facebook

Assicurazione Trust Facile


Le tutele offerte della Polizza Trust Facile

Quali sono le coperture

Hai bisogno di una Polizza Trust Facile?

Calcola il Preventivo

Informazioni Polizza Trust Facile


Acquistare un bene che deriva da un conferimento in Trust può comportare dei rischi. Infatti, chi acquista un immobile proveniente da Trust corre il rischio che gli eredi legittimari del disponente dello stesso agiscano per la restituzione di quel bene.

Per poterti tutelare contro questi rischi, ConvieneOnline.it ti offre la soluzione ideale.

La Polizza Trust Facile è il Prodotto Assicurativo che agevola il trasferimento e il finanziamento di beni immobili oggetto di conferimento in Trust.


Cos’è il trust?

La parola “trust” ("fiducia", "affido" intenso come l'affido di beni mobili o immobili) è un istituto del sistema giuridico di common law attraverso il quale un soggetto amministra dei beni per conto di terzi che ne sono beneficiari. Il trust, quindi, è un atto di liberalità potenzialmente lesivo dei diritti dei legittimari del disponente.

I soggetti del trust sono tre:

  • Il Disponente, cioè colui che istituisce il trust;
  • Il Trustee, ovvero colui che amministrata il trust;
  • Il Beneficiario, la figura nei confronti della quale viene amministrato il trust. 

Il disponente intesta beni mobili o immobili all'amministratore, il quale ha il potere-dovere di gestirli secondo le regole del trust fissate dal disponente.

Gli elementi caratterizzanti il trust sono:

  • Separazione e protezione del patrimonio, 
  • Intestazione all’amministratore;
  • Gestione fiduciaria e vincolata dei beni conferiti in trust.

Va precisato che il disponente trasferisce l'intestazione, non la proprietà dei beni affinchè vengano amministrati dal trustee nell'interesse dei beneficiari e nei limiti di quanto stabilito nell'atto istitutivo.
Qualcuno ha definito il trust una sorta di "donazione congelata" dove si possono individuare un Donante (disponente) e un Beneficiario. Gli scopi del trust sono molteplici: protezione dei beni, riservatezza, tutela dei minori o di soggetti diversamente abili, tutela del patrimonio, beneficenza, forme di investimento e pensionistiche.

Qual è allora il problema che emerge col trust? Se conferisco un bene in trust, cosa potrebbe accadere?

Il conferimento di un bene in trust può ledere il diritto degli altri legittimari del disponente ovvero di tutti coloro che non sono beneficiari del trust. 
Chi acquista, quindi, un immobile conferito in trust o il Creditore Ipotecario dell’acquirente dell’immobile conferito in trust è esposto al rischio che gli Eredi Legittimari del Disponente agiscano perché estromessi da quella quota di patrimonio.


Chi sono i beneficiari?

Nello specifico questo prodotto tutela:

  1. Il soggetto che acquista dal trustee, dal Beneficiario del trust o da qualsiasi successivo avente causa dagli stessi un bene immobile che è stato conferito in trust in quanto è assicurato dal rischio relativo all’obbligo di restituzione dell’immobile all’Erede Legittimario del Disponente; 
  2. Il Creditore Ipotecario dell’acquirente di cui al punto 1 perché è assicurato dal rischio di cancellazione dell'ipoteca gravante sull'immobile, a seguito della restituzione dell'immobile all’erede legittimario del disponente.

Non è necessaria alcuna appendice di vincolo in quanto il Creditore Ipotecario è automaticamente Beneficiario della Polizza.


Chi può richiedere Trust Facile

  1. Il Disponente (il soggetto che conferisce l’immobile in trust)
  2. Il Trustee (il soggetto che riceve l’immobile a seguito del conferimento)
  3. Il Beneficiario (il soggetto a favore del quale viene trasferito gratuitamente l’immobile da parte del trustee a seguito della distribuzione)
  4. L'Acquirente dell’immobile (o suo avente causa) dal trustee, dal beneficiario o da qualsiasi successivo avente causa dagli stessi
  5. Il Creditore Ipotecario dell’Acquirente dell’Immobile di cui al punto precedente.


Perché scegliere Trust Facile?

L’assicurazione Trust Facile elimina l’obbligo di restituzione dell’immobile, libero da eventuale ipoteca, versando direttamente all’erede legittimario l’equivalente in denaro previsto dall’art. 563 c.c.

