Frequently Asked Questions - FAQ


ConvieneOnline.it è una piattaforma di preventivazione e acquisto online di Polizze Assicurative e Finanziamenti. Lanciata il 15 settembre 2015, a partire da tale data offre un utile servizio anche mediante la consulenza telefonica gratuita integrata. 

Al fine di agevolare la fruizione del sito troverete di seguito una serie di domande e risposte utili a meglio comprendere il funzionamento della procedura di acquisto o rinnovo delle Polizze.

Se nelle domande di seguito non troverete la risposta che cercate, potrete contattare i nostri operatori al numero 085/9066336 o scrivere all'indirizzo mail: info@convieneonline.it. Gli orari di apertura sono dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Ricordiamo che per qualsiasi dubbio sulle terminologie utilizzate è possibile consultare il Nostro glossario Assicurativo reperibile in questo link.

 

Buona navigazione sul nostro sito a nome di tutto staff di ConvieneOnline.it

Domande sul sito

Tutte le domande sul nostro Sistema di Comparazione

Per quale motivo i Prodotti su ConvieneOnline hanno un costo inferiore rispetto a quelli proposti dal canonico assicuratore con un ufficio fisico?

ConvieneOnline.it si relaziona direttamente con la Compagnia Assicurativa. Unitamente ai particolari accordi intercorsi con le compagnie stesse, ciò fa sì che i nostri Premi risultino estremamente competitivi.

Come posso richiedere un Preventivo su ConvieneOnline.it?

Richiedere un Preventivo su ConvieneOnline.it è estremamente semplice. Basta selezionare il prodotto desiderato dal menu situato nella parte superiore della pagina. Accedendo alla pagina dedicata al prodotto richiesto troverete un'ampia descrizione che aiuterà a capire quali sono le principali caratteristiche e i tempi di emissione. Oltre alla descrizione, sempre all'interno della pagina troverete un pulsante cliccando sul quale si potrà accedere a una pagina denominata "Form". Tale pagina altro non è che un modulo per la raccolta delle informazioni necessarie al sistema al fine di poter formulare un preventivo che risponda alle necessità del richiedente.

 

Ho completato la procedura di inserimento dei miei dati e ottenuto una quotazione, come posso procedere?

Completata la procedura di inserimento dati potrà accedere alla pagina preventivi. Qui troverete una o più soluzioni a seconda del prodotto richiesto suddivise per Compagnia Assicurativa. Non è sufficiente basarsi esclusivamente sul premio. Occorre prestare attenzione a quelle che sono le garanzie previste dal contratto tenendo a mente che, generalmente, a un premio maggiore corrisponde un più ampio ventaglio di garanzie offerte. A questo punto si avrà la possibilità di scegliere se conservare il Preventivo per un eventuale acquisto futuro mediante il tasto "Invia preventivo per email" oppure procedere direttamente con l'acquisto. Ricordiamo che scegliendo l'invio tramite email, il Preventivo avrà validità di 30 giorni allo scadere dei quali, qualora si decidesse di acquistare la Polizza, si dovrà procedere con una nuova quotazione.

 

Ho dei dubbi in merito alla quotazione ottenuta

I nostri consulenti sono a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Non esitate a contattarci per qualsiasi dubbio in merito ai prodotti presenti sul sito.

 

Come posso pagare?

ConvieneOnline.it accetta tutti i principali metodi di pagamento: Carta di credito, Paypal, Bonifico Bancario o Klarna. Il sistema di cifratura garantisce la sicurezza della transazione eliminando completamente gli eventuali rischi.

 

Come si finalizza la procedura di acquisto della Polizza?

La procedura di acquisto di un qualsiasi Prodotto su ConvieneOnline si articola mediante il completamento di veri e propri step a ognuno dei quali è connessa una specifica mail all'interno della quale sono contenute le istruzioni per procedere allo step successivo. È estremamente importante leggere attentamente il contenuto delle sopracitate email che contengono sia le indicazioni che la documentazione necessaria all'attivazione della Polizza.

