facebook

Costo Medio dei Sinistri


Torna al glossario

Costo Medio dei Sinistri: Il Significato

Quando si parla di Costo Medio dei Sinistri ci si riferisce alla cifra che si ottiene suddividendo l’importo totale dei Sinistri verificatisi in un anno per il numero dei Sinistri pagati. 
Ciò che determina il Costo Medio dei Sinistri, in sostanza, riguarda i seguenti elementi:

- L'incidenza dei danni a persone relativamente al numero totale dei sinistri;
- L'incidenza dei danni liquidati;
- I costi relativi alla copertura dei danni riportati dai veicoli.

Secondo quanto riportato dall’ANIA relativamente ai dati riguardanti il settore RCAuto, nel 2018 la frequenza dei Sinistri accaduti è stata del 5,57% in relazione al numero totale di veicoli assicurati (circa 38 milioni).

Si registra, dunque, un aumento della frequenza dei Sinistri rispetto al biennio precedente pari a un 2,8% in più; in particolar modo, sono aumentati del 2,3% i sinistri che hanno visto coinvolti ciclomotori e motocicli. 
Per quanto riguarda il Costo Medio dei Sinistri, possiamo osservare che per l’anno 2018 si è attestato intorno alle 1760 €.
 

Costo medio dei sinistri e Assicurazione RCauto

Quando avviene un Sinistro, la responsabilità di tale evento viene riportata sull’attestato di rischio, ovvero, il documento rilasciato annualmente che riguarda e riporta tutta la storia Assicurativa del soggetto che ha stipulato la Polizza RcAuto.

In caso di Sinistro, il soggetto Assicurato (secondo la regola del Bonus Malus) scende di 2 posizioni nella classe di merito e, di conseguenza, l’importo da versare per il rinnovo della Polizza sarà maggiorato.

Naturalmente, bisogna specificare che tali penalizzazioni saranno possibili solo se al sinistro verrà attribuito più del 51% della colpa nel corso dell’anno coperto da Polizza. Questo significa che, per esempio, il Malus verrà applicato se il soggetto verrà coinvolto in due incidenti, uno con il 20% di colpa e uno con il 40% di colpa, durante l’arco dell’anno mentre non sarà applicato se il totale della colpa derivante dai due Sinistri non supererà il 51%.

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 4/5

Cosa ne pensi ?

Vota