Cos'è la Garanzia Finanziaria per Gestore Ambientale?
I cosiddetti Gestori Ambientali sono quelle aziende che effettuano la gestione e la raccolta dei rifiuti e per le quali per meglio organizzarne il controllo e le attività è stato costituito un apposito Albo come da decreto 28 aprile 1998, n. 406.
La normativa di riferimento è il Decreto Ministeriale 20 giugno 2011 e nell’Articolo 1 viene definito a cosa serve tale garanzia ed in particolare
“a copertura delle obbligazioni connesse alle operazioni di messa in sicurezza, bonifica, ripristino ambientale, realizzazione di eventuali misure di sicurezza, trasporto e smaltimento dei rifiuti nonché del risarcimento degli ulteriori danni derivanti all'ambiente ai sensi della parte VI del citato decreto 3 aprile 2006, n. 152, in dipendenza dell'attività svolta.”
Si è tenuti a presentare la garanzia finanziaria per ogni anno di iscrizione all’Albo e deve essere conforme ad uno schema creato dal Ministero.
Sono stati predisposti dalla Regione specifici uffici che gestiscono le pratiche d'iscrizione all’Albo e le eventuali comunicazioni al Ministero. La mancanza di idonea garanzia finanziaria può comportare la cancellazione dell'iscrizione dell'impresa dall'Albo di riferimento.
Requisiti
Decreto 28 aprile 1998, n. 406
Con il decreto decreto 28 aprile 1998, n. 406 sono stati definiti i requisiti con i quali le società di gestione ambientale possono richiedere l’iscrizione o il mantenimento di tale iscrizione nell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Tra i requisiti che i gestori ambientali devono soddisfare abbiamo:
- presentazione di una garanzia finanziaria per l'iscrizione all'Albo (vedasi Articolo 14 del decreto 28 aprile 1998, n. 406);
- presentazione di una garanzia finanziaria per l'iscrizione alle Categorie.
In questa pagina cliccando in alto sul bottone “Calcola il Preventivo” ed inserendo alcuni dati il sistema vi mostrerà il Preventivo di Garanzia Finanziaria per l'iscrizione all'Albo dei Gestori Ambientale.
Per un Preventivo dell'Attestazione di Capacità Finanziaria per l'iscrizione alle Categorie inviare un'email a altrirami@convieneonline.it .
Normativa
La garanzia finanziaria gestori ambientali può essere rilasciata da imprese autorizzate all’esercizio del credito o dell’intermediazione finanziaria con capitale sociale non inferiore a € 2.582.284,50 e iscritte all’Albo Speciale ex 106 Vigilata dalla Banca d’Italia.
I capitali da garantire mediante garanzia finanziaria sono definiti nel Decreto Ministeriale 20 giugno 2011 “Modalità e importi delle garanzie finanziarie che devono essere prestate a favore dello Stato dai commercianti e intermediari dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi” e li vedremo ed analizzeremo successivamente, ora è necessario capire come è strutturata e cosa prevede il decreto 28 aprile 1998, n. 406.
All’interno del decreto all’Articolo 8 sono definite dieci categorie, relative alle attività svolte dai gestori ambientali.
Le categorie partono dal numero uno fino alla dieci e non seguono il livello di pericolosità dell’attività.
Ad ogni categoria, così come definito invece all’Articolo 9, sono associati tre blocchi di classi:
- la prima è riferita alla categoria uno e prevede una divisione per numero di abitanti;
- la seconda classe invece è riferita alle categorie dalla quattro alla otto e prevede una divisone per quantità annuale (tonnellate) di rifiuti trattati;
- la terza e ultima classe invece è riferita alla categorie nove e dieci e prevede una divisone per importo dei lavori di bonifica.
Categorie
A quale categoria appartieni?
L ‘Articolo 8 del decreto 28 aprile 1998, n. 406 divide le attività dei gestori ambientali in 10 categorie che elencheremo di seguito riprendendo parte della normativa.
Tutte le categorie sono obbligate alla dimostrazione della Garanzia Finanziaria?
Nell’Articolo 14 del decreto 28 aprile 1998 n. 406, vengono riportate maggiori dettagli in riferimento alla garanzia finanziaria ed in particolare viene sottolineato che la garanzia finanziaria a favore dello Stato deve essere richiesta per le categorie 1,4,5,6,7,8,9,10. Sono esenti le categorie 2 e 3.
