Polizza RC Professionale Avvocato

Collaboriamo con le più grandi Compagnie per offrirti il meglio

 

Gratuitamente e senza alcun vincolo all'acquisto

Ti bastano soltanto 2 minuti  

Calcola il tuo Preventivo

Le Compagnie Assicurative con le quali collaboriamo


Informazioni Assicurazione RC Professionale Avvocato

Obbligatorietà

L’ Assicurazione Rc Professionale Avvocato è obbligatoria?


La Legge 148 del 2011 ha stabilito l’obbligo di sottoscrivere per tutti i liberi professionisti iscritti ad un Albo Professionale, anche attraverso convenzioni collettive, una Polizza Assicurativa a copertura della Responsabilità Civile relativa all’esercizio della professione.
L’obbligatorietà è stata introdotta dal 13 agosto 2013, secondo le disposizioni del D.P.R. 137/2012 contenente il regolamento con i principi da attuare previsti dalla Legge n. 148.

In particolare per gli Avvocati, la nuova legge professionale forense n. 247/2012 nell’Articolo 12 in cui si parla della disciplina della professione forense, in merito alla Polizza RC obbligatoria, recita:

"1. L'avvocato, l'associazione o la società fra professionisti devono stipulare, autonomamente o anche per il tramite di convenzioni sottoscritte dal CNF, da ordini territoriali, associazioni ed enti previdenziali forensi, polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile derivante dall'esercizio della professione, compresa quella per la custodia di documenti, somme di denaro, titoli e valori ricevuti in deposito dai clienti. […]
5. Le condizioni essenziali e i massimali minimi delle polizze sono stabiliti e aggiornati ogni cinque anni dal Ministro della giustizia, sentito il CNF
."

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale l’11 Ottobre 2016 del Decreto del Ministero della Giustizia (G.U. n. 238 dell'11 ottobre 2016) entra ufficialmente in vigore la legge per l’obbligo dell’ Assicurazione per Avvocati sulla Responsabilità Civile Professionale e sugli infortuni.
Il decreto, firmato dal Ministro della Giustizia il 22 settembre 2016, prevedeva l’entrata in vigore dopo un anno, quindi dall’ 11 ottobre 2017.

Successivamente il Ministero della Giustizia, dopo le sollecitazioni degli organi istituzionali e dei rappresentanti del mondo forense, ha deciso di rinviare il termine ultimo di 30 giorni.
In data 11 Ottobre 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto “Differimento dell'entrata in vigore del decreto 22 settembre 2016 recante condizioni essenziali e massimali minimi delle Polizze Assicurative a copertura della Responsabilità Civile e degli infortuni derivanti dall'esercizio della professione di avvocato” (GU Serie Generale n.238 del 11-10-2017).

In conclusione, il D.M. rinvia a venerdì 10 novembre l'entrata in vigore della nuova Polizza obbligatoria Professionale e contro gli Infortuni degli Avvocati.

Coperture

Rc Professionale Avvocato: cosa comprende

 

L’ Assicurazione di Responsabilità Civile Professionale Avvocato dovrà avere determinate caratteristiche. 
Di seguito speghiamo quali:

 

1) Oggetto della copertura: l'Assicurazione dovrà prevedere la copertura della Responsabilità Civile dell'Avvocato per tutti i danni (patrimoniale, non patrimoniale, indiretto, permanente, temporaneo, futuro) che dovesse colposamente causare a terzi nello svolgimento dell’attività professionale, commessi per colpa e colpa grave. (Non rientrano però, in ogni caso, tra i terzi, i collaboratori ed i familiari dell'Assicurato). 

Il nuovo decreto, nel comma 6 dell’art.1, specifica che per "attività professionale" dell’avvocato si intende:

  • “L’ attività di rappresentanza e difesa dinanzi all’autorità giudiziaria o ad arbitri, tanto rituali quanto irrituali” e “gli atti ad essa preordinati, connessi o consequenziali”;
  • La consulenza o assistenza stragiudiziale;
  • La redazione di pareri e contratti;
  • L’assistenza al cliente nelle procedure di mediazione o di negoziazione assistita;
  • Tutte le azioni connesse all’esercizio della professione e alla conduzione del proprio studio legale.

 

2) L’Assicurazione Avvocato dovrà coprire anche:

  • La Responsabilità Civile derivante da fatti colposi o dolosi di collaboratori, praticanti, dipendenti, sostituti processuali;
  • La Responsabilità Civile per danni derivanti dalla custodia di documenti, somme di denaro, titoli e valori ricevuti in deposito dai clienti o dalle loro controparti processuali.

