facebook

Denuncia di Sinistro


Torna al glossario

Denuncia di Sinistro: Il Significato

Ogni volta che un soggetto coperto da Assicurazione RCAuto viene coinvolto (o causa) un sinistro, è opportuno dotarsi dei necessari documenti per permettere alla Compagnia di Assicurazione di valutare il danno e procedere con il risarcimento dei danni a cose o persone. 
Nel caso di un accordo amichevole tra le parti coinvolte nel sinistro, è possibile compilare il CAI, ovvero, il modulo di Constatazione Amichevole per favorire uno snellimento della procedura mentre in caso di disaccordo è necessaria la Denuncia di Sinistro.
Il cosiddetto CID o CAI (che adesso viene denominato CARD) deve essere sempre compilato da entrambe le parti coinvolte nel caso di incidente stradale per due motivi:

- Denunciare il Sinistro;
- Accorciare i tempi di risarcimento danni.

Tale documento deve essere compilato con i dati personali delle persone coinvolte in maniera esaustiva, in modo da evitare problemi futuri. 
Per poter procedere con la constatazione amichevole del sinistro, le parti coinvolte devono procurarsi:

- Modulo CAI;
- Libretto di circolazione dei veicoli coinvolti nel sinistro;
- Licenza di guida;
- Certificati di assicurazione dei rispettivi veicoli.

Al fine di ottenere il risarcimento, è necessario presentare i moduli alla propria Compagnia di Assicurazione entro 3 giorni dal sinistro. 
Nel caso in cui, invece, non vi è accordo tra le parti in relazione all’incidente avvenuto, è necessario procedere con la Denuncia di Sinistro.
Il modulo per la Denuncia di Sinistro è reperibile online e deve compilato secondo le indicazioni riportate nel codice delle Assicurazioni, pena la non validità. 
Nella Denuncia di Sinistro, viene riportata la versione dei fatti del soggetto Assicurato in relazione all’incidente avvenuto; anche in questo caso, la denuncia deve essere inviata alla Compagnia di Assicurazione entro 3 giorni dall’incidente tramite posta certificata o raccomandata con ricevuta di ritorno. Nel caso in cui siano state riportate lesioni, è importante allegare alla Denuncia di Sinistro la relativa documentazione medica.

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 4/5

Cosa ne pensi ?

Vota