 

Quali sono i tempi di emissione delle Polizze?

I tempi di emissione delle Polizze variano a seconda del Prodotto che si intende acquistare e si aggirano attorno ai 2 giorni lavorativi. Per poter rispettare tali tempistiche però risulta essere fondamentale la corretta compilazione e invio della documentazione.

 

Quali sono i tempi di emissione delle Polizze?

I tempi di emissione delle Polizze variano a seconda del Prodotto che si intende acquistare e si aggirano attorno ai 2 giorni lavorativi. Per poter rispettare tali tempistiche però risulta essere fondamentale la corretta compilazione e invio della documentazione.

 

Domande sulla documentazione

Domande comuni sui documenti riguardanti le Polizze di Responsabilità Civile Professionale

Quali documenti devo inviare per poter richiedere la Polizza?

Per poter confermare il Preventivo che ha ricevuto può inviare la documentazione richiesta nella mail. Se non l’avesse ricevuta provvederemo nuovamente all’invio, in alternativa, può accedere alla sua area riservata e cliccare sul tasto "invia preventivo per email" per riceverlo nuovamente. Altra buona norma, per evitare equivoci, invitiamo a controllare nella cartella spam della propria email.

 

Dove si trovano privacy ed adeguatezza?

Può trovare sia la privacy che l'adeguatezza nei link contenuti nella mail del preventivo. È possibile scaricarli semplicemente cliccando sugli stessi.

 

Come vanno compilate privacy ed adeguatezza?

Privacy: inserire autorizzo/non autorizzo e compilare tutti i campi relativi a data, luogo e firma.
Adeguatezza: compilare fino al punto 7 e firmare solo la prima riga, inserendo anche luogo e data. In alternativa compilare solo il punto 8.

 

Devo inviare nuovamente privacy ed adeguatezza anche qualora avvessi provveduto all'invio lo scorso anno?

Qualora fossero state già inviate e fossero corrette, ovvero la pratica risulta essere perfezionata, non è necessario inviarle nuovamente. Sarà necessario farlo qualora avesse cambiato Compagnia.

 

Ho bisogno della quietanza, come posso fare?

Può contattare i nostri uffici telefonicamente, ricontattare l'operatore con il quale ha avuto contatto, oppure inviare una mail all’indirizzo info@convieneonline.it

 

Ho bisogno della fattura elettronica per scaricare le tasse della Polizza, come posso fare?

Può contattare i nostri uffici telefonicamente, ricontattare l'operatore che le ha inviato il preventivo oppure inviare una mail all'indirizzo info@convieneonline.it
Si ricorda che per le Assicurazioni Professionali, così come per l’RC Auto, non si emette fattura ma è prevista la quietanza di pagamento la quale risulta essere valevole ai fini fiscali e tributari.

 

Come posso pagare? Con quali modalità?

Può pagare la Proposta/Polizza tramite carta di credito, paypal, bonifico bancario online e bonifico bancario ordinario. All’interno della mail contenente il Preventivo, può cliccare sul link al pagamento online o, in alternativa, può utilizzare le coordinate bancarie reperibili nel testo della stessa. Qualora decida di pagare con bonifico, consigliamo sempre di inviarne una copia per mail.

Ho ricevuto la Polizza, quali pagine devo firmare?

Può inviare la Polizza firmata nelle sole pagine dove è richiesta la firma del contraente. Ricordiamo che qualora non fossero già stati inviati, occorre spedire a mezzo email anche il questionario privacy e quello di adeguatezza che può trovare all’ interno dei link nella mail con l’invio del certificato. L’indirizzo mail da utilizzare è il seguente: polizze@convieneonline.it.

Posso utilizzare la firma digitale?

