Cauzione Definitiva


Preventivo Cauzione Definitiva

Richiedi il Preventivo Online

Hai bisogno di una Cauzione?

Calcola Preventivo

Informazioni Cauzione Definitiva


Cos’è la Cauzione Definitiva?

La Cauzione Definitiva è la fideiussione, intesa come garanzia obbligatoria, che la società aggiudicatrice di una gara d’appalto deve sottoscrivere al momento della vittoria del bando a garanzia del corretto adempimento di tutte le prestazioni richieste e degli obblighi previsti dal contratto di appalto.
Gli obiettivi principali della Fideiussione Definitiva sono spiegati nel Codice dei Contratti, nello specifico nell’articolo 123 del D.Lgs. 163/2006:

“La cauzione viene prestata a garanzia dell’adempimento di tutte le obbligazioni del contratto e del risarcimento dei danni derivanti dall'eventuale inadempimento delle obbligazioni stesse, nonché a garanzia del rimborso delle somme pagate in più all’esecutore rispetto alle risultanze della liquidazione finale, salva comunque la risarcibilità del maggior danno.”

Inoltre nell’articolo 113, si dichiara che:

”La garanzia copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.”

L’ammontare di tale Cauzione è calcolata sull’importo del contratto, e non su quello a base d’asta, e corrisponde al 10% di tale somma, al netto dell'eventuale ribasso d'asta.
Inoltre, come specificato sempre nell’art. 113 del D.Lgs. 163-2006:

“ In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la garanzia fideiussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. “

Ciò vuol dire che in caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, l’aggiudicatario dovrà presentare una Cauzione proporzionale a tale sconto:

  • se il ribasso eccede il 10%, la garanzia aumenta di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti; 
  • se il ribasso è superiore al 20%, la garanzia aumenta di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. 

Esempio:

  • ribasso  8 % : fideiussione pari al 10% dell'importo contrattuale;
  • ribasso 17% : fideiussione pari al 17% dell'importo contrattuale;
  • ribasso 25%: fideiussione uguale al 30% dell’importo del contratto.

 

Perchè scegliere ConvieneOnline?

  • Conveniente: perchè permette di scegliere vari frazionamenti di pagamento, a seconda delle possibilità economiche del cliente.
  • Supporto concreto della tua Compagnia: perchè ti assiste dal momento in cui viene richiesto il preventivo fino alla risoluzione del contratto aiutandoti con i suoi numerosi consulenti sempre a tua disposizione per qualsiasi evenienza.

 

Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te! 

Affidati a noi, Conviene no?!