facebook

Opzione da Capitale in Rendita Temporanea


Torna al glossario

Opzione da Capitale in Rendita Temporanea: il significato

Per Opzione da Capitale in Rendita Temporanea si fa riferimento ad una particolare clausola delle assicurazioni delle Polizze vita.

Permette di liquidare il capitale spettante all'assicurato, al termine del periodo contrattuale.

In questo caso, il capitale viene convertito in rendita temporanea.

Per poter ricevere il denaro che gli spetta, l'assicurato deve risultare ancora in vita: si tratta di soldi che non possono essere concessi ad eventuali eredi.

Pertanto, se l'assicurato rimarrà in vita alla scadenza del contratto della polizza vita con l'opzione da capitale in rendita temporanea, riceverà periodicamente una determinata rendita temporanea.

Potrà riceverla per un numero di anni prestabilito, oppure finché lui rimarrà in vita: in certi casi, è infatti prevista l'erogazione a cadenza periodica di una rendita vitalizia, cioè per tutta la durata della vita dell'assicurato.

Se la durata del periodo in cui poter ricevere la rendita periodica viene prestabilita, nel caso in cui il sottoscrittore dovesse decedere proprio nel corso di tali anni, l'erogazione della rendita si concluderà in anticipo.

Le rendite temporanee che possono essere concesse alla scadenza di un contratto della polizza vita, possono risultare immediate o differite:


- La rendita temporanea differita rappresenta il pagamento immediato all'assicurato (che è anche il sottoscrittore) di una rendita a cadenza temporale stabilita (per esempio, mensile). La rendita viene concessa per un numero prefissato di anni, o finché l'assicurato rimane in vita.
- Per rendita temporanea immediata si fa invece riferimento a una rendita periodica (per esempio, mensile) che si caratterizza nell’essere di tipo vitalizia.

Le varie rendite (differite o immediate) che derivano dalla sottoscrizione di polizze vita possono essere di vari tipi. È il contrente che sceglie quella che più reputa opportuna, in base a quelle che gli vengono proposte.

Le principali rendite sono: rendita differita certa con mutamento in vitalizia, rendita immediata certa con mutamento in vitalizia, rendita differita reversibile, rendita immediata reversibile, rendita vitalizia differita, e rendita vitalizia immediata.

Nel comparto assicurativo, tali rendite fanno parte della categoria delle prestazioni in caso di sopravvivenza.

Hai bisogno di una Polizza?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 4/5

Cosa ne pensi ?

Vota