1. Сome utilizziamo i dati raccolti?
Utilizziamo i dati raccolti per offrirti ogni giorno il nostro servizio, per informarti sulle nostre attività commerciali o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi.
1.1. Per garantirti l’accesso ai nostri servizi e migliorarne l’erogazione
Utilizziamo i tuoi dati, anche senza il tuo consenso espresso (art. 6 lett.b) - e) del GDPR), per garantirti l’accesso ai nostri servizi e le seguenti finalità di servizio:
- per finalità di vendita quindi per finalità strettamente connesse e strumentali all'instaurazione, alla gestione e all'esecuzione dei rapporti contrattuali da parte del Titolare;
- per attività preliminari (quali, a titolo esemplificativo, la stesura di Preventivi e l'identificazione del "mercato di riferimento") o strumentali alle predette (quali, a titolo esemplificativo, la registrazione, l'organizzazione e l'archiviazione dei dati raccolti per i trattamenti in argomento);
- per l'esercizio e la difesa dei diritti del Titolare e per finalità derivanti da obblighi normativi, a cui svolgimento il Titolare è tenuto per legge o regolamento (a titolo esemplificativo l'attività antifrode, la vigilanza assicurativa sui sinisti, etc.);
- per la comunicazione ad altri soggetti appartenenti alla catena distributiva ed al trattamento e trasferimento all'estero, anche extra UE, da parte di essi, esclusivamente per le suddette finalità e per finalità derivanti da obblighi di legge.
Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi di ConvieneOnline, AssicurazioniRc.it e AssicurazioniMutuo.com nei confronti degli utenti che vi aderiscono.
1.2. Per informarti riguardo alle nostre attività commerciali
Utilizziamo i dati raccolti, solo previo specifico e distinto consenso (art.7 GDPR), per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti.
In particolare li utilizziamo per finalità di marketing del Titolare (tramite attività svolte oltre che con interviste personali, questionari, posta ordinaria, telefono - anche cellulare - tramite operatore o anche mediante l'utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata, posta elettronica, telefax, messaggi del tipo MMS o SMS o di altro tipo) tese a migliorare e/o a far conoscere i prodotti/servizi del Titolare e quindi ad esempio ai fini di:
- invio di materiale pubblicitario;
- vendita diretta;
- compimento di ricerche di mercato;
- comunicazione commerciale.
1.3. Per offrirti un servizio personalizzato
Elaboriamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per analizzare le tue abitudini o scelte di consumo al fine di proporti un servizio sempre più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi e di migliorare la nostra offerta commerciale. Tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un processo decisionale automatizzato.
In particolare li utilizziamo per finalità di profilazione proprie del Titolare, così da poter predisporre ed inviare, offerte e comunicazioni di marketing personalizzate tramite attività svolte oltre che con interviste personali, questionari, posta ordinaria, telefono - anche cellulare - tramite operatore, anche mediante l'utilizzo di sistemi automatizzati di chiamata, posta elettronica, telefax, messaggi del tipo MMS o SMS o di altro tipo anche avvalendosi di altre società - di norma designate Responsabili - e di altre società come Hikkih Group S.a.s., con cui sussistono appositi accordi per la predisposizione di servizi, anch'esse designate Responsabili.
In questo caso, quindi, il Trattamento per finalità di marketing del Titolare potrà essere effettuato anche utilizzando i dati dell'attività di profilazione, al fine di potervi inviare direttamente comunicazioni di marketing elaborate, tenendo conto delle vostre esigenze.
2. Il conferimento dei dati è obbligatorio?
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da ConvieneOnline.it, AssicurazioniRc.it e AssicurazioniMutuo.com (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio (vedi punto 1.1) rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali (vedi punto 1.2) e di profilazione (vedi punto 1.3), e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web www.convieneonline.it, www. assicurazionirc.it e www.assicurazionimutuo.com e relative applicazioni.
3. Chi sono i soggetti del trattamento?
3.1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è Hikkih Group S.a.s. di Menicucci Micaela & C., con sede legale sita in Via Roma, 42/B 66026 Ortona (CH) - P. Iva 02505870697.
Il titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate al punto 1 e di un Data Protection Officer (DPO) per vigilare sulla tutela relativa ai dati personali.
Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali confronta il successivo punto 3.2.
3.2. Data Protection Officer (DPO) e informazioni di contatto
Il responsabile designato per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer) ai sensi dell’art. 37 del GDPR è il Dott. Emmanuele Menicucci.
Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare il DPO ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo privacy@convieneonline.it.
4. Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?
4.1. Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso (opt-out)
Puoi, in qualsiasi momento, visionare o modificare i tuoi consensi nella Pagina Privacy Personale inviata tramite email oppure contattarci via email a: privacy@convieneonline.it.
Puoi visionare o modificare i tuoi dati personali contattandoci via email a: privacy@convieneonline.it.
4.2. Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali
Per esportare i tuoi dati personali o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email privacy@convieneonline.it.
I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.
La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 5.
4.3. Esercizio dei tuoi diritti
Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:
- ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR
- richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
- opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
- ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
- proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia.
Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato privacy@convieneonline.it.
5. Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati?
La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra, anche oltre i termini di cessazione del rapporto se necessario per ottemperare alle finalità di servizio di cui al punto 1.1 e comunque per non oltre 20 anni dalla cessazione del rapportoper le finalità di servizio di cui al paragrafo 1.1.
Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).
Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.
Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.
6. Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?
I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
7. Ulteriori informazioni
7.1. Posizione
Quando utilizzi le applicazioni e i servizi di ConvieneOnline.it, AssicurazioniRc.it e AssicurazioniMutuo.com con il rilevamento della posizione attivo, potremmo raccogliere ed elaborare informazioni sulla tua posizione attuale (approssimativa). Questi dati vengono trattati in forma anonima, in un formato che non consente di identificare personalmente l’utente ed utilizzati al solo fine di facilitare la fruizione di alcune funzionalità del servizio basate sulla posizione. Puoi attivare/disattivare in qualsiasi momento i servizi di localizzazione accedendo alle impostazioni del tuo browser e/o del tuo dispositivo come segue:
Safari
- Desktop
vai su “Preferenze” > “Siti web” > “Posizione” e rimuovi Subito dall’elenco
- Mobile
vai su “Preferenze” >”Privacy” > “Localizzazione” e disattiva la localizzazione per Safari
Chrome
- Desktop
apri Chrome chrome://settings/content/location e rimuovi Subito dall’elenco
- Mobile
apri Chrome e seleziona “Impostazioni sito” > “Posizione” e rimuovi Subito dall’elenco
Firefox
- Desktop e mobile
apri Firefox e vai all’indirizzo about:preferences#privacy, cerca “Permission” > “Location” > “Settings” e rimuovi Subito dall’elenco
Internet Explorer
- Desktop
apri Internet Explorer, clicca sull’icona “ingranaggio” e seleziona “Opzioni internet” nel pannello privacy, alla voce Posizione premi il pulsante “Cancella Siti”.
7.2. Candidature
Il titolare del trattamento mette a disposizione la pagina “Collabora con noi” per inviare la richiesta di collaborazione a Hikkih Group S.a.s . e si riserva di valutare le candidature pervenute ai fini di selezione e ricerca dei collaboratori.
8. L’informativa sulla privacy può subire modifiche nel tempo?
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.