A maggior chiarimento occorre sottolineare che per ogni categoria alla quale si richiede l’autorizzazione occorre presentare singole garanzie finanziarie.
Come già precedentemente scritto tali garanzie possono essere Fideiussioni Bancarie o Polizze Fideiussorie Assicurative ai sensi della legge 10 giugno1982, n. 348. 3.
Come funziona
Come richiedere un preventivo?
Per richiedere un preventivo sarà necessario cliccare sul bottone “Fai il preventivo” e compilare il modulo di richiesta preventivo indicando pochi semplici dati come
- nome/cognome,
- ragione sociale,
- indirizzo,
- città.
Una volta visualizzato il preventivo si potrà procedere all’invio dei documenti e, solo successivamente all’accettazione da parte della finanziaria, si potrà inoltrare il pagamento.
Quali documenti servono?
Dopo aver visualizzato il preventivo ed averlo accettato sarà necessario inviare per email i seguenti documenti al fine di ottenere l’autorizzazione da parte del partner:
- Visura camerale
- Documento di reddito
- Documento identità amministratore
- Domanda di attestazione *
- Privacy *
- Antiriciclaggio *
* Documentazione fornita dal partner di Convieneonline.it
Dopo aver valutato la fattibilità della pratica in base ai documenti che ci avrete inviato, vi sarà data conferma per il pagamento.
L’attestazione di garanzia finanziaria sarà emessa una volta accreditato l’importo sul conto corrente del partner.
Caratteristiche
La determinazione del capitale da garantire
Per determinare il capitale da garantire mediante garanzia finanziaria il Ministero ha suddiviso le attività di intermediazione e commercio dei rifiuti nelle seguenti categorie:
- a) commercio ed intermediazione di rifiuti non pericolosi;
- b) commercio ed intermediazione di rifiuti pericolosi.
La categoria lettera a) “Commercio ed intermediazione di rifiuti non pericolosi” a cui corrispondono le categorie dalla 2 alla 8 di cui all'articolo 8, comma 1, lettere da b) ad h) del decreto 28 aprile 1998, n. 406, prevede che la garanzia fideiussoria sia fissata nei seguenti valori:
- classe a) euro 3.000.000,00;
- classe b) euro 1.500.000,00;
- classe c) euro 450.000,00;
- classe d) euro 250.000,00;
- classe e) euro 100.000,00;
- classe f) euro 50.000,00.
La categoria lettera b) “Commercio ed intermediazione di rifiuti pericolosi” a cui corrispondono le categorie dalla 2 alla 8 di cui all'articolo 8, comma 1,lettere da b) ad h) del decreto 28 aprile 1998, n. 406, prevede che la garanzia fideiussoria sia fissata nei seguenti valori:
- classe a) euro 5.000.000,00;
- classe b) euro 1.500.000,00;
- classe c) euro 500.000,00;
- classe d) euro 300.000,00;
- classe e) euro 150.000,00;
- classe f) euro 80.000,00.
Qualora il gestore ambientale svolga sia l'attività di commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi, sia di quelli non pericolosi, la garanzia finanziaria deve essere prestata per gli importi riferiti al commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi.
Ci sono delle riduzioni degli importi sopra riportati qualora il gestore ambitale disponga di particolari caratteristiche, più in particolare:
- vi è una riduzione del 50% per le imprese registrate ai sensi del regolamento (CE) n. 1221/2009, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009 (Emas)
- vi è invece una riduzione del 40% nel caso di imprese in possesso della certificazione ambientale ai sensi della norma Uni En Iso 14001.
Qualsiasi cambiamento della classe d'iscrizione comporta l'obbligo di adeguamento degli importi sopra citati.
Vantaggi
Perché scegliere ConvieneOnline?
- Convenienza: eliminando gli intermediari, garantisce un notevole risparmio di tempo e denaro, offrendo la possibilità di confrontare diverse proposte e scegliere facilmente da casa o dall’ufficio la propria polizza, con pochi semplici passi;
- Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni. Inoltre, i nostri consulenti sono a completa disposizione per qualunque chiarimento o informazione;
- Completezza: la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le diverse necessità e garantendo la massima qualità e sicurezza.
Scopri tutti i vantaggi a te riservati:
4 Aree Professionali chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità e Sicurezza
Risparmio assicurato
Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te!
Affidati a noi, Conviene no?