 

Qualora servisse inoltre, è possibile pattuire un'estensione della copertura assicurativa ad ogni altra attività al cui svolgimento l'avvocato sia comunque abilitato.
In caso di Responsabilità Solidale dell'avvocato con altri soggetti, assicurati e non, l'Assicurazione deve prevedere la copertura della responsabilità dell'avvocato per l'intero, salvo il diritto di regresso nei confronti dei condebitori solidali.

 

3) L' Assicurazione dovrà prevedere l'obbligatoria Retroattività Illimitata e l'Ultrattività almeno decennale per gli avvocati che cessano l'attività nel periodo di vigenza della Polizza.

 

4) Nel decreto sono poi individuati i massimali minimi di copertura, distinti per fascia di rischio a seconda della forma individuale o associata dell'esercizio dell'attività e del fatturato dell'ultimo esercizio chiuso.

Di seguito i massimali minimi di copertura per fascia di rischio:

 

Cat. Fascia di rischio Massimale minimo
A Attività svolta in forma individuale con fatturato riferito all'ultimo esercizio chiuso non superiore a Euro 30.000,00 Euro 350.000,00 per sinistro e per anno assicurativo
B Attività svolta in forma individuale con fatturato riferito all'ultimo esercizio chiuso superiore a euro 30.000 e non superiore a Euro 70.000,00 Euro 500.000,00 per sinistro e per anno assicurativo
C Attività svolta in forma individuale con fatturato riferito all'ultimo esercizio chiuso superiore a Euro 70.000,00 Euro 1.000.000,00 per sinistro e per anno assicurativo
D Attività svolta in forma collettiva (studio associato o società tra professionisti) con un massimo di 10 professionisti e un fatturato riferito all'ultimo esercizio chiuso non superiore a Euro 500.000,00 Euro 1.000.000,00 per sinistro, con il limite di euro 2.000.000,00 per anno assicurativo
E Attività svolta in forma collettiva (studio associato o società tra professionisti) con un massimo di 10 professionisti e un fatturato riferito all'ultimo esercizio chiuso superiore a Euro 500.000,00 Euro 2.000.000,00 per sinistro, con il limite di euro 4.000.000,00 per anno assicurativo
F Attività svolta in forma collettiva (studio associato o società tra professionisti) composto da oltre 10 professionisti Euro 5.000.000,00 per sinistro, con il limite di euro 10.000.000,00 per anno assicurativo

 

 

Polizza contro gli infortuni degli Avvocati

La Polizza Assicurativa sugli Infortuni Avvocati deve coprire “gli infortuni occorsi durante lo svolgimento dell’attività professionale e a causa o in occasione di essa”, i quali causino la morte, l’invalidità temporanea o permanente degli avvocati, nonché le spese mediche.
La copertura deve estendersi anche a favore dei collaboratori, praticanti e dipendenti per i quali non sia operante la copertura assicurativa obbligatoria INAIL.


Nell’Assicurazione Infortuni Avvocati è incluso l'infortunio derivante dagli spostamenti resi necessari per lo svolgimento dell'attività professionale.
Le somme assicurate minime sono:

  • Caso morte: euro 100.000,00;
  • Invalidità permanente: euro 100.000,00;
  • Diaria giornaliera da inabilità temporanea: euro 50,00.

Il costo può variare da Compagnia a Compagnia, per conoscere le nostre offerte vi invitiamo a calcolare un Preventivo online della Polizza Infortuni Avvocati sul nostro Preventivatore.

 

Cosa succede se non si stipula la Polizza?

Della copertura va informato il cliente e gli estremi della Polizza Assicurativa obbligatoria, ed eventuali variazioni, devono essere comunicati all’Ordine di appartenenza e al Consiglio nazionale forense, e disponibili sui rispettivi siti internet.
Non essere in regola coi requisiti richiesti dalla legge costa la cancellazione dall'albo professionale.

