facebook

Impresa di riassicurazione


Torna al glossario

Impresa di riassicurazione: Il significato

L'impresa di riassicurazione è una società che si occupa del tutelare le compagnie assicurative da possibili rischi eccessivamente gravosi.

In sostanza, si tratta di una compagnia che assicura le compagnie di Assicurazione, nei casi di particolari eventi per i quali queste ultime si trovino nelle condizioni di dover versare delle coperture finanziarie molto onerose. In tali situazioni, una parte dei risarcimenti viene fornita direttamente dalla riassicurazione.

Le società che si occupano della riassicurazione sono anche definite Compagnie Assicurative di secondo livello. Di conseguenza, le imprese di assicurazione vengono anche chiamate compagnie assicurative di primo livello.

Le compagnie assicurative sono obbligate, per legge, a stipulare i contratti di riassicurazione.

Infatti, se non esistesse la riassicurazione, le compagnie assicurative potrebbero rischiare di fallire con maggiori probabilità.

Per avere idea del ruolo fondamentale della riassicurazione, basti pensare a un evento come il grande uragano Katrina accaduto negli Stati Uniti nel 2005: i danni verificatisi nella circostanza, avrebbero costretto le assicurazioni a sborsare una ingente quantità di denaro, per coprire i tanti danni per i quali era stata garantita la copertura. 

Questa situazione avrebbe potuto essere causa di vari episodi di rimborsi mancati, e/o di fallimento di molte compagnie (se non tutte). Fortunatamente, in tale occasione anche le compagnie di riassicurazione hanno fatto la loro parte, contribuendo alla copertura di una parte considerevole dei danni. 

Ricapitolando, quindi:

- Le imprese di riassicurazione assicurano le compagnie assicurative.
- Tali imprese sono dette anche compagnie assicurative di secondo livello.
- L’importanza del ruolo delle imprese di riassicurazione è tale, al punto che tutte le compagnie di assicurazione di primo livello devono, per legge, procedere a stipulare accordi per riassicurarsi.
- Nel caso di eventi dalla portata enorme, le riassicurazioni sono in grado di garantire stabilità finanziaria alle compagnie assicurative di primo livello, e dunque contribuiscono ad evitare che queste ultime possano fallire a causa di tali eventi.
 

Hai bisogno di una Polizza?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 1/5

Cosa ne pensi ?

Vota