Assicurazione sul Mutuo: calcola un Preventivo

Le nostre Assicurazioni sui Mutui

Le Polizze sui Mutui

Stipulare un mutuo è una scelta importante spesso è accompagnata da ansie e preoccupazioni.

Si tratta infatti di un finanziamento a lungo termine che richiede un’attenta pianificazione e un ingente investimento.

Il richiedente deve fornire diverse garanzie, come la sua situazione patrimoniale o terzi garantiti, per tutelare la banca dal rischio di inadempienza.

Tra queste garanzie emergono le assicurazioni sul mutuo che possono essere sottoscritte da tutti quei soggetti che vogliono stipulare un mutuo o ne ha già uno corso, e desiderano una forma di protezione. Si rivolgono, inoltre, anche a chi ricopre il ruolo di garante per il debito di un terzo.

Esistono diversi tipi di Polizze che possono essere abbinate a questo tipo di prestito le cui caratteristiche possono variare in base a diversi fattori: il tipo di Polizza, l’importo richiesto, le eventuali clausole previste dal contratto assicurativo.

Le nostre Polizze

In questa sezione è possibile trovare i seguenti prodotti:
  • Polizza Incendio e Scoppio;
  • Polizza CPI Mutuo;
  • Polizza Temporaneo Caso Morte;
  • Polizza Donazione.

Polizza Incendio e Scoppio

L’unica Assicurazione sul mutuo obbligatoria per legge è la Polizza Incendio e Scoppio.

L’obbligatorietà è stata introdotta dal decreto legge 59/2012, convertito in Legge 100/2012.

L’obiettivo è quello di tutelare sia il mutuatario che la banca in caso di incendi, esplosioni o fughe di gas che possano arrecare danni, anche irreversibili, all’immobile. Gli eventi coperti dalla Polizza sono infatti incendio, scoppio, fulmini ed esplosioni. La Compagnia Assicurativa interviene erogando un indennizzo che coprirà le spese degli eventuali danni.

La durata dell’Assicurazione Incendio e Scoppio coincide con quella del finanziamento, ed è prevista la proroga in caso di allungamento del periodo di quest’ultimo.

Polizze Facoltative

Sul mercato sono presenti diversi prodotti assicurativi volte a tutelare l’ente erogatore in caso di decesso, o altri eventi gravi, che possono pregiudicare la capacità del mutuatario di saldare il debito. 

Si tratta di Polizze facoltative ma di grande importanza e nonostante non siano obbligatorie la normativa italiana prevede la possibilità per la banca di assoggettare l’erogazione del prestito alla stipula di queste Polizze.

Polizza Donazione

La Polizza Donazione è una copertura assicurativa che tutela dai rischi conseguenti alla compravendita di un bene immobile donato. Nonostante non sia obbligatoria la banca può vincolare la concessione del prestito alla sua stipula con il fine di contrastare i rischi legati a beni di provenienza donativa.

Gli eredi legittimari, infatti, possono rivendicare i loro diritti ereditari avviando un’azione di riduzione (art.563 c.c.).

La Polizza Donazione offre diversi vantaggi consentendo l’assicurato di tutelarsi in caso di: acquisto dell’immobile; richiesta di finanziamento con il fine di ristrutturare l’immobile; rinegoziazione delle condizioni del mutuo.

Mediante le Polizze Donazione Facile e Donazione Facile Banca Donatario, l’operazione immobiliare a valere su una proprietà oggetto di donazione potrà essere compiuta con maggiore serenità, e con la sicurezza che eventuali problemi (come quello dell’impugnabilità del provvedimento di donazione) non ricadano sul bilancio familiare.

Polizza Temporanea Caso Morte

La Polizza Temporanea Caso Morte è una Polizza che tutela la persona e la famiglia contro i rischi che gravano sul mutuatario per decesso.

Si tratta dunque di una copertura assicurativa che non solamente è finalizzata a rafforzare la propria posizione come contraente di un mutuo bancario, quanto anche a rinnovare la propria serenità nel compimento di questa operazione, considerato che eventi gravi e definitivi non ricadranno, in termini di conseguenze finanziarie, sull’equilibrio economico dei propri eredi.

Polizza CPI Mutuo

La Polizza CPI Mutuo è una tradizionale Polizza di copertura assicurativa che si rivolge a tutti coloro che stanno stipulando o hanno stipulato un mutuo, e desiderano tutelare se stessi e i propri cari dai rischi di perdita involontaria del posto di lavoro, ricovero in struttura ospedaliera, inabilità temporanea o invalidità permanente.

Una Polizza che garantisce il rimborso totale del debito residuo o il pagamento delle rate del mutuo, permettendoti di superare le situazioni più difficili, che potrebbero mettere a dura prova la tua capacità di restituire regolarmente il debito.

Perchè ConvieneOnline.it

Convieneonline.it, attraverso i propri partners riesce a trovare una soluzione che si adatti alle tue esigenze e, evitando ulteriori intermediari riesce sempre ad offire Polizze complete a prezzi competitivi.

Scegli ConvieneOnline.it per proteggere la tua casa e i tuoi interessi!
Media Voti 4
  • Mirio Salvi
    Ottimi prezzi, molto convenienti
  • Matteo sposi
    Mi rivolgo a loro da anni, sempre impeccabili
  • Matteo Giacherini
    Da consigliare ai propri colleghi ed amici
  • Daniela
    Volevo lasciare la mia esperienza con gli operatori di Conviene online.it, abbiamo stipulato una polizza Scoppio . . .
  • Roberto Valentini
    Buon sito, i consulenti sono molto cortesi ed i prezzi convenienti
  • Massimo Pisu
    Da consigliare ai propri colleghi ed amici
  • BOZZAOTRA CLAUDIO
    mi sembra un servizio eccellente per celerità e serietà
  • Marco Luciani
    Tutto si è svolto senza intoppi e nel rispetto dei tempi indicati
  • Monica Fideli
    Prezzi convenienti e veloci nell'emissione
  • Carlo Giovanni
    Servizio impeccabile