Estensioni

L’Assicurazione RC Professionale Avvocati è flessibile e adattabile alle tue esigenze; è possibile, infatti, inserire in fase di preventivazione diverse estensioni al fine di ottenere una tutela completa. A titolo esemplificativo ne elenchiamo le principali:

  • Estensione alle Funzioni di Sindaco e di Revisore dei Conti;

  • Estensione alle Funzioni di Amministratore (membro del c.d.a.);

  • Estensione per società di servizi contabili EDP;

  • Estensione ad Attività di fusione ed acquisizioni;

  • Estensione certificati e visti;

  • Estensione ad attività di assistenza fiscale per conto dei CAF;

  • Estensione all’attività di perito del tribunale;

  • Estensione a funzioni svolte davanti alle Commissioni Tributarie;

  • Estensione attività di libera docenza;

  • Estensione ad interruzione e sospensione di attività;

  • Estensione Codice Privacy.

Esclusioni

L’Assicurazione RC Professionale Avvocato non tutela l’assicurato per richieste di risarcimento conseguenti o derivanti da: 

  • Omissioni nella stipula di assicurazioni o ritardi nel pagamento dei relativi premi;

  • Sinistri relativi ad attività diverse da quella professionale definita in Polizza;
  • Circostanze che potevano essere note prima della stipula della Polizza;
  • Insolvenza dell’Assicurato;
  • Danni risalenti ad un periodo precedente la data di retroattività stabilita in Polizza;
  • Atti dolosi ad opera dell’Assicurato;
  • Sinistri per danni avvenuti dopo che l’Assicurato sia stato sospeso dalla sua attività per qualunque motivo.

Retroattività

Per retroattività si intende il periodo antecedente la data di decorrenza della Polizza. 
L’Assicurato, infatti, può essere coperto anche per errori ed omissioni, di cui sia civilmente responsabile in termini professionali, commessi in un periodo precedente la data di stipula del contratto, purché dichiari nel modulo di proposta di non esserne a conoscenza.

Grazie alle nostre Polizze “Claims Made” all’assicurato è garantita una copertura completa per tutto il periodo di validità dell’assicurazione, anche relativamente ad eventi verificatisi prima della stipula del contratto, a condizione che tali sinistri siano avvenuti dopo la data di Retroattività definita in Polizza e siano notificati alla Compagnia per la prima volta nello stesso periodo
Mentre le polizze “Loss Occurence” garantiscono la copertura assicurativa per sinistri in cui l’errore professionale è avvenuto durante il periodo di validità della Polizza; le claims made operano ponendo l’attenzione, invece, sulla data di denuncia del sinistro.
Il vantaggio è evidente, soprattutto per l’attività professionale dove può trascorrere molto tempo tra la condotta colposa e la sua scoperta.

 

Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:

  • Un Avvocato, senza sinistri o circostanze che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista una Polizza di Responsabilità civile professionale il 1 Settembre 2015 con 2 anni di Retroattività gratuita. Se un cliente, a cui è stato prestato un servizio a Settembre 2013 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, l’Avvocato sarebbe tutelato grazie al periodo di retroattività di 2 anni. Quindi 2 anni di retroattività significa che l' Avvocato è coperto per tutte quelle richieste di risarcimento che avvengono da Settembre 2015 fino a scadenza, per errori/omissioni commessi da Settembre 2013.
  • Il 15 Ottobre 2015 un Avvocato rinnova la sua polizza Claims Made che ha attivato 3 anni fa e riceve una richiesta risarcitoria per un inadempimento professionale commesso 4 anni prima. La Compagnia si impegnerà a tutelare l’ Avvocato dalla richiesta di risarcimento perché il periodo di retroattività di 2 anni lo copre fino a 2 anni prima dell’acquisto dell’assicurazione.

Postuma

Le Compagnie assicurative per Postuma intendono il periodo successivo alla scadenza della Polizza.

Nel caso della Polizza RC Avvocato questo periodo si prolunga fino a 10 anni.

Facciamo un esempio pratico:

  • Nel 2021 un Avvocato va in pensione, e non rinnova più la sua Polizza RC. Dopo un anno riceve una richiesta di risarcimento per un errore professionale avvenuto nel 2020, ovvero durante il periodo di validità della Polizza. In questo caso, pur non essendo stata rinnovata l'Assicurazione, la compagnia provvederà a coprire la richiesta e tutelare il professionista.

Rinnovo

La Polizze RC Avvocato ha una validità di 12 mesi

Alcune vengono rinnovate in modo automatico, altre, invece, non prevedono il Tacito Rinnovo. Nel secondo caso non devi preoccuparti di nulla, perché sarai contattato da un nostro specialista per rinnovare in modo semplice e veloce.

In particolare l'Assicurazione Professionale Avvocato prevede la possibilità di scegliere il Tacito Rinnovo.

