Polizza Drone

Collaboriamo con le più grandi Compagnie per offrirti il meglio

Gratuitamente e senza alcun vincolo all'acquisto

Ti bastano soltanto 2 minuti

Calcola il tuo Preventivo

Informazioni Assicurazione Drone

Obbligatorietà

L’assicurazione RC per Droni è obbligatoria?

 

L’ Assicurazione Droni è obbligatoria per le apparecchiature SAPR.

Il nuovo Regolamento ENAC sui Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto, entrato in vigore il 15 dicembre 2019, ha introdotto l’obbligo per tutti gli utilizzatori di droni, inclusi gli hobbysti, di stipulare una polizza a Responsabilità civile. Tale obbligo è valido a prescindere dal peso, e coinvolge anche i droni con peso inferiore a 250g come il DJI Mavic Mini.

In Italia tale obbligatorietà è in vigore dal 30/04/2014che escludeva alcune categorie incluse ora nell'ultimo regolamento.

 

Il Nuovo Regolamento per l'Assicurazione Droni

l Regolamento suddivide i Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto in due categorie di peso:

  • mezzi aerei di massa operativa al decollo minore di 25 kg;
  • mezzi aerei di massa operativa al decollo uguale o maggiore di 25 kg.

 

La Polizza tuttavia è obbligatoria per qualsiasi tipo di SAPR, a prescindere dal peso del drone al decollo (MTOM).

Restano esclusi solo i droni giocattolo.

L’art.32, infatti, dichiara: “Non è consentito condurre operazioni con un SAPR se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi adeguata allo scopo”.

Il nuovo regolamento, quindi, non include alcuna distinzione per quanto riguarda lo scopo del suo utilizzo (ricreativo e hobbystico o lavorativo) e tantomeno per le dimensioni.

La finalità è quello di garantire la tutela e la sicurezza dei consumatori nel contesto di questa nuova realtà.
La stipula di un’assicurazione è un investimento saggio in relazione ai potenziali rischi nei quali si può incorrere durante le operazioni di pilotaggio di un drone.

Teniamo a precisare che la mancanza di polizza assicurativa su apparecchiatura SAPR può comportare sanzioni il cui importo può arrivare fino a € 15.000,00 mentre il volo senza autorizzazione, in caso di operazioni critiche , può portare sino alla detenzione. 

Coperture

Cosa include la polizza assicurativa Droni?

 

L’assicurazione possiede una doppia copertura completa, tutelando l’assicurato sia in caso di danni all’oggetto che nel caso di responsabilità civile verso terzi.

In particolare la Polizza Droni offre le seguenti garanzie:

1. Viene innanzitutto assicurato il corpo dell’apparecchio, a patto che l’utilizzo di tali apparecchiature venga effettuato nel rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa vigente. 
La società si fa quindi carico di tutti gli eventuali danni riportati dall’apparecchio e derivanti da:

  • Vicende atmosferiche;
  • Incendio;
  • Urto;
  • Esplosione;
  • Collisione;
  • Investimento;
  • Caduta o Naufragio.

​​Sono inoltre comprese coperture per i danni derivanti da piantata motore o cedimento strutturale anche se derivanti da difetti intrinsechi dell’apparecchiatura non rilevabili con la dovuta diligenza. 

2. La compagnia assicurativa si fa carico della tutela in caso di danni verso terze parti, cose o persone in conseguenza di sinistri involontariamente causati in cui si responsabili civilmente. 

Si intendono compresi:

  • Morte e lesioni personali;
  • Perdita, distruzione o danneggiamento di cose.

Estensioni

Previo pagamento del relativo sovrappremio, è facoltà del contraente integrare le coperture offerte dalla Polizza Droni mediante le seguenti garanzie aggiuntive:

  • Rischi di Guerra;
  • Scioperi, Tumulti, Sommosse Civili;
  • Azioni compiute a scopo Politico o Terroristico;
  • Atti di Sabotaggio o altri Atti Dolosi compiuti da Terzi;
  • Confisca, Nazionalizzazione, Sequestro, Disposizioni Restrittive, Detenzione, Appropriazione e Requisizione da parte delle Autorità nazionali o locali;
  • Dirottamento forzato o sequestro illegale o esercizio indebito di controllo sull’apparecchio SAPR in volo esercitato senza il consenso dell’Assicurato.

