facebook

Assicurazione sul TFR


Torna al glossario

Assicurazione sul TFR cos'è?

L'Assicurazione sul TFR è quella tipologia di Polizza, facente parte delle Assicurazioni Collettive Vita, tramite la quale il Datore di Lavoro, assumendo la figura di Contraente, stipula una Polizza a favore dei propri dipendenti, che assumono a loro volta la figura di Assicurati e Beneficiari, al fine di garantire l'erogazione del Trattamento di Fine Rapporto.

L'assicurazione TFR agisce facendo sì che i Premi relativi alle Polizze confluiscano in Fondi di Gestione Separata mediante i quali le Compagnie Assicurative, investendo le cifre raccolte, garantiscono l'erogazione delle prestazioni dal Contraente richieste. 

Per via della natura incerta della tipologia di prestazione, essendo nell'ovvia impossibilità di prevedere quando la compagnia dovrà liquidare l'importo dovuto, la Polizza sul TFR non può essere assoggettata ai comuni vincoli ai quali le Assicurazioni Vita sono legate. Sarà il Datore di Lavoro, al momento della cessazione del rapporto lavorativo con il proprio dipendente, ad effettuare richiesta alla Compagnia al fine di poter avviare la procedura di erogazione del TFR.

Hai bisogno di una Polizza?

Vai alla pagina

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota