Obbligatorietà
L’Assicurazione RC Professionale Commercialista è obbligatoria?
Dal 15 Agosto 2013 i Dottori Commercialisti iscritti all’Albo devono stipulare una Polizza Responsabilità Civile Professionale, come sancito dal DL 138/2011, art. 3, comma 5.
Attraverso la Polizza la Compagnia protegge i professionisti, e i loro patrimonio, dalle richieste di risarcimento in seguito a danni arrecati a terzi (i clienti) durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.
Le Assicurazioni RC Professionali di Convieneonline.it sono tutte nella formula “All Risks”: tutti i rischi connessi all’attività ordinaria del Commercialista, a meno che non siano esplicitamente esclusi nel contratto, sono coperti dalla Polizza.
Questa formula offre il vantaggio di poter definire in modo chiaro tutti i casi specifici in cui la Compagnia non è tenuta ad intervenire in caso di danno subito dall’assicurato.
Affidandoti a ConvieneOnline è semplice tutelarsi dagli imprevisti professionali e potrai scegliere tra le Polizze più convenienti del mercato quella più adatta a te!
Coperture
Quali richieste di risarcimento copre?
La Polizza RC Professionale Commercialisti copre le richieste di risarcimento avanzate da terzi che abbiano subito un danno, in seguito a errori od omissioni del Professionista.
Di seguito ci sono alcune delle attività coperte dalla Polizza:
- Contabilità dei clienti;
- Consulenze alle aziende in campo fiscale – tributario;
- Supporto alle aziende nelle fasi di start up o di riorganizzazione;
- Elaborazione dei dati relativi alle dichiarazioni dei redditi;
- Revisione dei bilanci di imprese ed enti pubblici o privati;
- Liquidazione di aziende, patrimoni, o singoli beni;
- Invio telematico dei dati.
Sono, inoltre, coperti:
- Operato dei dipendenti e dei collaboratori;
- Conduzione dei locali;
- RCO.
Il Visto di Conformità, o Visto Leggero, utile per l’asseverazione dell’IVA e la presentazione dei 730, può essere incluso nella Polizza o acquistato separatamente.
Il massimale del Visto Leggero è di € 3.000.000,00 come da direttive dell’Agenzia delle Entrate, e con l’articolo 6 vengono inserite delle modifiche all’articolo 39 introducendo anche il concetto di Visto Infedele.
Estensioni
Il Commercialista può personalizzare la Polizza, se desidera, chiedendo l’estensione della Copertura Assicurativa per le seguenti attività:
- Funzioni Sindaco e Revisore dei Conti;
- Estensione per il Visto Leggero di conformità (D.M. 164/99 - L. 102/2009);
- Estensione per il Visto Pesante ( Certificazione tributaria );
- Funzioni di Amministratore (membro del c.d.a.);
- Attività per società di servizi contabili EDP;
- Attività di fusione ed acquisizioni;
- Attività di assistenza fiscale per conto dei CAF;
- Attività di perito del tribunale;
- Funzioni svolte davanti alle Commissioni Tributarie;
- Attività di libera docenza;
- Interruzione e sospensione di attività;
- Attività di Amministratore di condomini.
Esclusioni
L’Assicurazione RC Professionale Commercialista non tutela l’Assicurato per richieste di risarcimento conseguenti o derivanti da:
- Omissioni nella stipula di Assicurazioni o ritardi nel pagamento dei relativi premi;
- Sinistri relativi ad attività diverse da quella professionale definita in Polizza;
- Circostanze che potevano essere note prima della stipula della Polizza;
- Insolvenza dell’Assicurato;
- Danni risalenti ad un periodo precedente la data di retroattività stabilita in Polizza;
- Atti dolosi ad opera dell’Assicurato;
- Sinistri per danni avvenuti dopo che l’Assicurato sia stato sospeso dalla sua attività per qualunque motivo.
Retroattività
L'Assicurazione RC Professionale Commercialista proposta da Convieneonline.it include la Retroattività, valida dai 2 anni a illimitata.
