facebook

Composizione del Fondo


Torna al glossario

Composizione del Fondo: Il Significato

Quando si parla di Composizione del Fondo ci riferisce a quell’elenco di dati ed informazioni relativi ad un determinato fondo di investimento; nella Composizione del Fondo possono essere presenti gli strumenti finanziari e il mercato e la valuta di riferimento. 
 

Composizione del fondo e fondo di investimento

Lo strumento finanziario del Fondo di Investimento prevede la raccolta dei risparmi di piccoli, medi e grandi risparmiatori. 
Normalmente, la gestione fattiva del Fondo di Investimento viene affidata ad una società di professionisti in grado di gestire al meglio le risorse Finanziarie di ciascun soggetto coinvolto. 
Le varie tipologie di Fondo che si possono distinguere sono sostanzialmente 3:

- Fondi azionari
- Fondi bilanciati e flessibili
- Fondi obbligazionari
 

I cosiddetti “Fondi Azionari” sono quelli che hanno come base di Investimento soprattutto  delle azioni; i Fondi Azionari possono a loro volta essere suddivisi in Fondi Azionari Geografici (in base all’area di investimento) e Fondi Azionari Tematici (in base al settore merceologico di riferimento).
I Fondi Bilanciati e Flessibili, invece, sono classificabili in base al rischio in Fondi Bilanciati, moderati o aggressivi e riguardano Investimenti in obbligazioni ed azioni.  
Quando si parla di Fondi Flessibili, invece, ci si riferisce a quegli strumenti finanziari che danno la possibilità al gestore di variare in modo più ampio l’insieme dei titoli, denominato “Asset Allocation”.

Infine, i Fondi Obbligazionari sono quelli che investono principalmente in Obbligazioni riconducibili ad emittenti di grande solidità. 
Qualunque sia la tipologia, il capitale del Fondo viene investito sui vari mercati finanziari rispettando quelle che sono le politiche di investimento, ovvero, comprando titoli azionari dell'area geografica o del settore tematico in cui il fondo può effettivamente investire. Tale restrizione è applicata soprattutto per evitare il rischio del singolo emittente e ciò comporta una dipendenza maggiore da quello che è l’andamento generale dei mercati. 


 

 

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 0/5

Cosa ne pensi ?

Vota