facebook

Opzione da Capitale in Rendita Vitalizia


Torna al glossario

Opzione da Capitale in Rendita Vitalizia: significato

Per opzione da capitale in rendita vitalizia si fa riferimento a una clausola che può essere presente in un contratto di una Polizza vita. Permette all'assicurato di ricevere del capitale una volta scaduto il contratto.

In questo caso specifico, il capitale viene convertito in una rendita vitalizia, se l'assicurato è ancora in vita.

La rendita vitalizia può essere definita come il frutto di un accordo tra un beneficiario e una compagnia assicurativa, ed è pensata per garantire un reddito che viene concesso periodicamente (per esempio, una volta al mese) per tutto il resto della vita dell'assicurato.

Per poterla ricevere, il contrente deve effettuare uno o più pagamenti alla compagnia assicurativa nel periodo di validità del contratto.

Le diverse tipologie di rendite possono essere distinte in vari modi. Uno dei modi più importanti con cui si possono differenziare sta nella difformità tra le rendite fisse e quelle variabili.

Le rendite fisse sono rese possibili aprendo una sorta di conto risparmio presso una compagnia assicuratrice. Offrono dei tassi di interesse garantiti, cioè un certo tipo di remunerazione certa.

Le rendite variabili derivano invece da fondi comuni di investimento. A differenza delle rendite fisse, in questo caso i pagamenti della compagnia assicuratrice al beneficiario non hanno tassi di interesse garantiti, ma variano sulla base del rendimento dei fondi comuni che sono stati scelti. Ciò significa anche che il beneficiario, nel momento in cui inizia a percepire il denaro, per qualsiasi crescita della rendita deve pagare le relative imposte sul reddito.

Esiste anche una opzione da capitale in rendita vitalizia reversibile. In cosa si differenzia rispetto all’opzione da capitale in rendita vitalizia? La differenza sostanziale sta nel fatto che l'opzione da capitale in rendita vitalizia reversibile permette di concedere la rendita vitalizia a un'altra persona (che può essere designata in fase di stipula del contratto), in seguito al decesso del beneficiario originario.

Hai bisogno di una Polizza?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota