facebook

Assicurazione Responsabilità Civile D&O - Directors & Officers Liability


Preventivo Polizza D&O

Richiedi il Preventivo online

Hai bisogno di una Polizza D&O?

Calcola Preventivo

Informazioni Polizza D&O


Che cosa è l’ Assicurazione di Responsabilità Civile D&O?

L’ Assicurazione RCT D&O Directors & Officers Liability è una Polizza di responsabilità civile che tutela l’Ordine Professionale, il Collegio, l’Associazione o la Società nonché tutti coloro i quali ricoprono al loro interno la funzione di Amministratori, Sindaci e Dirigenti all’interno di una società e desiderano poter tutelare il proprio patrimonio nei casi in cui vengano chiamati in causa per risarcimento danni.
La possibilità di personalizzare massimali e altre caratteristiche di tutela, rende tale contratto ideale per qualsiasi struttura e grado di responsabilità.
L’ Assicurazione D&O infatti si rivolge sia a Società/Ordini sia a tutti coloro i quali ricoprono una carica di rilievo all’interno di una compagine societaria, e desiderano tutelare sé stessi e la propria società di appartenenza da tutte le conseguenze generate dai propri atti colposi. 

Con la nostra Assicurazione D&O puoi proteggere quanto hai costruito negli anni così da svolgere, ogni giorno, il tuo lavoro con la massima serenità.
Affidandoti a ConvieneOnline puoi tutelarti in modo semplice dagli imprevisti professionali e scegliere tra le polizze più convenienti del mercato quella più adatta a te!

 

A chi si rivolge l’Assicurazione D&O e cosa include?

La gestione delle attività espone l’impresa e i professionisti che lavorano al suo interno ai rischi della conduzione dei propri affari. I soggetti i cui interessi possono essere danneggiati da un errore, da una negligenza, o dall’ inosservanza di un dovere sono molti:

  • dagli azionisti ai dipendenti;
  • dai clienti ai concorrenti;
  • dai creditori alle autorità di controllo.

 

Le nostre Assicurazioni D&O (Directors & Officers Liability) sono polizze che propongono in capo al soggetto assicurato / contraente una serie di garanzie riassumibili in due principali classi di copertura. Vediamole distintamente:

 

1. D&O Amministratori, Dirigenti e Sindaci

L’ Assicurazione di responsabilità civile D&O tutela il singolo Amministratore, Consigliere, Membro del Consiglio di Gestione, Sindaco, Direttore Generale, Dirigente della società, qualunque essa sia per dimensioni o per natura dell’attività svolta, per atti illeciti commessi nell’esercizio delle cariche previste dalle sue funzioni.
Alcuni esempi di casi in cui Dirigenti, Amministratori e Sindaci saranno coperti dalla Polizza di Responsabilità Civile D&O sono, ad esempio:

  • perdite causate da una dichiarazione sbagliata, da un’omissione/negligenza o inadempienza connessi alla carica di amministratore;
  • tutte le richieste di risarcimento avanzate in sede giudiziale o stragiudiziale;
  • qualsiasi istanza scritta che possa manifestare l’intenzione di ritenere l’assicurato responsabile di errori, omissioni etc.;
  • qualsiasi procedimento penale contro l’assicurato;
  • qualsiasi procedimento amministrativo (compresi quelli promossi dalla Corte dei Conti) o indagine ufficiale;
  • qualsiasi procedura arbitrale.

 

Inoltre, questi professionisti sono, nella maggior parte dei casi, solidalmente responsabili tra di loro: può accadere che l’atto illecito scatenante la richiesta di risarcimento di uno di essi si possa ripercuotere anche sugli altri professionisti, anche se quest’ultimi avevano operato in modo corretto.

 

2. D&O Ordini, Associazioni e Collegi Professionali

Con l' Assicurazione di responsabilità civile D&O Ordini, Associazioni e Collegi Professionali la compagnia assicurativa si impegna a rimborsare la società qualsiasi somma sia tenuta a pagare, così come definite dalla Legge, Statuti societari o da Delibere di Organi Sociali, per tenere indenne il patrimonio della società e del suo management da eventuali richieste di risarcimento, basato pur sempre su un atto illecito che è stato commesso nell’esercizio delle cariche.
L’ Assicurazione D&O Ordini, Associazioni e Collegi Professionale prevede una serie di estensioni e garanzie che hanno lo scopo di tenere indenne la società da eventuali danni patrimoniali arrecati a terzi per atti illeciti commessi nell’esercizio delle cariche.
La Polizza D&O quindi si impegna a tutelare ogni persona fisica che ha la qualifica di Amministratore, Consigliere, Membro del Consiglio di Gestione, Sindaco, Direttore Generale, Dirigente della società a seguito di un reclamo contro di loro.
Questi professionisti potrebbero essere chiamati a rispondere per errori, omissioni o mancato rispetto di doveri, anche se commessi da colleghi con i quali sono tenuti a rispondere solidalmente, in relazione a:

  • fusioni e acquisizioni;
  • salute e sicurezza sul lavoro;
  • discriminazione basata sull’età, sesso o razza;
  • atti di insolvenza;
  • tutela dei consumatori.

 

Si può inoltre richiedere l’estensione alla Colpa Grave: le perdite cagionate a titolo di responsabilità amministrativa, erariale, contabile e formale nei confronti dell’Ente o di altro ente pubblico e di chiunque ne abbia titolo.

 

Perché scegliere ConvieneOnline?

  • Convenienza perché, eliminando gli intermediari, ti permette un notevole risparmio di tempo e denaro, confrontando diverse proposte e scegliendo facilmente da casa o dall’ufficio, con pochi semplici passi;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni; inoltre per qualsiasi domanda o chiarimento i nostri consulenti sono a completa disposizione per assisterti passo dopo passo;
  • Flessibililità, perchè la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze professionali personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le necessità della tua professione, garantendo la massima qualità ed affidabilità. 

 

Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

4 Aree Professionali chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità e Sicurezza
Risparmio assicurato

 
Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te

Affidati a noi, Conviene no?!

Commenti Polizza D&O

  • "Gentilezza e puntualità nel rinnovo"

    Inserito da Claudia

    06/02/2017

    "Gentilezza e puntualità nel rinnovo"

    Come sempre puntuali, e disponibili.

  • "Bravi"

    Inserito da Andrea

    19/05/2016

    "Bravi"

    Velocità, professionalità e comunicazione.

    <
    >