Cos'è
L'acquisto e/o la ristrutturazione/costruzione di beni derivanti da una donazione può comportare diversi rischi.
Gli eredi legittimari, come i figli o il coniuge, possono agire in riduzione chiedendo la restituzione del bene, nel caso in cui la donazione di quest’ultimo abbia leso la loro quota di legittima.
L’azione di riduzione, disciplinata dall’art. 563 cc, può essere avviata se:
- sono trascorsi meno di 20 anni dalla trascrizione della donazione (in caso contrario non sarà più revocabile);
- la revoca della donazione è passata in giudicato;
- il patrimonio del soggetto donante non è sufficiente a soddisfare le pretesi degli eredi comportando un danno concreto al loro diritto di successione.
Tuttavia grazie ai prodotti Donazione Facile e Banca Donatario, Conviene Online ti offre la possibilità di tutelare il tuo investimento nella massima serenità.
⇒ Se stai pensando di: acquistare un immobile, derivante da una donazione, o donare l’immobile, Donazione Facile è il prodotto che fa al caso tuo.
⇒ Nel caso tu voglia richiedere un finanziamento con il fine di: ristrutturare un bene che ti è stato donato, costruire su un terreno derivante da donazione o richiedere liquidità, il prodotto di cui hai bisogno è, invece, Banca Donatario.
Cos'è Donazione Facile
Donazione Facile è il prodotto studiato per semplificare la compravendita di un bene immobile donato. Nello specifico il nostro prodotto tutela:
-
l'acquirente di un bene che è stato oggetto di donazione perché è protetto dal rischio di restituire l’immobile all’erede legittimario del donante (colui che ha donato il bene);
- il creditore ipotecario dell’acquirente di cui sopra al punto 1 perché è protetto dal rischio di cancellazione dell’ipoteca gravante sul bene donato, a seguito della restituzione dell'immobile a un erede legittimario del donante.
Non è necessaria alcuna appendice di vincolo in quanto la banca è direttamente e automaticamente beneficiario della polizza.
Non sono beneficiari della Polizza il donatario (colui che ha ricevuto il bene dal donante) e/o il suo creditore ipotecario.
Perché scegliere Donazione facile?
L’ Assicurazione Donazione Facile elimina l’obbligo di restituzione del bene immobile donato, libero da eventuale ipoteca, versando direttamente all’erede legittimario l’equivalente in denaro.
Pagando all’erede legittimario già in primo grado di giudizio e comunque non appena il provvedimento è esecutivo, la Polizza Donazione Facile fa in modo che il terzo proprietario non perda mai la proprietà del bene immobile donato e la banca non perda l'ipoteca.
- La compagnia si fa carico delle spese legali previste dal procedimento giudiziale.
- Il valore massimale è flessibile, ciò significa che può essere adeguato in funzione delle necessità degli assicurati.
- In seguito alla stipula la compagnia rinuncia all'annullamento della polizza, ciò vuol dire che anche in caso di aggravamento del rischio derivante da un mutamento delle circostanze (come ad esempio la nascita di un altro figlio del donante) la copertura rimanga invariata.
- La copertura è valida fino ad avvenuta prescrizione del diritto del legittimario.
- La copertura rimane attiva anche in caso di cartolarizzazione del mutuo.
- La polizza si trasferisce senza costi aggiuntivi.
Cos'è Donazione Facile Banca Donatario
L’Assicurazione Donazione Facile Banca Donatario è la Polizza creata per agevolare la concessione di finanziamenti volti
- alla ristrutturazione di beni immobili derivanti da una donazione
- alla costruzione di immobili su terreni di provenienza donativa
- liquidità
Beneficiario di questa copertura è sempre la Banca che finanzia il donatario che ha richiesto il Mutuo.
La Banca è tenuta indenne dal rischio di perdere l'ipoteca a seguito dell'esercizio di un'azione di riduzione da parte del legittimario.
La Compagnia indennizzerà la banca finanziatrice per un importo pari al capitale residuo del finanziamento.
Perché scegliere Donazione Facile Banca Donatario?
L’Assicurazione Banca Donatario tutela dal rischio di perdere la garanzia ipotecaria a seguito dell'esercizio di un'azione di riduzione.
Il pagamento dell’indennizzo a favore della banca è effettuato a seguito della sentenza definitiva che, accogliendo la richiesta del legittimario, dichiari la riduzione della donazione che determina la restituzione dell'immobile.
La copertura offerta da Donazione Facile Banca Donatario resta valida anche in caso di mutamento delle circostanze (come ad esempio la nascita di un altro figlio del donante).
Chi può richiedere Donazione Facile Banca Donatario
Il donatario che sia anche legittimario del donante (colui che dona).
In questa copertura, il contraente/donatario legittimario non è beneficiario diretto della copertura, bensì come spiegato precedentemente, la banca che finanzia il donatario per ristrutturazione.
Vantaggi
Perché scegliere ConvieneOnline?
- Convenienza: eliminando gli intermediari, garantisce un notevole risparmio di tempo e denaro, offrendo la possibilità di confrontare diverse proposte e scegliere facilmente da casa o dall’ufficio la propria polizza, con pochi semplici passi
- Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni. Inoltre, i nostri consulenti sono a completa disposizione per qualunque chiarimento o informazione
- Completezza: la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze professionali personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le diverse necessità e garantendo la massima qualità e sicurezza
Scopri tutti i vantaggi a te riservati:
Comodità e Sicurezza
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Risparmio assicurato
Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te!
Affidati a noi, Conviene no?