Per alcune Polizze è possibile utilizzare la firma digitale, per altre è necessario inviare la Polizza con firma autografa e per altre ancora firmare in originale e scansionare i fogli per l’invio. Le istruzioni sono riportate all’interno della mail inviata con il certificato. All’interno dello stesso è poi specificato, in caso di firma digitale, se autorizzato dalla Compagnia.

Dove trovo il modulo di proposta/questionario?

Il modulo è allegato in formato pdf alla mail con la quale ha ricevuto il Preventivo. Troverà insieme allo stesso anche il set informativo. 
Se non ha ricevuto la mail ci ricontatti: provvederemo nuovamente all’invio, in alternativa, può accedere alla sua area riservata e cliccare sul tasto "invia preventivo per email" per riceverlo nuovamente.

Il fatturato che va inserito nel questionario è lordo o netto?

Nel Preventivo che ha ricevuto trova il set informativo del prodotto, nello stesso è sempre riportato come la Compagnia procede al calcolo del premio e che tipo di fatturato va indicato. Non è uguale per tutte, solitamente è al netto, ma bisogna sempre verificare. Un espediente per cercare all’interno del set le parole di riferimento è cliccare sul tasto F3 e digitare la parola ricercata. In questo caso procedere con: fatturato.

Domande Rc Professionale

Domande sulle coperture previste dal contratto di Assicurazione sulla Responsabilità Civile Professionale 

Quali sono le coperture previste dalla mia RC Professionale

Le nostre Polizze vengono definite all risks: terminologia inglese che sta ad indicare una tipologia di contratto assicurativo che prevede copertura per tutto ciò che non è escluso nella documentazione risulta incluso. Se l’attività richiesta è ammessa dal suo ordine professionale, allora, verrà coperta dalla Polizza. 
Compili il questionario indicando tutte le attività per le quali desidera copertura, analizzeremo il suo caso e le daremo riscontro.

La Polizza Professionale è deducibile?

La Polizza è deducibile e può presentare la quietanza al suo commercialista per la deducibilità del costo sostenuto.

Domande Rinnovo Polizza

Domande sui Rinnovi delle Polizze di Rc Professionale ed in generale

 

 

Devo rinnovare la mia Polizza, qual è l'iter da seguire?

Qualora la sua Polizza fosse in prossimità di scadenza, ha ricevuto una mail con la tabella di rinnovo/questionario di rinnovo da compilare. Può farlo ed inviare il tutto all’ indirizzo di riferimento: rinnovi@convieneonline.it. 
Se non avesse ricevuto la mail, può verificare nelle spam e se non dovesse riscontrarla nemmeno in questo caso, inviare una mail all’indirizzo specificato.

 

Per il rinnovo devo compilare solo la tabella o l'intero modulo?

Per il rinnovo, basterà compilare esclusivamente la tabella/questionario di rinnovo che è in forma ridotta rispetto al modulo di proposta/questionario che compilano i clienti che per la prima volta sottoscrivono la Polizza.

 

Perché il premio di rinnovo varia rispetto a quello dello scorso anno?

Probabilmente è cambiata la fascia di fatturato di riferimento. Le tariffe di ogni Compagnia Assicurativa vengono definite  in base alla fascia di fatturato e possono differire di Compagnia in Compagnia. Può contattarci per chiarimenti o inviare una mail all’indirizzo di riferimento: rinnovi@convieneonline.it.

 

Devo rinnovare l’Attestazione di Capacità Finanziaria, cosa serve?

Al fine di poter rinnovare la sua Attestazione di Capacità Finanziaria, può inviare una mail con l’ultimo bilancio ed il numero degli automezzi all’indirizzo rinnovi@convieneonline.it.

 

Sono un insegnante/istruttore come faccio a rinnovare la mia Polizza?

Se la sua quietanza di rinnovo è già in nostro possesso e se siamo entro i 20 giorni dalla scadenza avrebbe già dovuto ricevere un sollecito per la scadenza ed una mail con le coordinate per effettuare il bonifico. 
Basterà inviare copia del pagamento in modo che possiamo procedere all’emissione.

