudiziale e giudiziale che si rendano necessarie per la tutela dei diritti dell’Assicurato, in riferimento ad un sinistro.

 

Infortuni del Conducente

La sola Polizza RC Moto non copre i danni fisici subiti dall’Assicurato, ma solo quelli che lui, in qualità di conducente, provoca ad altre persone o cose.
Grazie a questa garanzia accessoria anche il conducente sarà completamente tutelato dai danni derivanti da un sinistro, come ad esempio:

  • Infortuni del conducente;
  • Infortuni con veicolo fermo per riparazione o nella ripresa della marcia;
  • Infortuni causati da imperizia o malore.

 

Responsabilità civile dei Trasportati

E’ la garanzia che assicura la Responsabilità Civile dei soggetti trasportati sulla moto per i danni che possono involontariamente procurare a terzi durante la circolazione del veicolo, ad esclusione di quelli causati alla moto stessa.

 

Ricorso Terzi da Incendio

Gli Assicuratori si obbligano, nei limiti e condizioni descritti nel contratto, ad indennizzare i danni materiali e diretti subiti dal veicolo, contro i rischi derivanti da:

  • Incendio non doloso (totale e parziale), e scoppio del serbatoio della moto;
  • Furto tentato o realizzato, sia del veicolo stesso che di certe parti.

È un'estensione gratuita della garanzia RC e copre, i danni provocati a terzi a seguito dell'incendio della moto non conseguente a circolazione, compresa l'esplosione del carburante non seguita da incendio.

Documenti necessari

Quali documenti servono per avviare la Polizza RC Moto?

 

Per ottenere il preventivo per la tua Assicurazione è semplice e veloce, serviranno solo 3 documenti:

  • Documento di identità, per dati anagrafici;
  • Libretto del veicolo, per avere le informazioni per quanto riguarda l’immatricolazione e l’acquisto del veicolo;
  • Attestato di Rischio, ovvero la storia assicurativa degli ultimi 5 anni e la tua classe di merito (CU).

Sospensione

Sospensione della Polizza RC Moto

 

Se usi la tua moto stagionalmente e per diversi mesi rimane ferma, questa opzione ti permetterà di “congelare” la tua Polizza RC Moto ad esempio nei mesi invernali, quando i veicoli a due ruote vengono solitamente lasciati fermi a  causa delle temperature rigide.

Questo tipo di Assicurazione Sospendibile, rispetto ad una classica, ti permetterà di risparmiare in modo significativo: la copertura assicurativa, essendo sospesa per un certo numero di mesi, avrà una durata maggiore rispetto ai classici 12 previsti dal contratto, recuperando il periodo di inattività. 
Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattare i nostri consulenti.

Rinnovo

Rinnovo Rc Moto

 

L’assicurazione Rc Moto garantisce una copertura per 12 mesi.
Questa copertura assicurativa non prevede il tacito rinnovo, come da disposizioni del Decreto Sviluppo n.179 che dal primo gennaio 2013 ha previsto la sua abolizione.

Come Funziona

Modalità e tempi di emissione

Per trovare l’Assicurazione Moto più adatta basta poco tempo: compila il form con i dati richiesti e sarai subito contattato da un nostro esperto consulente che ti aiuterà a trovare l’Assicurazione RC Moto più adatta e il preventivo più conveniente.

In alternativa, i nostri esperti consulenti sono  a tua completa disposizione per ogni chiarimento di carattere tecnico o riguardante la gestione di eventuali sinistri semplicemente chiamando allo 085/9066336 o inviando una mail a info@convieneonline.it .

I tempi di emissione sono molto brevi, vi verrà anticipata l’assicurazione provvisoria nell’immediato e, contemporaneamente, sarà spedita copia originale cartacea.

Caratteristiche

Modalità e tempi di emissione

Per trovare l’Assicurazione Moto più adatta basta poco tempo: compila il form con i dati richiesti e sarai subito contattato da un nostro esperto consulente che ti aiuterà a trovare l’Assicurazione RC Moto più adatta e il preventivo più conveniente.

In alternativa, i nostri esperti consulenti sono  a tua completa disposizione per ogni chiarimento di carattere tecnico o riguardante la gestione di eventuali sinistri semplicemente chiamando allo 085/9066336 o inviando una mail a info@convieneonline.it .

I tempi di emissione sono molto brevi, vi verrà anticipata l’assicurazione provvisoria nell’immediato e, contemporaneamente, sarà spedita copia originale cartacea.

Vantaggi

Perché scegliere ConvieneOnline?

  • Convenienza: eliminando gli intermediari, garantisce un notevole risparmio di tempo e denaro, offrendo la possibilità di confrontare diverse proposte e scegliere facilmente da casa o dall’ufficio la propria polizza, con pochi semplici passi

  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni. Inoltre, i nostri consulenti sono a completa disposizione per qualunque chiarimento o informazione

  • Completezza: la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le diverse necessità e garantendo la massima qualità e sicurezza

 

Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

Comodità e Sicurezza
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Risparmio assicurato

 

Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te!

Affidati a noi, Conviene no?

4.6
" Questa ĆØ la valutazione media dei nostri clienti "
  • Alfio D'Auria
    Risparmio e qualitĆ .
  • Andrea Colella
    Ne ho sentito parlare bene e ho acquistato unā€™assicurazione. Vi farĆ² sapere.
  • Greta Ciani
    Assicuratore online affidabile. Lo consiglio.
  • Giuseppe Miniati
    Ho chiamato il loro call center e mi hanno aiutato in modo tempestivo. Dei professionisti.
  • Paolo Valla
    Ho recentemente acquistato un loro prodotto. Ottima prima impressione.
  • Stefano Oro
    Tanti prodotti a disposizione e buon rapporto qualitĆ /prezzo
  • Carmelo Bruno
    Buon prezzo e molte garanzie incluse.
  • Massimo Ciampi
    Nonostante sia particolarmente avanti con lā€™etĆ  sono riuscito a ottenere il prestito con il sostegno di convieneonline.
  • Alessio Benini
    Ottimo prodotto la cui qualitĆ  ĆØ riconosciuta dai principali istituti bancari.
  • Carlotta Fermi
    I consulenti mi hanno spiegato tutta la procedura e hanno risposto a tutte le mie domande.