Obbligatorietà
L’ Attestazione di Capacità Finanziaria per l’attività di consulenza/pratiche automobilistiche è obbligatoria?
L’Attestazione di Capacità Finanziaria per Uffici di Pratiche Auto è obbligatoria ai sensi della Legge 8.8.1991, n. 264, nella quale oltre ad essere specificata in cosa consiste l’attività di consulenza/pratiche automobilistiche, si descrivono le caratteristiche dell’attestazione di capacità finanziaria.
In particolare l’Attestazione di Capacità Finanziaria deve avere un capitale garantito di € 51.645,69. Il senso di tale attestazione risiede nel concetto stesso di licenza e come tale lo Stato vuole essere sicuro che il licenziatario sia in grado di adempiere agli obblighi imposti dalla normativa in materia di uffici di consulenza/pratiche automobilistiche.
L’Attestazione può essere rilasciata solo da Banche e Finanziarie con capitale sociale non inferiore a 2.500.000,00 euro ed abilitate da Banca d’Italia al rilascio di fideiussioni (attestazioni di capacità finanziaria).
Come gran parte delle licenze statali le stesse non possono essere richieste da soggetti dipendenti dello Stato e degli Enti pubblici in genere.
Tempi di emissione
Non appena riceveremo l’accredito del pagamento dell’attestazione, la finanziaria procederà all’emissione dell’atto che sarà inviato per e-mail con firma digitale sia alla Motorizzazione di riferimento sia al cliente stesso.
Conformità della nostra Attestazione
L’Attestazione è conforme al modello accettato dal Ministero?
La finanziaria partner è una delle poche in Italia abilitate al rilascio di tali garanzie le quali vengono emesse sulla base di modelli preventivamente accettati dal Ministero. Non avrete quindi alcun problema per l’accettazione dell’atto fideiussorio.
Come richiederla
Come richiedere l’Attestazione di Capacità Finanziaria Ufficio Pratiche Auto?
Per richiedere un Preventivo di Attestazione di Capacità Finanziaria Ufficio Consulenza/Pratiche Automobilistiche occorre cliccare su “Fai il Preventivo”. Vi sarà chiesto di compilare una schermata di richiesta preventivo in cui dovrete inserire semplici informazioni come:
- nome/cognome,
- ragione sociale,
- indirizzo,
- telefono,
- email.
Inviando tali informazioni riceverete in tempo reale il preventivo richiesto.
Essendo le attestazioni un prodotto che necessità di controllo documentale, non potrete procedere all’acquisto diretto ma dovrete innanzitutto procedere all’invio della seguente documentazione:
- Visura camerale
- Documento di riconoscimento amministratore
- Documento di reddito della società
- Domanda di attestazione (fornita dal partner)
- Privacy (fornita dal partner)
- Antiriciclaggio (fornita dal partner)
Requisiti
Requisiti per apertura di un Ufficio di Pratiche/Consulenza Automobilistica
Come descritto in precedenza la normativa che definisce i parametri per l’apertura di un Ufficio di Pratiche Auto è la seguente:
- Art. 4 comma 2 del Decreto Ministero dei Trasporti del 09.11.1992;
- Legge 8.8.1991, n. 264;
- Di seguito cercheremo di sintetizzare i requisiti per l’apertura di un ufficio di pratiche/consulenza automobilistica:
- I locali dichiarati all’esercizio dell’attività di ufficio di pratiche/consulenza automobilistica deveono essere utilizzati esclusivamente per questa attività, non è possibile utilizzare studi condivisi;
- I locali devono avere un’altezza minima che rispecchi la il regolamento edilizio del comune in cui ha sede l’attività;
- Le dimensioni minime dell’ ufficio e dell’annesso archivio sono di 30 m2;
- Se l’ufficio e l’archivio sono posti in ambienti diversi, l’ufficio deve avere una superficie non inferiore a 20 m2,
- L’ufficio deve essere inoltre ben areato ed illuminato con arredamento atto a permettere un temporaneo, agevole fruizione degli stessi da parte del pubblico;
- I servizi igienici composti da bagno ed antibagno illuminati ed areati;
- Qualora l’ufficio pratiche auto sia condiviso con i locali di un autoscuola entrambi possono condividere solo l’ingresso e gli uffici di segreteria. I locali adibiti allo svolgimento delle singole attività devono essere ben distinti.
Vantaggi
Perché scegliere ConvieneOnline?
- Convenienza: eliminando gli intermediari, garantisce un notevole risparmio di tempo e denaro, offrendo la possibilità di confrontare diverse proposte e scegliere facilmente da casa o dall’ufficio la propria polizza, con pochi semplici passi;
- Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni. Inoltre, i nostri consulenti sono a completa disposizione per qualunque chiarimento o informazione;
- Completezza: la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le diverse necessità e garantendo la massima qualità e sicurezza.
Scopri tutti i vantaggi a te riservati:
4 Aree Professionali chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità e Sicurezza
Risparmio assicurato
Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te!
Affidati a noi, Conviene no?