facebook

Assicurazione Drone


Preventivo Polizza Drone

Fai il Preventivo online, confronta e acquista!

Hai bisogno di una Polizza Droni?

Calcola Preventivo

Informazioni Polizza Droni


L’assicurazione RC per Droni è obbligatoria?

L’ Assicurazione Droni è obbligatoria per le apparecchiature SAPR mentre per gli aeromodelli destinati ai soli scopi ricreativi e sportivi non sussiste il requisito dell’obbligatorietà. A sancirlo è l’Art. 32 Del regolamento ENAC che recita:

"Non è consentito condurre operazioni con un SAPR se non è stata stipulata ed in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi, adeguata allo scopo e non inferiore ai massimali minimi di cui alla tabella dell’articolo 7 del Regolamento (CE) 785/2004."

In Italia tale obbligatorietà è in vigore dal 30/04/2014, ma la stipula di un’assicurazione anche per le categorie per le quali non sussiste l’obbligatorietà è un investimento saggio in relazione ai potenziali rischi nei quali si può incorrere durante le operazioni di pilotaggio di un drone.
Teniamo a precisare che la mancanza di polizza assicurativa su apparecchiatura SAPR può comportare sanzioni il cui importo può arrivare fino a € 15.000,00 mentre il volo senza autorizzazione, in caso di operazioni critiche (delle quali parleremo a breve), può portare sino alla detenzione. 

Cosa include la polizza assicurativa Droni?

Nel limite del massimale stabilito l’Assicurazione Droni ha duplice copertura, ovvero dell’oggetto stesso e responsabilità civile.
Di seguito un elenco delle singole garanzie: 

1. Viene innanzitutto assicurato il corpo dell’apparecchio, ovvero, la copertura dei rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di volo con aeromobili, a patto che l’utilizzo di tali apparecchiature venga effettuato nel rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa vigente. 
La società si fa quindi carico di tutti gli eventuali danni riportati dall’apparecchio avvenuti durante lo svolgimento della navigazione aerea in genere e derivanti da:

  • Vicende atmosferiche;
  • Incendio;
  • Urto;
  • Esplosione;
  • Collisione;
  • Investimento;
  • Caduta o Naufragio.

​​Sono inoltre comprese coperture per i danni derivanti da piantata motore o cedimento strutturale anche se derivanti da difetti intrinsechi dell’apparecchiatura non rilevabili con la dovuta diligenza. 

2. La compagnia assicurativa si fa carico della tutela patrimoniale dell’operatore preposto all’utilizzo del dispositivo, nei limiti del massimale, per i danni cagioni a terze parti, cose o persone in conseguenza di sinistri involontariamente causati. 

Si intendono compresi:

  • Morte e lesioni personali;
  • Perdita, distruzione o danneggiamento di cose.

 

Commenti Polizza Drone

  • "Chiarezza e convenienza"

    Inserito da Federica Vecchiarelli

    16/02/2017

    "Chiarezza e convenienza"

    "Ottimo servizio. Gentili, chiari e veloci."

  • " Chiari e precisi"

    Inserito da Emanuele Salafia

    26/05/2016

    " Chiari e precisi"

    Buono il dialogo con i clienti.

    <
    >