Per retroattività si intende il periodo antecedente la data di decorrenza della Polizza.
L’Assicurato, infatti, può essere coperto anche per errori ed omissioni, di cui sia Civilmente Responsabile professionalmente parlando, commessi in un periodo precedente la data di stipula del contratto, purché dichiari nel modulo di proposta di non esserne a conoscenza.
In questo modo l’Assicurato è coperto anche per errori e omissioni commessi in un periodo precedente la data di sottoscrizione del contratto, purché dichiari nel modulo di proposta di non esserne a conoscenza.
Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:
- Un Commercialista, senza sinistri o circostanze che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista una Polizza di Responsabilità Civile professionale il 1 Febbraio 2015 con 2 anni di retroattività. Se un cliente, a cui è stato prestato un servizio a Febbraio 2013 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, il Commercialista sarebbe tutelato grazie al periodo di retroattività di 2 anni. Quindi 2 anni di retroattività significa che il Commercialista è coperto per tutte quelle richieste di risarcimento che avvengono da Febbraio 2015 fino a scadenza, per errori/omissioni commessi da Febbraio 2013.
- Il 21 settembre 2015 un Commercialista rinnova la sua Polizza Claims Made che ha attivato 3 anni fa e riceve una richiesta risarcitoria per un inadempimento professionale commesso 4 anni prima. La Compagnia si impegnerà a tutelare il Commercialista dalla richiesta di risarcimento perché il periodo di Retroattività di 2 anni lo copre fino a 2 anni prima dell’acquisto dell’Assicurazione.
Postuma
La Postuma offre una copertura per le richieste di risarcimento o gli inconvenienti che possono presentarsi dopo la disdetta della proprio Polizza RC.
In particolare la RC Commercialista offre la possiblità di avere una Postuma fino a 10 anni. Questa tutela risulta fondamentale anche dopo aver interrotto la propria attività professionale e di conseguenza la propria Assicurazione RC, ad esempio dopo il pensionamento.
Questo tipo di richieste infatti possono presentarsi anche dopo anni, se un illecito o un'incongruenza viene scoperta o definita da una causa dopo l'effettivo svolgimento del lavoro.
Rinnovo
Le polizze hanno una validità di 12 mesi.
Alcune vengono rinnovate in modo automatico, altre, invece, non prevedono il tacito rinnovo e, nell’avvicinarsi alla data di scadenza del contratto, sarai contattato da un nostro specialista per rinnovare in modo semplice e veloce.
La Polizza RC Commercialista in particolare permette di richiedere la presenza del Tacito Rinnovo.
Vantaggi
Perché scegliere ConvieneOnline?
- Convenienza: eliminando gli intermediari, garantisce un notevole risparmio di tempo e denaro, offrendo la possibilità di confrontare diverse proposte e scegliere facilmente da casa o dall’ufficio la propria polizza, con pochi semplici passi
- Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni. Inoltre, i nostri consulenti sono a completa disposizione per qualunque chiarimento o informazione
- Completezza: la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze professionali personalizzabili, in particolare oltre alla Polizza Avvocato per Libero Professionista è possibile tutelare:
- Studio associato, Società di professionisti o Associazioni professionali, coprendo la responsabilità civile personale dei singoli professionisti (dipendenti, praticanti, tirocinanti, apprendisti, collaboratori, consulenti) sia per l’attività esercitata per conto dello studio professionale o società, sia per l’attività come singolo professionista;
- R.C.O., Responsabilità Civile verso Prestatori di lavoro, in relazione a infortuni di collaboratori e/o dipendenti;
- La copertura assicurativa che difende il tuo patrimonio nelle controversie in cui puoi essere coinvolto per motivi legati alla tua attività.
- Flessibililità, perchè la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze professionali personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le necessità della tua professione, garantendo la massima qualità ed affidabilità.
Scopri tutti i vantaggi a te riservati:
4 Aree di Professioni chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità e Sicurezza
Risparmio assicurato
Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te!
Affidati a noi, Conviene no?!