Polizza Donazione

Collaboriamo con le più grandi Compagnie per offrirti il meglio

Gratuitamente e senza alcun vincolo all'acquisto

Ti bastano soltanto 2 minuti

Calcola il tuo Preventivo

Le Compagnie Assicurative con le quali collaboriamo


Informazioni Assicurazione Donazione

Cos'è

L'acquisto e/o la ristrutturazione/costruzione di beni derivanti da una donazione può comportare diversi rischi.

Gli eredi legittimari, come i figli o il coniuge, possono impugnare il testamento e agire in riduzione chiedendo la restituzione del bene, nel caso in cui la donazione di quest’ultimo abbia leso la loro quota di legittima.

L’azione di riduzione, disciplinata dall’art. 563 cc, può essere avviata se:

  • sono trascorsi meno di 20 anni dalla trascrizione della donazione (in caso contrario non sarà più revocabile);
  • la revoca della donazione è passata in giudicato;
  • il patrimonio del soggetto donante non è sufficiente a soddisfare le pretesi degli eredi comportando un danno concreto al loro diritto di successione.

Tuttavia grazie ai prodotti Donazione Facile e Banca Donatario, Conviene Online ti offre la possibilità di tutelare il tuo investimento nella massima serenità.

 

⇒ Se stai pensando di: acquistare un immobile, derivante da una donazione, o donare l’immobile, Donazione Facile è il prodotto che fa al caso tuo.

⇒ Nel caso tu voglia richiedere un finanziamento con il fine di: ristrutturare un bene che ti è stato donato, costruire su un terreno derivante da donazione o richiedere liquidità, il prodotto di cui hai bisogno è, invece, Banca Donatario.

Cos'è Donazione Facile

Donazione Facile è il prodotto studiato per semplificare la compravendita di un bene immobile donato. Nello specifico il nostro prodotto tutela:

  1. l'acquirente di un bene che è stato oggetto di donazione perché è protetto dal rischio di restituire l’immobile all’erede legittimario del donante (colui che ha donato il bene);

  2. il creditore ipotecario dell’acquirente di cui sopra al punto 1 perché è protetto dal rischio di cancellazione dell’ipoteca gravante sul bene donato, a seguito della restituzione dell'immobile a un erede legittimario del donante.

Non è necessaria alcuna appendice di vincolo in quanto il creditore ipotecario (ad esempio la banca) è direttamente e automaticamente beneficiario della polizza.
Non sono beneficiari della Polizza il donatario (colui che ha ricevuto il bene dal donante) e/o il suo creditore ipotecario.

Chi può richiedere Donazione Facile

  •  Il donante
  •  Il donatario
  •  L’ acquirente del bene immobile donato o suo avente causa
  • Il creditore ipotecario dell’acquirente del bene immobile (di cui al punto 3).

Perché scegliere Donazione facile?

L’ Assicurazione Donazione Facile elimina l’obbligo di restituzione del bene immobile donato, libero da eventuale ipoteca, versando direttamente all’erede legittimario l’equivalente in denaro.

Pagando all’erede legittimario già in primo grado di giudizio e comunque non appena il provvedimento è esecutivo, la Polizza Donazione Facile fa in modo che il terzo proprietario non perda mai la proprietà del bene immobile donato e la banca non perda l'ipoteca.

  • La compagnia si fa carico delle spese legali previste dal procedimento giudiziale.
  • Il valore massimale è flessibile, ciò significa che può essere adeguato in funzione delle necessità degli assicurati.
  • In seguito alla stipula la compagnia rinuncia all'annullamento della polizza, ciò vuol dire che anche in caso di aggravamento del rischio derivante da un mutamento delle circostanze (come ad esempio la nascita di un altro figlio del donante) la copertura rimanga invariata.
  • La stipula della polizza viene supportata dalla supervisione di un notaio di fiducia del contraente, libero da vincoli nei confronti della compagnia, al fine di rendere più solida la copertura.
  • La copertura è valida fino ad avvenuta prescrizione del diritto del legittimario.
  • La copertura rimane attiva anche in caso di cartolarizzazione del mutuo.
  • La polizza si trasferisce senza costi aggiuntivi.

Cos'è Donazione Facile Banca Donatario

L’Assicurazione Donazione Facile Banca Donatario è il prodotto studiato per agevolare la concessione di finanziamenti volti

  • alla ristrutturazione di beni immobili derivanti da una donazione
  • alla costruzione di immobili su terreni di provenienza donativa
  • liquidità

La Polizza Banca Donatario nello specifico va a tutelare la banca che finanzia il donatario (colui che ha ricevuto il bene).

Perché scegliere Donazione Facile Banca Donatario?

L’Assicurazione Banca Donatario tutela dal rischio di perdere la garanzia ipotecaria a seguito dell'esercizio di un'azione di riduzione.

