facebook

Contestazione amichevole di incidente


Torna al glossario

Contestazione amichevole di incidente: Il Significato

Quando si verifica un sinistro su strada, è possibile avvalersi della formula della Constatazione Amichevole in modo da dimezzare quelli che sono i tempi di rimborso previsti dalle Compagnie di Assicurazione. 
Nel caso di una Constatazione Amichevole, ognuna delle parti coinvolte nel sinistro ha l’obbligo di consegnare entro 3 giorni dal fatto una copia della suddetta Constatazione compilata e firmata da  tutti i soggetti alla propria Compagnia di Assicurazione.

Trattandosi di una Constatazione Amichevole, le Compagnie Assicuratrici delle persone coinvolte non sono costrette a verificare le modalità del sinistro nella maniera tradizionale ma possono affidarsi alla Constatazione firmata; in questo modo, il rimborso previsto avviene entro 30 giorni dal sinistro (60 se la Constatazione non è compilata e/o firmata da entrambe le parti). Tali tempistiche valgono solo nel caso in cui nell’incidente non siano presenti feriti.
Il cosiddetto “modulo bluCAI, ovvero la Constatazione Amichevole di Incidente è consultabile e scaricabile online presso i siti ufficiali delle maggiori Compagnie di Assicurazione RcAuto e RcMoto o reperibili direttamente in una delle sedi della Compagnia.
 

Modulo per la constatazione amichevoli dei sinistri

È buona norma conservare alcune copie del modulo CAI nel cruscotto del proprio veicolo per esercitare la Constatazione Amichevole degli incidenti su strada per velocizzare quelle che sono le pratiche Assicurative di copertura del danno tra le parti. 
Naturalmente, è opportuno sapere come compilare in maniera adeguata tale documento; le informazioni da inserire sono molteplici e riguardano sostanzialmente i seguenti elementi: 

- Data, luogo e ora del sinistro;
- Dati delle persone e dei veicoli coinvolti;
- Dati degli eventuali testimoni;
- La presenza o meno di feriti;
- Dati delle compagnie assicuratrici;
- Descrizione della dinamica e delle circostanze dell’incidente;
- Elenco dei danni riportati dai veicoli;
- Osservazioni particolari riguardanti il sinistro e i soggetti coinvolti;
- Firma di tutti i soggetti coinvolti nel sinistro.

 

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 4/5

Cosa ne pensi ?

Vota