Pagando all’Erede Legittimario già in primo grado di giudizio e comunque non appena il provvedimento è esecutivo, la Polizza Trust Facile fa in modo che il terzo proprietario non perda mai la proprietà del bene e la banca non perda l'ipoteca.

Di seguito le tutele offerte dalla Polizza:

  • La Compagnia si fa carico delle spese legali previste dal procedimento giudiziale.
  • Il massimale è flessibile ovvero può essere adeguato nel tempo alle necessità degli assicurati.
  • La tutela è attiva anche in caso di aggravamento del rischio derivante da un mutamento delle circostanze (quale ad esempio la nascita di un secondo figlio del disponente), dato che la Compagnia rinuncia espressamente all’annullamento della copertura non avvalendosi dei rimedi dell’art. 1898 c.c.
  • La copertura è valida fino a prescrizione del diritto del legittimario.
  • Al fine di rendere più solida la copertura, la stipula della Polizza può essere supportata dalla supervisione di un notaio di fiducia del contraente, libero da vincoli nei confronti della Compagnia.​
  • La tutela rimane attiva anche in caso di cartolarizzazione del mutuo.
  • La Polizza si trasferisce senza costi aggiuntivi.


Che durata ha Trust Facile?

La Polizza Trust Facile non ha una durata stabilita, ma la tutela sarà attiva fino alla prescrizione del diritto del legittimario del disponente ad agire per ottenere la restituzione dell’immobile.
La durata, inoltre, rimane invariata a seguito di eventuali trasferimenti successivi dell’immobile o del mutuo ipotecario: la copertura si trasferisce in modo gratuito a favore di successivi acquirenti dello stesso e dei rispettivi Creditori Ipotecari.


Qual è il massimale di Trust Facile?

Il massimale sarà indicato dal richiedente in base all’atto di conferimento in trust o dell’atto di trasferimento/distribuzione o dell’atto di compravendita o della perizia. Inoltre, l’importo può essere aggiornato nel corso del tempo in base alle necessità degli assicurati.


In quali casi non si  può richiedere Trust Facile:

•    Se il diritto di opposizione in relazione al conferimento o alla distribuzione è già stato esercitato
•    Se è stata intrapresa un’azione legale che può comportare la restituzione dell’immobile.


Perché scegliere ConvieneOnline?

  • Convenienza perché, eliminando gli intermediari, ti permette un notevole risparmio di tempo e denaro, confrontando diverse proposte e scegliendo facilmente da casa o dall’ufficio, con pochi semplici passi;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni; inoltre per qualsiasi domanda o chiarimento i nostri consulenti sono a completa disposizione per assisterti passo dopo passo;
  • Completezza: oltre al libero professionista la garanzia è operante anche per:
  1. Studio associato, Società di professionisti o Associazioni professionali, coprendo la responsabilità civile personale dei singoli professionisti (dipendenti, praticanti, tirocinanti, apprendisti, collaboratori, consulenti) sia per l’attività esercitata per conto dello studio professionale o società, sia per l’attività come singolo professionista;
  2. R.C.O., Responsabilità Civile verso Prestatori di lavoro, in relazione a infortuni di collaboratori e/o dipendenti;
  3. Tutela Legale, la copertura assicurativa che difende il tuo patrimonio nelle controversie in cui puoi essere coinvolto per motivi legati alla tua attività.
  • Flessibililità, perchè la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze professionali personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le necessità della tua professione, garantendo la massima qualità ed affidabilità. 

 

Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

4 Aree Professionali chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità e Sicurezza
Risparmio assicurato

 
Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te

Affidati a noi, Conviene no?!

Commenti Polizza Trust Facile

  • Inserito da Matteo Giacherini

    05/06/2020

    "Consigliato"

    Da consigliare ai propri colleghi ed amici

  • Inserito da Daniela

    20/05/2020

    ottimo servizio

    Volevo lasciare la mia esperienza con gli operatori di Conviene online.it, abbiamo stipulato una polizza Scoppio incendio per il mutuo sui lavori della casa. Gli operatori sono stati chiari ed esaustivi, pazienti. Alla data del rogito la banca si è accorta di un errore (della banca quindi) e la dott.ssa Tatasciore Silvia, operatore di Conviene ha risolto senza pochi disturbi la questione riuscendo fornire la documentazione corretta alla data e ora funzionale al mutuo. Consiglio assolutamente Conviene online.it e grazie

  • Inserito da Roberto Valentini

    16/04/2020

    "Buon sito"

    Buon sito, i consulenti sono molto cortesi ed i prezzi convenienti

    <
    >