Ho una Polizza Tutela Legale, come procedo per il Rinnovo?

Se la sua quietanza di rinnovo è già in nostro possesso e se siamo entro i 30 giorni dalla scadenza avrebbe già dovuto ricevere un sollecito per la scadenza ed una mail con le coordinate per effettuare il bonifico. 
Basterà inviare copia del pagamento in modo che possiamo procedere all’emissione della quietanza. 
Tali Polizze prevedono la clausola di tacito rinnovo e, qualora non venisse effettuato il pagamento, si incorrere nel recupero del credito da parte del legale della Compagnia. La disdetta va presentata entro 30 giorni prima della data di scadenza a mezzo pec all'indirizzo: dasdifesalegale@pec.das.it.

 

Domande per integrazione Polizze

Domande sulle modalità di integrazione di garanzie aggiuntive nella Polizza

Devo integrare delle attività nella mia Polizza, come posso procedere?

Può inviare una mail all’ indirizzo rinnovi@convieneonline.it se è nostro cliente di rinnovo, oppure, se la polizza non ancora è stata rinnovata su rcp@convieneonline.it. Spiegare all’ interno della richiesta la motivazione. La sua mail verrà riscontrata da un nostro operatore in 48 ore lavorative.

Sono coperto per il superbonus 110%?

Al fine di capire se tale copertura è compresa nella sua Polizza bisogna verificare con quale Compagnia ha sviluppato la copertura e richiedere l’integrazione dell’attività. Inviare una mail all’ indirizzo rinnovi@convieneonline.it se è nostro cliente di rinnovo, oppure, se la polizza non ancora è stata rinnovata su rcp@convieneonline.it.

Domande attivazione Polizza

Domande relative all'attivazione della Polizza RC Professionale

Ho ricevuto la Proposta, come posso attivare la Polizza?

Basterà leggere la mail ricevuta dall’ indirizzo istruttoria@convieneonline.it e seguire le indicazioni. Nel dettaglio dovrà verificare che i dati inseriti siano corretti, firmare la proposta e restituirla controfirmata unitamente ad evidenza di pagamento. La polizza verrà emessa in 24 ore lavorative, o in alternativa, se dovesse mancare qualcosa, riceverà riscontro alla mail inviata.

 

Posso firmare la proposta in digitale?

No, la proposta va inviata sempre e solo con firma autografa.

 

Ho pagato ma non ancora ricevo la Polizza, perché?

Prima di sollecitare, controllare la cartella spam. Qualora non siano ancora passate 48 ore lavorative, è possibile che la pratica sia ancora in fase di lavorazione. 
Per informazioni inviare una mail all’ indirizzo mail assicurazioni@convieneonline.it. Se urgente, contattare i nostri uffici chiedendo di parlare con l’operatore che si è occupato della pratica.

 

Ho ricevuto la Polizza, è attiva?

Dal momento in cui la Polizza è inviata risulta essere attiva a partire dalla data di decorrenza fino a quella di scadenza. Restiamo in attesa della stessa controfirmata nelle parti richieste all’indirizzo: polizze@convieneonline.it.

 

Ho ricevuto la Polizza, quali pagine devo firmare?

Può inviare il reso di Polizza firmato nelle sole pagine dove è richiesta la firma del contraente. Ricordiamo che qualora non li avesse inviati devono essere spediti anche il questionario privacy e quello di adeguatezza che può trovare all’ interno dei link presenti nella mail di invio del certificato. Può inoltrare la documentazione all’indirizzo mail: polizze@convieneonline.it.

Posso utilizzare la firma digitale?

Per alcune Polizze è possibile utilizzare la firma digitale, per altre è necessario inviarla con firma autografa e per altre ancora firmare in originale e scansionare i fogli per l’invio. Le istruzioni da seguire sono riportate all’ interno della mail inviata con il certificato. All’interno dello stesso è poi specificato, in caso di firma digitale, se autorizzato dalla Compagnia.