Esclusioni

Principali Esclusioni della polizza

 

Considerata la duplicità della garanzia offerta occorre fare una distinzione per quanto riguarda le esclusioni.

Per quanto riguarda l’assicurazione del corpo dell’apparecchio SAPR la società non risponde dei danni derivanti da:

  • Usura, progressivo deterioramento, guasti o difetti di funzionamento non imputabili ad eventi esterni;
  • Riduzione delle possibilità di impiego dell’apparecchiatura conseguenti un sinistro;
  • Danneggiamento di lenti o equipaggiamenti cine/fotografici non direttamente collegati da sinistro occorso all’apparecchiatura;
  • Danneggiamenti causati da dolo o inosservanza anche colposa di leggi, regolamenti, norme di sicurezza o di esercizio imputabili all’operatore preposto all’utilizzo del SAPR;
  • Danneggiamenti causati da impiego dell’apparecchio per uso diverso da quello indicato in polizza;
  • Danneggiamenti causati da manovre incompatibili con le caratteristiche dell’apparecchio utilizzato, inclusi atterraggio o decollo in zone che non rispettino le specifiche del costruttore dell’apparecchio, viene fatto salvo il caso di emergenza;
  • Danneggiamenti causati da impiego dell’apparecchio per scopi illeciti;
  • Danneggiamenti causati da inizio del volo con provvista di carburante, lubrificante, carica elettrica, refrigerante o anticongelante insufficienti al volo;
  • Danneggiamenti avvenuti durante le manovre di trasporto dell’apparecchio;
  • Danneggiamenti derivanti furto totale o parziale, anche tentato dell’apparecchio e/o del suo payload.

Le circostanze nelle quali la copertura per la responsabilità civile non ha valenza sono:

  • Dolo dell’Assicurato o dei suoi dipendenti preposti;
  • Da apparecchi non in regola con le disposizioni di leggi, regolamenti, norme di sicurezza o di esercizio;
  • Piloti o istruttori privi di valide licenze o abilitazioni;
  • Sostanze spruzzate o accidentalmente rilasciate dal SAPR assicurato come ad esempio sostanze chimiche e/o materiali similari.

Normativa ENAC

L'ENAC suddivide le operazioni specializzate in 2 categorie, operazioni specializzate critiche ed operazioni specializzate non critiche, secondo i seguenti criteri:

1. Operazioni specializzate non critiche, le quali vengono definite tali quando:

  • Il volo viene effettuato mantenendo il contatto visivo diretto con il drone;
  • Non vengono sorvolate aree congestionate, assembramenti di persone, agglomerati urbani ed infrastrutture sensibili come ad esempio installazioni militari.

In tali casi la normativa ENAC prevede l’obbligo di rilascio di una Dichiarazione da parte del pilota nella quale esso asserisce la rispondenza delle operazioni ai parametri imposti dalla normativa. Sono inoltre necessari l’attestato per il pilota, la polizza droni ed il nullaosta per l’occupazione dello spazio aereo in particolari zone. Gli apparecchi autorizzati allo svolgimento di tali operazioni sono gli APR di peso inferiore o uguale ai 0,3 Kg., con parti rotanti dotate di protezione e con velocità minore o uguale ai 60 km/h e gli APR con peso inferiore o uguale a 2 Kg. dotati di caratteristiche di inoffensività.

2. Operazioni specializzate critiche, le quali vengono definite tali quando: 

  • Il volo viene effettuato in mancanza di contatto visivo diretto con il drone;
  • Vengono sorvolate aree congestionate, assembramenti di persone, agglomerati urbani ed infrastrutture sensibili come ad esempio installazioni militari.

In questa tipologia di casi la semplice dichiarazione non è sufficiente, occorre di fatto richiedere all’ENAC una apposita Autorizzazione, in seguito a tale richiesta l’ente valuterà il livello di sicurezza in cui si svolgeranno le operazioni del caso specifico e deciderà se concedere o meno tale autorizzazione.  
In seguito al rilascio dell’autorizzazione gli APR di peso inferiore o uguale ai 0,3 Kg., con parti rotanti protette e con velocità minore o uguale ai 60 km/h e gli APR con peso inferiore o uguale a 2 Kg. dotati di caratteristiche di inoffensività possono svolgere le operazioni concordate.
Persistono in ogni caso i requisiti di attestazione del pilota, polizza assicurativa e nullaosta per determinati casi.
Sia la Dichiarazione che l’Autorizzazione non hanno scadenza.

