facebook

Opzione da rendita vitalizia in rendita reversibile


Torna al glossario

Opzione da rendita vitalizia in rendita reversibile: significato

Nel settore delle Polizze vita, viene definita Opzione da rendita vitalizia in rendita reversibile una particolare clausola contrattuale che consente di erogare del denaro ai rispettivi beneficiari, alla scadenza di un contratto assicurativo.

I contratti assicurativi del ramo vita possono avere specifiche opzioni, che in questo caso sono da intendere come clausole che permettono agli assicurati o altri beneficiari di ricevere la liquidazione del capitale spettante in una precisa modalità, scelta appositamente dal contraente.

Le differenti tipologie di opzioni possono essere selezionate al momento della firma del contratto. 

La scelta può essere effettuata a seconda delle varie clausole rese disponibili in una specifica Polizza.

Possiamo definire rendita vitalizia una rendita che viene concessa per tutta la durata della vita di chi ne beneficia. Invece, per quanto riguarda il concetto di rendita reversibile, possiamo definirla come un diritto di ricevere una rendita che può essere trasferito ad un altro beneficiario: ciò può avvenire quando si verifica il decesso di chi ne beneficiava in precedenza.

Fatte queste premesse, di seguito spieghiamo con maggiore chiarezza in che cosa consiste l'opzione menzionata all'inizio di questo articolo.

In pratica, se in un contratto di una polizza assicurativa del ramo vita è presente l'opzione da rendita vitalizia in rendita reversibile, al termine del periodo di validità del contratto avviene quanto segue:

- Se l'assicurato è ancora in vita, riceve una rendita vitalizia, cioè determinati pagamenti a cadenza periodica, per tutto il resto della sua vita.
- Se l'assicurato non è più in vita, la rendita diventa automaticamente reversibile. Altrimenti, lo diventa una volta che si verifica il decesso di chi ne beneficiava inizialmente. In seguito alla conversione della rendita, le successive somme di denaro di quella che era la rendita vitalizia dell’assicurato, sono da destinarsi ad un'altra persona, che era stata a suo tempo designata dallo stesso assicurato.
 

Hai bisogno di una Polizza?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 1/5

Cosa ne pensi ?

Vota