Il pagamento dell’indennizzo al beneficiario (es.banca) è effettuato a seguito della sentenza definitiva che, accogliendo la richiesta del legittimario, dichiari la riduzione della donazione che determina la restituzione dell'immobile.

La copertura offerta da Donazione Facile e Banca Donatario resta valida anche in caso di mutamento delle circostanze (come ad esempio la nascita di un altro figlio del donante).

Al fine di rendere più sicura la Polizza, la conclusione del contratto assicurativo viene supportata dalla supervisione di un notaio di fiducia del contraente, libero da vincoli nei confronti della Compagnia.

Chi può richiedere Donazione Facile Banca Donatario

Il donatario che sia anche legittimario del donante (colui che dona). 
In questa copertura, il contraente/donatario legittimario non è beneficiario diretto della copertura, bensì come spiegato precedentemente, la banca che finanzia il donatario per ristrutturazione.

 

Esclusioni Donazione Facile Banca Donatario

In quali casi non si può richiedere Donazione Facile Banca Donatario?

 

  • Se Il diritto di opposizione alla donazione è già stato esercitato.
  • Se stata intrapresa un’azione legale che può comportare la restituzione del bene immobile donato.
  • Se il donatario legittimario/contraente è in mora nel rimborso del finanziamento.

 

Vantaggi

​Perché scegliere ConvieneOnline?

 

  • Convenienza perché, eliminando gli intermediari, ti permette un notevole risparmio di tempo e denaro, confrontando diverse proposte e scegliendo facilmente da casa o dall’ufficio, con pochi semplici passi;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni; inoltre per qualsiasi domanda o chiarimento i nostri consulenti sono a completa disposizione per assisterti passo dopo passo;
  • Completezza: oltre al libero professionista la garanzia è operante anche per:
  1. Studio associato, Società di professionisti o Associazioni professionali, coprendo la responsabilità civile personale dei singoli professionisti (dipendenti, praticanti, tirocinanti, apprendisti, collaboratori, consulenti) sia per l’attività esercitata per conto dello studio professionale o società, sia per l’attività come singolo professionista;
  2. R.C.O., Responsabilità Civile verso Prestatori di lavoro, in relazione a infortuni di collaboratori e/o dipendenti;
  3. Tutela Legale, la copertura assicurativa che difende il tuo patrimonio nelle controversie in cui puoi essere coinvolto per motivi legati alla tua attività.
  • Flessibililità, perchè la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze professionali personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le necessità della tua professione, garantendo la massima qualità ed affidabilità. 

 

Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

4 Aree Professionali chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità e Sicurezza
Risparmio assicurato

 
Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te

Affidati a noi, Conviene no?!

  • Come Funziona Donazione Facile
  • Come Funziona Donazione Facile Banca Donatario
  • Documenti Utili

Come Funziona Donazione Facile

Che durata ha Donazione Facile?

L’Assicurazione Donazione Facile non ha una durata stabilita, la tutela sarà attiva infatti fino alla prescrizione del diritto del legittimario di richiedere la restituzione dell’immobile
La durata inoltre rimane invariata a seguito di eventuali trasferimenti successivi dell’immobile o del mutuo ipotecario: la copertura si trasferisce in modo gratuito a favore di successivi acquirenti dello stesso e dei rispettivi creditori ipotecari.

Qual è il massimale di Donazione Facile?

Il massimale sarà indicato dal richiedente in base al valore dell’immobile, considerando il valore dello stesso nell’atto di donazione o di compravendita o della perizia, e può essere aggiornato nel tempo in base alle necessità degli assicurati.

In quali casi non si  può richiedere Donazione  Facile:

  • Se il diritto di opposizione alla donazione è già stato esercitato.
  • Se è già stata intrapresa un’azione legale che può comportare la restituzione del bene immobile donato.

 

 

Come Funziona Donazione Facile Banca Donatario

Il massimale della Polizza Donazione è equivalente al valore del finanziamento.
La copertura è valida fino alla scadenza del mutuo.
Media Voti 4
  • Carmine Tufano
    Davvero conveniente
  • Aldo Vinci
    ho trovato il giusto preventivo rapidamente
  • Gianluca Zacchetti
    Mi sono trovato molto bene ed ho trovato quello che cercavo
  • Giuseppe Amati
    Ho risparmiato moltissimo. Grazie convieneonline.it
  • Pietro Mascolo
    Molto semplice da usare per la comparazione.Preventivi molto convenienti.
  • Alessia Negri
    Da anni cliente. Prezzi convenienti, servizio clienti rapido ed efficace.
  • Mirio Salvi
    Ottimi prezzi, molto convenienti
  • Matteo sposi
    Mi rivolgo a loro da anni, sempre impeccabili
  • Matteo Giacherini
    Da consigliare ai propri colleghi ed amici
  • Daniela
    Volevo lasciare la mia esperienza con gli operatori di Conviene online.it, abbiamo stipulato una polizza Scoppio . . .