facebook

Assicurazione sul Credito


Torna al glossario

Assicurazione sul Credito cos'è?

L'Assicurazione sul Credito è una particolare tipologia di Polizza volta alla tutela delle attività commerciali contro il mancato pagamento da parte dei debitori.

Questa particolare tipologia di Polizza può essere stipulata esclusivamente da imprese le cui dimensioni siano medio/grandi e caratterizzate da un limitato numero di clienti le cui fatture abbiano degli importi consistenti. Vengono di conseguenza estromesse dalla possibilità di stipulare la Polizza quelle aziende di piccole dimensioni o che abbiano un elevato numero di clienti le cui fatture abbiano importi ridotti. 

Le Compagnie Assicurative offrono questo tipo di Polizze previo pagamento di premi che vengono calcolati in base al fatturato dell'azienda richiedente, il processo di stipula non è però immediato e lineare. Le Compagnie difatti, al fine di assumersi i rischi annessi alle Assicurazioni sul Credito, sottopongono la clientela dell'impresa richiedente ad una attenta analisi. Tale valutazione è volta a delineare il rischio di insolvenza relativo allo specifico cliente. Qualora la Compagnia decidesse di concedere il nullaosta alla stipula, si riserva comunque la possibilità di rifiutare copertura per determinate transazioni. Qualora l'azienda decidesse comunque di procedere, in caso di insolvenza, si vedrebbe rifiutata qualsivoglia forma di indennizzo.

I rimborsi eventualmente erogati pongono ulteriori limitazioni date da quote percentuali di scoperto e da franchigie. Per queste motivazioni, gli indennizzi offerti si aggirano solitamente attorno all'85% del valore assicurato.

Hai bisogno di una Polizza?

Vai alla pagina

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota