facebook

Assicurazione Rc Moto


Preventivo Polizza Moto

Richiedi il Preventivo online

Hai bisogno di una Polizza Rc Moto?

Calcola Preventivo

Informazioni Generali Assicurazione Moto


Cos’è l’Assicurazione RC Moto e cosa copre?

L’Assicurazione di Responsabilità Civile (RC) Moto è la copertura assicurativa per i veicoli a motore che circolano all’interno del territorio italiano, reso obbligatorio dalla Legge del  24/12/1969  n. 990, la quale recita:


 “Art. 1 - I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti, secondo le disposizioni della presente legge, dall'assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi prevista dall'art. 2054 del codice civile. 
L'assicurazione deve comprendere anche la responsabilità per i danni alla persona causati ai trasportati, qualunque sia il titolo in base al quale è effettuato il trasporto.”

Tale Polizza RC Per Ciclomotori e Motocicli copre le richieste di risarcimento, nei limiti del massimale concordato in polizza, derivanti da danni, di cui sia civilmente responsabile, involontariamente provocati durante la circolazione a Terzi (persone, cose o animali), ovvero a:

  • soggetti diversi dal conducente responsabile;
  • in riferimento a danni a cose, ai soggetti diversi dal conducente e proprietario della moto.

 

Grazie alla Polizza RC Moto puoi trasferire il potenziale rischio derivante dalla circolazione del tuo veicolo alla Compagnia assicurativa, tutelando il tuo patrimonio in modo completo e sicuro.
Nel caso in cui il veicolo non abbia la copertura assicurativa, sono previste pesanti sanzioni amministrative pecuniarie fino al sequestro del veicolo.
La Polizza RC Moto, perciò, tutela la responsabilità civile di diversi soggetti coinvolti in un eventuale sinistro come:

  • Proprietario del mezzo;
  • Qualsiasi soggetto alla guida del mezzo.

 

La legge Bersani n.40/2007 ha introdotto importanti novità in merito alla Polizza RC Moto:

  • se sei neopatentato puoi utilizzare la classe di merito di un tuo familiare convivente;
  • se acquisti un secondo veicolo della stessa tipologia del primo puoi mantenere la tua classe di merito Bonus/Malus maturata nel tuo ultimo attestato di rischio;
  • se acquisti un secondo veicolo della stessa tipologia del primo e un tuo familiare stabilmente convivente ha una classe di merito inferiore alla tua, al secondo veicolo puoi assegnare la classe di merito del tuo familiare convivente (stessa residenza risultante dallo Stato di famiglia).

Inoltre, la Polizza RC Moto che presentiamo fa riferimento a motocicli con una cilindrata dai 125cc e superiori e non garantisce la copertura del conducente che ha provocato il sinistro, anche in caso di danni fisici. 
Qualora volessi tutelarti da questo punto di vista come guidatore del motoveicolo ti invitiamo a leggere le Garanzie Aggiuntive per personalizzare al meglio la tua Assicurazione Moto scegliendo tra diverse soluzioni quella più adatta a te.

 

Quali documenti servono per avviare la Polizza RC Moto?

Per ottenere il preventivo per la tua assicurazione è semplice e veloce, serviranno solo 3 documenti:

  • Documento di identità, per dati anagrafici;
  • Libretto del veicolo, per avere le informazioni per quanto riguarda l’immatricolazione e l’acquisto del veicolo;
  • Attestato di Rischio, ovvero la storia assicurativa degli ultimi 5 anni e la tua classe di merito (CU).

 

Sospensione della Polizza RC Moto

Se usi la tua moto stagionalmente e per diversi mesi rimane ferma, questa opzione ti permetterà di “congelare” la tua Polizza RC Moto ad esempio nei mesi invernali, quando i veicoli a due ruote vengono solitamente lasciati fermi a  causa delle temperature rigide.

Questo tipo di Assicurazione Sospendibile, rispetto ad una classica, ti permetterà di risparmiare in modo significativo: la copertura assicurativa, essendo sospesa per un certo numero di mesi, avrà una durata maggiore rispetto ai classici 12 previsti dal contratto, recuperando il periodo di inattività. 
Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattare i nostri consulenti.

 

Garanzie Accessorie

L’Assicurazione RC Moto può essere arricchita e perfezionata con diverse estensioni accessorie, migliorando la tua tutela in base alle tue esigenze. 
Attraverso queste garanzie è possibile tutelarsi da situazioni che solitamente una RC Moto base non coprirebbe.

 

Assistenza Stradale

E’ la garanzia che ti permette di avere assistenza stradale 24 ore su 24 nel caso in cui la moto dovesse fermarsi per strada e comprende, purchè richiamate in polizza, ad esempio:

  • Riparazione o trasporto del veicolo fino all’officina più vicina;
  • Costi di recupero della moto o ricerca di parti del veicolo all’estero;
  • Assistenza sanitaria.

 

Tutela Giudiziaria

Questa garanzia tutela l’Assicurato, nelle circostanze e nei modi stabiliti nel contratto, coprendo le spese legali per l’assistenza stragiudiziale e giudiziale che si rendano necessarie per la tutela dei diritti dell’Assicurato, in riferimento ad un sinistro.

 

Infortuni del Conducente

La sola Polizza RC Moto non copre i danni fisici subiti dall’assicurato, ma solo quelli che lui, in qualità di conducente, provoca ad altre persone o cose.
Grazie a questa garanzia accessoria anche il conducente sarà completamente tutelato dai danni derivanti da un sinistro, come ad esempio:

  • Infortuni del conducente;
  • Infortuni con veicolo fermo per riparazione o nella ripresa della marcia;
  • Infortuni causati da imperizia o malore.

 

Responsabilità civile dei Trasportati

E’ la garanzia che assicura la Responsabilità Civile dei soggetti trasportati sulla moto per i danni che possono involontariamente procurare a terzi durante la circolazione del veicolo, ad esclusione di quelli causati alla moto stessa.

 

Ricorso Terzi da Incendio

Gli Assicuratori si obbligano, nei limiti e condizioni descritti nel contratto, ad indennizzare i danni materiali e diretti subiti dal veicolo, contro i rischi derivanti da:

  • Incendio non doloso (totale e parziale), e scoppio del serbatoio della moto;
  • Furto tentato o realizzato, sia del veicolo stesso che di certe parti.

E' un'estensione gratuita della garanzia RC e copre, i danni provocati a terzi a seguito dell'incendio della moto non conseguente a circolazione, compresa l'esplosione del carburante non seguita da incendio.

 

Perché scegliere ConvieneOnline?

  • Convenienza perché, eliminando la burocrazia, ti permette un grande risparmio di tempo e denaro;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti e professionali Compagnie assicurative d’Europa che operano nel settore da molti anni e per qualsiasi domanda o chiarimento i nostri consulenti sono a completa disposizione per assisterti passo dopo passo;
  • Flessibilità, perché si può facilmente personalizzare la propria polizza scegliendo tra le diverse garanzie accessorie quelle di cui ha bisogno, nella massima qualità ed affidabilità. 

 

Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

Velocità
Comodità e Sicurezza
Personalizzazione 
Risparmio assicurato


Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te! 

Affidati a noi, Conviene no?!

Commenti Polizza Moto

  • "Benissimo"

    Inserito da Giuseppe

    21/06/2016

    "Benissimo"

    Molto bravi e disponibili.

    <
    >