facebook

Costo di Switch


Torna al glossario

Costo di Switch: Il significato

Quando si parla di Costo di Switch ci si riferisce a quel costo addebitato al cliente di una società di gestione del risparmio che desidera trasferire il suo capitale ad un altro fondo di investimento durante il periodo di tempo previsto dal contratto in essere.
Le Polizze Index Linked presentano quasi sempre tale Costo di Switch, in quanto sono strettamente legate all’andamento di un determinato indice finanziario.
 

Costo di switch e Polizza Assicurativa

Colui che sottoscrive una Polizza Index Linked, consegna alla Compagnia Assicuratrice un determinato capitale pagato, generalmente, in una soluzione unica. 
La compagnia in questione toglie spese e tasse dal premio versato e lo divide in due parti denominate rispettivamente obbligazione zero coupon e prodotto finanziario derivato(un prodotto il cui valore dipende dal un altro elemento).

Il prodotto finanziario derivato rappresenta un tipo di investimento ad alto rischio in quanto è sempre necessario monitorare con attenzione l’andamento del bene sottostante altrimenti si rischia di incorrere in perdite economiche anche gravi.

La presenza, però, di un’obbligazione Zero Coupon fa sì che l’Assicurato sia in grado di evitare un simile rischio. Infatti, se l’investimento effettuato sul prodotto finanziario derivato non va come previsto, l’obbligazione Zero Coupon consente una rivalutazione dell’Assicurazione fino a recuperare il capitale iniziale.

Questa formula Assicurativa è dunque una sorta di prodotto intermedio tra una Polizza a basso rischio ed una ad alto rischio in quanto non si verificano effettive perdite di capitale ma possono altresì non verificarsi particolari rendite. 

Quando si stipula un contratto Assicurativo di questo tipo, è abbastanza normale che i soggetti che hanno sottoscritto il contratto desiderino passare da un fondo a un altro che, magari, può risultare più promettente a livello di mercato.

In questo caso, si applica il Costo di Switch, ovvero che consente lo spostamento del capitale.

Hai bisogno di una Polizza?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 4/5

Cosa ne pensi ?

Vota