Polizze sulla RC dei Veicoli
L’art. 2054 del Codice civile e l’art.91 del Codice della strada prevedono l’obbligo di dotare di copertura assicurativa per la Responsabilità Civile verso terzi tutti i veicoli a motore.
La Polizza tutela l’assicurato dalla responsabilità per i danni alla persona causati dalla circolazione del veicolo a motore.
Sono individuati tre soggetti: il contraente che ha stipulato la Polizza e versato il premio, l'assicurato che è effettivamente coperto dall’assicurazione e i terzi che possono essere coinvolti nel sinistro.
La Compagnia interviene tutelando l'assicurato e sostituendosi a esso nel risarcimento dei danni.
Inoltre la Polizza copre anche per i danni causati nel territorio degli altri Stati membri secondo le condizioni e i limiti delle legislazioni nazionali.
Oltre alla copertura per la responsabilità civile, l’assicurato ha la possibilità di scegliere diversi prodotti assicurativi che offrono una copertura ampia e completa integrando la sua polizza con clausole aggiuntive che garantiscono assistenza stradale, tutela legale e molto altro.
Sono inoltre disponibili anche prodotti rivolti agli appassionati delle due ruote non a motore, come la bicicletta, per tutti coloro che desiderano un’assistenza completa sia per il veicolo che per la persona.
In questa sezione troverete:
- Assicurazione Auto;
- Assicurazione Moto;
- Assistenza stradale auto;
- Assistenza stradale moto;
- Assistenza stradale camion;
- Assistenza stradale bicicletta.
Cambiare Assicurazione Auto o Moto
Cambiare la propria Assicurazione Auto o Moto è oggi molto semplice: dal 2013 è infatti stato abolito il tacito rinnovo (la proroga automatica del contratto assicurativo), rendendo ancora più facile il trasferimento verso una nuova Compagnia Assicurativa.
Dunque, se vuoi cambiare la tua Polizza Assicurativa auto, non devi più comunicarlo con anticipo alla vecchia compagnia, poiché sarà sufficiente pagare il premio direttamente al nuovo assicuratore, mantenendo la propria classe di merito.
Confrontare le Assicurazioni Auto o Moto
Naturalmente, prima di procedere con una simile operazione, ti consigliamo di effettuare un Preventivo per una nuova Polizza, che possa permetterti di confrontare premi, massimali, franchigie e altre garanzie che ti permetteranno di comprendere quanto la nuova Polizza sia più conveniente della vecchia.
Grazie al nostro comparatore online di polizze veicoli riuscirai a confrontare le migliori tariffe in circolazione in maniera più semplice e intuitiva, trovando così un nuovo prodotto personalizzato e più conveniente del precedente.
I nostri consigli
Se vuoi ottenere il miglior Preventivo, con le garanzie di cui hai realmente bisogno, evitando così di sottoscrivere un prodotto troppo caro, troppo ricco di clausole o – di contro - troppo scarno, ti consigliamo innanzitutto di comprendere quali siano i margini di personalizzazione di cui vuoi disporre.
Come abbiamo avuto già modo di anticipare qualche riga fa, infatti, oltre alla Responsabilità Civile (obbligatoria) la propria Polizza Veicolo può essere arricchita da garanzie accessorie che hanno come scopo principale quello di tutelarti maggiormente in caso di sinistro.
Si pensi a:
- Garanzia Furto e Incendio;
- Garanzia Kasko;
- Protezione contro eventi naturali e atmosferici;
- Garanzia Cristalli;
- Garanzia Tutela Legale;
- Infortuni del Conducente;
- Assistenza stradale.
Valuta altresì quali siano le caratteristiche dell’attuale copertura assicurativa, e domandati se sia o meno il caso di arricchirla con qualche integrazione, al fine di arrivare a disporre di tutti gli elementi utili per poter predisporre un preventivo completo.
L'Assistenza Stradale
Valuta altresì quali siano le caratteristiche dell’attuale copertura assicurativa, e domandati se sia o meno il caso di arricchirla con qualche integrazione, al fine di arrivare a disporre di tutti gli elementi utili per poter predisporre un preventivo completo.