facebook

Opzione da Capitale in Rendita Certa e poi Vitalizia


Torna al glossario

Opzione da Capitale in Rendita Certa e poi Vitalizia: significato

Nell'ambito delle Polizze Vita, possono essere presenti vari tipi di opzioni. Una tra queste è l'Opzione da Capitale in Rendita Certa e poi Vitalizia. Si tratta di una delle clausole che consentono al contrente di scegliere l'erogazione del capitale in precise modalità.

Vale la pena evidenziare che il contratto di una Polizza può prevedere varie opzioni, che il contrente può scegliere, se dotato dei requisiti richiesti (per esempio, se rientra nei limiti di età prefissati dal contratto stesso), in relazione a come meglio preferisce e reputa opportuno.

Per quanto riguarda l'opzione da capitale in rendita certa e poi vitalizia, ci si riferisce a una clausola che permette all'assicurato che ha pagato i premi richiesti, di ricevere una liquidazione periodica del capitale certa, ovvero per un numero di anni prefissato, e successivamente finché l’assicurato in questione resta in vita.

All'interno di una stessa polizza, oltre a questa opzione è anche possibile la presenza, ad esempio, dell'opzione da capitale in sola rendita vitalizia. Oppure, sempre rimanendo nell'esempio, una opzione da capitale in rendita reversibile, cioè da concedere all'assicurato finché è in vita, e poi a un beneficiario fino a quando rimane in vita.

Proseguendo con gli esempi, nel contratto potrebbe essere presente anche una opzione da capitale in sola rendita certa, detta anche opzione da capitale in rendita temporanea: in quest'ultimo caso, la liquidazione periodica avviene soltanto entro un numero prefissato di anni.

La differenza che esiste tra la già citata opzione da capitale in rendita vitalizia e l'opzione da capitale in rendita certa e poi vitalizia, è da rintracciare nel fatto che, nel secondo caso, la rendita è certa anche se l'assicurato nel frattempo non è più in vita: infatti, se si verificasse tale circostanza il capitale verrà concesso a un altro beneficiario, designato dallo stesso contraente al momento della firma del contratto della polizza.

Hai bisogno di una Polizza?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota