Perchè una Tutela sulla Locazione
Nonostante i dati del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit) mostrano un calo del numero di sfratti in Italia, il fenomeno continua a essere particolarmente diffuso.
Nella maggior parte dei casi è una conseguenza della morosità dell’inquilino che per difficoltà economiche, problemi di salute, imprevisti o semplice negligenza non adempie al dovere di coprire il canone di locazione.
Il mancato pagamento della rata mensile non è l’unico problema a cui il Locatore può andare incontro, l’affittuario, infatti, potrebbe venire meno ai suoi doveri causando danni diretti o indiretti all’immobile.
Ricordiamo infatti, come dichiara l’art. 1587 del c.c., che con la presa in consegna dell’appartamento il conduttore (affittuario) diviene custode del bene fino al momento della restituzione.
Pertanto, come specifica l’art.1588 c.c.:
Il conduttore risponde della perdita e del deterioramento della cosa che avvengono nel corso della locazione, anche se derivanti da incendio, qualora non provi che siano accaduti per causa a lui non imputabile. È pure responsabile della perdita e del deterioramento cagionati da persone che egli ha ammesse, anche temporaneamente, all'uso o al godimento della cosa