 

Domande su come aprire un Sinistro

Domande sulla richiesta di apertura Sinistro

Devo aprire un sinistro, quale procedura devo seguire?

Può inviare una mail all’ indirizzo: sinistri@convieneonline.it per ricevere indicazioni su come procedere. Può anticipare nella stessa una piccola descrizione di quanto accaduto ed allegare eventuale documentazione ricevuta. Le verrà dato riscontro nel giro di 24 ore lavorative. 
In alternativa, può contattare telefonicamente l'ufficio per avere informazioni su come procedere.  Può procedere alla segnalazione di un sinistro nei seguenti orari: dalle 12:00 alle 13:00, oppure, dalle 17:30 alle 18:30.

Domande Incendio & Scoppio

Domande frequenti sulle Polizze Incendio & Scoppio

Il premio è unico?

Si, è un premio unico anticipato che copre tutta la durata del mutuo. Se si estingue il mutuo prima della scadenza, le rate non godute verranno rimborsate.

Qual è il valore che devo assicurare?

Il valore da assicurare è quello di ricostruzione a nuovo dell’immobile, ovvero, quello stabilito dal perito della banca in fase di valutazione.

Sono in attesa di riscontro da parte vostra circa la ricezione della Polizza. Come procedo?

Se ha inviato una mail, si prega di attendere 48 ore lavorative per il riscontro. Se entro questo tempo non ha avuto riscontro, può contattare i nostri uffici o sollecitare sempre per mail un riscontro all'indirizzo: altrirami@convieneonline.it.

Devo apportare delle modifiche e devo comunicare ulteriori informazioni relative alla polizza. Come devo procedere?

Può inviare una mail all’ indirizzo di riferimento: altrirami@convieneonline.it. Le modifiche non verranno accettate telefonicamente, in quanto, dobbiamo tenere traccia di tutto quello che ci è comunicato per fare le polizze.

La banca vuole la Polizza in originale, come devo comportarmi?

Potrà fare richiesta per mail all'indirizzo: altrirami@convieneonline.it indicando l’indirizzo di residenza corretto dove potremmo inviare la documentazione richiesta.

 

Domande sulla Donazione

Domande frequenti sulle Polizze Donazione

Qual è il valore che devo assicurare?

Si andrà ad assicurare il valore della compravendita o quello della perizia. 
Se si tratta di un mutuo per liquidità, ristrutturazione o per costruzione su terreno donato, l’importo sarà quello del mutuo che eroga la banca.

 

Chi deve fare la Polizza?

Possono fare la Polizza sia l’acquirente che il venditore. Il beneficiario sarà sempre l’acquirente. In caso di compravendita con mutuo beneficiaria sarà anche la banca erogatrice.

Devo apportare delle modifiche e devo comunicare ulteriori informazioni relative alla polizza. Come devo procedere?

Può inviare una mail all’indirizzo di riferimento altrirami@convieneonline.it. Non verranno accettate modifiche comunicate telefonicamente in quanto, ai fini dell'emissione delle Polizze, occorre tenere delle comunicazioni effetuatere.

La banca vuole la Polizza in originale, come devo comportarmi?

Potrà effettuare richiesta a mezzo mail indicando l’indirizzo di residenza corretto dove potremmo inviare la documentazione richiesta.

Domande sulla CPI

Domade frequenti sulle Polizze a tutela del credito

Chi è il beneficiario della Polizza?

Il beneficiario della Polizza è la banca.

C’è un periodo di carenza sulla Polizza?

Il periodo di carenza è previsto ed è della durata di 3 mesi.

Domande sul Polizze Locazione

Domade su polizze Locazione/Affitto

Il Premio è unico?

Il Premio è unico ed anticipato. Una volta pagato, il contratto avrà valenza per tutto il periodo di locazione.