 

Limiti territoriali 

La polizza opera in tutto il territorio Italiano inclusi Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano.

Rinnovo

Il contratto di polizza cessa automaticamente e non è previsto il tacito rinnovo.

Vantaggi

Perché scegliere ConvieneOnline?

 

  • Convenienza perché, eliminando gli intermediari, ti permette un notevole risparmio di tempo e denaro, confrontando diverse proposte e scegliendo facilmente da casa o dall’ufficio, con pochi semplici passi;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni; inoltre per qualsiasi domanda o chiarimento i nostri consulenti sono a completa disposizione per assisterti passo dopo passo;
  • Completezza: oltre al libero professionista la garanzia è operante anche per:
  1. Studio associato, Società di professionisti o Associazioni professionali, coprendo la responsabilità civile personale dei singoli professionisti (dipendenti, praticanti, tirocinanti, apprendisti, collaboratori, consulenti) sia per l’attività esercitata per conto dello studio professionale o società, sia per l’attività come singolo professionista;
  2. R.C.O., Responsabilità Civile verso Prestatori di lavoro, in relazione a infortuni di collaboratori e/o dipendenti;
  3. Tutela Legale, la copertura assicurativa che difende il tuo patrimonio nelle controversie in cui puoi essere coinvolto per motivi legati alla tua attività.
  • Flessibililità, perchè la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze professionali personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le necessità della tua professione, garantendo la massima qualità ed affidabilità. 

 

Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

4 Aree di Professioni chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità
Risparmio

 
Noi di ConvieneOnline ti aiuteremo passo dopo passo consigliandoti nella scelta della soluzione migliore per te!
Affidati a noi, Conviene no?!

  • Come Funziona
  • Caratteristiche
  • Documenti Utili

Come Funziona

Modalità e tempo di emissione

ConvieneOnline ti permette di formulare un preventivo assicurativo che rispecchia le tue necessità grazie alla compilazione di una semplice schermata di registrazione. 

 

Attraverso il riempimento online di questi campi, la nostra piattaforma ConvieneOnline di preventivazione e acquisto online permetterà di:

  • avere una Preventivazione immediata della tipologia di Prodotto scelto;
  • richiedere assistenza ai nostri consulenti per qualsiasi dubbio o informazione; 
  • acquistare con carta di credito o bonifico la propria copertura assicurativa.

Affidati a noi, i nostri esperti consulenti sono a tua completa disposizione per ogni chiarimento di carattere tecnico o riguardante la gestione di eventuali sinistri semplicemente chiamando allo 085/9066336 o inviando una mail a info@convieneonline.it.

Caratteristiche

Premi Massimali e Franchigie

La polizza Droni ha una franchigia fissa corrispondente ad € 250,00.

Viene data facoltà al contraente di scegliere tra due premi a seconda del peso dell’apparecchiatura che si intende assicurare che sono i seguenti:

  • € 290,00 per le apparecchiature di peso inferiore ai 2kg;
  • € 330,00 per le apparecchiature di peso compreso tra i 2kg ed i 5kg.

Per entrambi i premi il massimale prevede l'importo di € 1.000.000,00.

Documenti Utili

Clicca sul file pdf per scaricarlo.
Media Voti 4
  • Mirio Salvi
    Ottimi prezzi, molto convenienti
  • Matteo sposi
    Mi rivolgo a loro da anni, sempre impeccabili
  • Matteo Giacherini
    Da consigliare ai propri colleghi ed amici
  • Daniela
    Volevo lasciare la mia esperienza con gli operatori di Conviene online.it, abbiamo stipulato una polizza Scoppio . . .
  • Roberto Valentini
    Buon sito, i consulenti sono molto cortesi ed i prezzi convenienti
  • Massimo Pisu
    Da consigliare ai propri colleghi ed amici
  • BOZZAOTRA CLAUDIO
    mi sembra un servizio eccellente per celerità e serietà
  • Marco Luciani
    Tutto si è svolto senza intoppi e nel rispetto dei tempi indicati
  • Monica Fideli
    Prezzi convenienti e veloci nell'emissione
  • Carlo Giovanni
    Servizio impeccabile