Assicurazione Trasporti


Preventivo Polizza Trasporti

Richiedi il Preventivo online e risparmia!

Hai bisogno di una Polizza Trasporti?

Richiedi Preventivo

Informazioni Polizza Trasporti


Che cosa è la Polizza Assicurazione Trasporto?

La polizza Assicurazione Trasporto rappresenta un insieme di contratti dedicati a tutelare coloro che, per lavoro, effettuano trasporti su terra, mare e aria. Una gamma di utili protezioni per assicurare al meglio la sostenibilità della propria attività, con un livello di profondità e di specificità che potrà ben adattarsi ai professionisti che cercano assicurazioni RC Spedizionieri, Vettori, Polizze per Conto e Polizze a Contraenza Aziendale. Vediamole nel dettaglio.

 

Quali richieste di risarcimento copre?

Le richieste di risarcimento coperte dalle polizze di Assicurazione Trasporto dipendono dalla forma tecnica del contratto, e dalla tipologia di professionista cui si rivolgono. Nel dettaglio, distinguiamo:

 

1. Polizza Trasporti per Conto

Si tratta di una serie di polizze in base alle quali la compagnia assicurativa si impegnerà ad assicurare tutti i danni e le perdite materiali che coinvolgono le merci di terzi trasportate dall’Assicurato per mare, per ferrovia, per strada o per aereo.
L’assicurazione copre anche i transiti sugli acquisti e sulle vendite, i movimenti interaziendali, i transiti a dai trasformatori / subappaltatori, e sia mediante veicoli di proprietà dell’assicurato, sia mediante quelli utilizzati da lui, dai suoi dipendenti o rappresentanti. 
L’ Assicurazione Trasporti per Conto si rivolge a tutti quei trasportatori che lavorano in modo diretto con i proprietari delle merci e hanno intenzione di proteggere la merce appunto “per conto” di quest’ultimi, fornendo la giusta protezione. 
Inoltre la Polizza Trasporti per Conto protegge la merce dal momento in cui lascia il magazzino di partenza fino al luogo e / o magazzino di arrivo, e propone una copertura solamente per i danni materiali diretti delle merci, che possono incidere sul regolare svolgimento del lavoro e del trasporto. La copertura è offerta in modalità All Risks.
L’Assicurazione Trasporti per Conto include diverse garanzie come:

  • Furto;
  • Mancato freddo;
  • Deterioramento;
  • Ritardo.

 

2. Polizza a Contraenza Aziendale

Sono le polizze con le quali il professionista può proteggere il trasporto della merce con qualsiasi mezzo (stradale, ferroviario, marittimo, fluviale, aereo) e in qualsiasi modo (es. container, imballato) fino alla destinazione finale
Questa Polizza Contraenza Aziendale è rivolta alle Aziende Commerciali e/o Società di import-export che acquistano e/o vendono le proprie merci in tutto il Mondo e hanno la necessità di godere di una copertura assicurativa continuativa.
La polizza impegna la compagnia assicurativa a risarcire solamente i danni materiali diretti subiti dalle merci, e tutela la merce dall’istante in cui lascia il magazzino di partenza al momento in cui giunge al luogo e/o magazzino di arrivo. Anche la garanzia assicurativa della Polizza Contraenza Aziendale è di tipo All Risks, e sarà dunque valida per tutti i rischi tranne quelli dichiaratamente esclusi in polizza.
La Polizze per Conto e a Contraenza Aziendale può essere di vario tipo:

  • Polizza a viaggio;
  • Polizza in abbonamento;
  • Polizza stock and transit.

 

3. Polizza RC Vettoriale

Sono le coperture specifiche per le attività di trasporto, a copertura del rischio della responsabilità civile derivante da perdite o danni subiti dalle merci trasportate di proprietà di terzi e di cui quindi debba rispondere il vettore a cui sono state affidate. La polizza pertanto copre l’assicurato di quanto questo sia tenuto a pagare a terzi, quale civilmente responsabile per legge, nel suo ruolo di vettore stradale a titolo di risarcimento per perdita o avaria delle cose consegnategli per il trasporto stradale.
L’Assicurazione RC Trasporti del Vettore si rivolge a tutti i Vettori terrestri regolarmente iscritti all’albo degli autotrasportatori e quindi a tutte le Aziende di Autotrasporto di piccola e grande dimensione.
L’Assicurazione RC del vettore stradale non tutela il proprietario della merce trasportata, ma solleva il vettore dal risarcimento che è tenuto a pagare se la merce viene danneggiata o persa.
La responsabilità varia a seconda che si tratti di trasporto di persone o di cose, con garanzie offerte con la consueta modalità All Risks.
L’Assicurazione RC Trasporti per il Vettore può essere perfezionata e arricchita con diverse garanzie aggiuntive, purchè richiamate in polizza, come:

  • Colpa grave con aumento dei massimali;
  • Garanzia per espropriazione indebita mediante raggiro e truffa;
  • Garanzie per merci deperibili trasportate con mezzi frigoriferi;
  • Garanzie per merci trasportate con autocarri isotermici e non con impianti frigorifero;
  • Garanzie per trasporto con cisterne;
  • Garanzie del container o cassa mobile;
  • Spese di smaltimento.

 

4. Polizza RC Spedizioniere

Sono le polizze di copertura della responsabilità civile dell’Assicurato su base Claims Made per smarrimento o danno causati delle merci per inadempienza o errore/omissione derivante dalle loro attività in qualità di spedizioniere-vettore e/o operatore multimodale.
L’ Assicurazione RC Trasporti Spedizioniere si impegna a coprire l’Assicurato dall’istante della loro presa in consegna fino alla conclusione del trasporto al destinatario, compresi momenti di sosta delle merci anche a terra e in magazzino e/o aree di deposito.
L’Assicurazione RC Spedizioniere è specifica per i trasportatori su strada, gestori di magazzini (incluso locali refrigerati e locali sotto vincolo doganale), trasportatori su ferrovia, multimodali, agenti merci, operatori logistici, società di trasporti ed altri operanti nel campo del trasporto delle merci sia interritori nazionali che internazionali.
L’Assicurazione RC Trasporti Spedizioniere può essere ulteriormente personalizzata secondo le varie esigenze inserendo nella polizza diverse garanzie accessorie come:

  • Colpa Grave
  • Assicurazione della responsabilità per merci deperibili trasportate con autocarri frigoriferi
  • Assicurazione della responsabilità per merci deperibili trasportate con autocarri isotermici e non dotati di impianto frigorifero
  • Assicurazione della responsabilità del vettore stradale per trasporti con cisterne
  • Garanzia appropriazione indebita, raggiro o truffa
  • Deroga all’Art. 10 del D.lgs. 286/05
  • Assicurazione del Corpo container e cassa mobile
  • Spese di smaltimento.

 

Perché scegliere ConvieneOnline?

  • Convenienza perché, eliminando la burocrazia, ti permette un grande risparmio di tempo e denaro;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti e professionali Compagnie assicurative d’Europa che operano nel settore da molti anni e per qualsiasi domanda o chiarimento i nostri consulenti sono a completa disposizione per assisterti passo dopo passo;
  • Flessibilità, perché si può facilmente personalizzare la propria polizza scegliendo tra le diverse garanzie accessorie quelle di cui ha bisogno, nella massima qualità ed affidabilità. 

 

Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

Velocità
Comodità e Sicurezza
Personalizzazione 
Risparmio assicurato

 

Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te! 

Affidati a noi, Conviene no?!