Vantaggi

Perché scegliere ConvieneOnline?

  • Convenienza perché, eliminando gli intermediari, ti permette un notevole risparmio di tempo e denaro, confrontando diverse proposte e scegliendo facilmente da casa o dall’ufficio, con pochi semplici passi;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni; inoltre per qualsiasi domanda o chiarimento i nostri consulenti sono a completa disposizione per assisterti passo dopo passo;
  • Completezza: oltre al libero professionista la garanzia è operante anche per:
  1. Studio associato, Società di professionisti o Associazioni professionali, coprendo la responsabilità civile personale dei singoli professionisti (dipendenti, praticanti, tirocinanti, apprendisti, collaboratori, consulenti) sia per l’attività esercitata per conto dello studio professionale o società, sia per l’attività come singolo professionista;
  2. R.C.O., Responsabilità Civile verso Prestatori di lavoro, in relazione a infortuni di collaboratori e/o dipendenti;
  3. Tutela Legale, la copertura assicurativa che difende il tuo patrimonio nelle controversie in cui puoi essere coinvolto per motivi legati alla tua attività.
  • Flessibililità, perchè la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze professionali personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le necessità della tua professione, garantendo la massima qualità ed affidabilità.

 

Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

4 Aree Professionali chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità e Sicurezza
Risparmio assicurato

Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te

Affidati a noi, Conviene no?!

  • Come funziona
  • Caratteristiche
  • Documenti utili

Come funziona

Modalità e tempi di emissione 

ConvieneOnline ti permette di formulare un Preventivo assicurativo per Avvocato che rispecchia le tue necessità grazie alla compilazione di una semplice schermata di registrazione.  
Sarà sufficiente inserire alcune semplici informazioni come:

  • Attività professionale svolta dal Contraente;
  • Massimale richiesto, la somma massima che la compagnia risarcirà in caso di sinistro;
  • Fatturato annuo;
  • Retroattività e Postuma, ovvero la capacità di estendere l’efficacia del contratto anche al periodo precedente la sua entrata in vigore o successivo alla scadenza;
  • Eventuali estensioni o garanzie accessorie.

 

Attraverso il riempimento online di questi campi, la nostra piattaforma ConvieneOnline di preventivazione e acquisto online permetterà di:

  • Confrontare un’ampia gamma di preventivi;
  • Avere una quotazione immediata dalle migliori Compagnie assicurative d’Europa;
  • Acquistare con carta di credito o bonifico la propria copertura assicurativa.

 

Le Assicurazioni RC Professionali Avvocati sono delle Polizze che richiedono una particolare attenzione ed è fondamentale valutare approfonditamente l’Assicurazione più adatta alle proprie esigenze. 
Affidati a noi, i nostri esperti consulenti sono  a vostra completa disposizione per ogni chiarimento di carattere tecnico o riguardante la gestione di eventuali sinistri semplicemente chiamando allo 085/9066336 o inviando una mail a info@convieneonline.it .

Caratteristiche

Premi, Massimali e Franchigie 

I Premi dei preventivi online della Polizza RC Professionale Avvocato possono variare a seconda del 

  • Proprio profilo di rischio assicurativo (massimali, fatturato, ecc.);
  • Delle relative estensioni accessorie
  • Della Compagnia Assicurativa scelta

Il Massimale per la RC Avvocato parte da un minimo di 350.000 euro, fino a un massimo di 10.000.000 euro.

Media Voti 4
  • Carmine Tufano
    Davvero conveniente
  • Aldo Vinci
    ho trovato il giusto preventivo rapidamente
  • Gianluca Zacchetti
    Mi sono trovato molto bene ed ho trovato quello che cercavo
  • Giuseppe Amati
    Ho risparmiato moltissimo. Grazie convieneonline.it
  • Pietro Mascolo
    Molto semplice da usare per la comparazione.Preventivi molto convenienti.
  • Alessia Negri
    Da anni cliente. Prezzi convenienti, servizio clienti rapido ed efficace.
  • Mirio Salvi
    Ottimi prezzi, molto convenienti
  • Matteo sposi
    Mi rivolgo a loro da anni, sempre impeccabili
  • Matteo Giacherini
    Da consigliare ai propri colleghi ed amici
  • Daniela
    Volevo lasciare la mia esperienza con gli operatori di Conviene online.it, abbiamo stipulato una polizza Scoppio . . .