
Obbligatorietà
L’ Attestazione di Capacità Finanziaria per l’attività di consulenza/pratiche automobilistiche è obbligatoria?
L’Attestazione di Capacità Finanziaria per Uffici di Pratiche Auto è obbligatoria ai sensi della Legge 8.8.1991, n. 264, nella quale oltre ad essere specificata in cosa consiste l’attività di consulenza/pratiche automobilistiche, si descrivono le caratteristiche dell’attestazione di capacità finanziaria.
In particolare l’Attestazione di Capacità Finanziaria deve avere un capitale garantito di € 51.645,69. Il senso di tale attestazione risiede nel concetto stesso di licenza e come tale lo Stato vuole essere sicuro che il licenziatario sia in grado di adempiere agli obblighi imposti dalla normativa in materia di uffici di consulenza/pratiche automobilistiche.
L’Attestazione può essere rilasciata solo da Banche e Finanziarie con capitale sociale non inferiore a 2.500.000,00 euro ed abilitate da Banca d’Italia al rilascio di fideiussioni (attestazioni di capacità finanziaria).
Come gran parte delle licenze statali le stesse non possono essere richieste da soggetti dipendenti dello Stato e degli Enti pubblici in genere.