Informazioni relative alle diverse fasi da seguire per la promozione e vendita a distanza di contratti di assicurazione (ai sensi del Reg. IVASS n.34/2010).

Oggetto

Convieneonline.it, Assicurazionirc.it, AssicurazioniMutuo.com, AssicurazioneDonazione.it (i siti) sono portali di proprietà di Hikkih Group S.a.s. di Menicucci Micaela & C., di seguito Hikkih Group S.a.s., con sede in Ortona, Via Roma, 42/B. Il loro servizio di intermediazione assicurativa è gestito da     Heca Srl Unipersonale. 


I siti contengono vari strumenti di calcolo, alcuni di terzi e pertanto verrà rilasciata, al momento della richiesta, un'apposita informativa per il trattamento dei dati personali con relativi consensi. 

Ferme restando le peculiarità dei diversi servizi forniti dalle differenti società partners sopra indicate, il servizio principale fornito da Hikkih Group S.a.s., Heca Unipersonale S.r.l. agli utenti che si registrano al presente sito web consiste precisamente nella messa a disposizione della fruibilità via interfaccia web dei vari motori di calcolo dei preventivi forniti dai partners e nella richiesta automatizzata di tali calcoli verso le suddette società con successiva trasmissione degli stessi a favore degli utenti registrati. Il servizio reso include quindi:

  • utilizzo della piattaforma web integrata dei motori di calcolo forniti dalle varie società partners;
  • servizio di aggiornamento del calcolo, con ripetizione automatizzata delle richieste ai diversi specifici motori di calcolo e inoltro di email con i risultati di ricalcolo alla scadenza annuale all’indirizzo email registrato dall’utente. In ogni momento, l’utente registrato può richiedere l’interruzione del servizio periodico di aggiornamento dei calcoli, scrivendo a info@convieneonline.it . La cancellazione dell’account comporta necessariamente la cessazione della fornitura dei servizi di accesso ai motori di calcolo dei partners e di aggiornamento e ricalcolo periodico.

1. Modalità di richiesta preventivo

Accedendo ai siti, telefonando o inviando richiesta tramite email, l’utente potrà scegliere di ricevere un preventivo per diverse tipologie di coperture assicurative. Di seguito la descrizione del processo tramite portale.
 
Per semplicità analizzeremo il processo del sito ConvieneOnline.it essendo uguale a quello di tutti gli altri.
 
I prodotti sono divisi per categorie, facilmente accessibili tramite il menu a tendina e le pagine interne.

Scegliendo la categoria del preventivo che si vuole richiedere si accede alla pagina interna del contenuto dove è possibile trovare le informazioni generali sul prodotto scelto (sia esso preventivabile o non preventivabile). 

Dalla pagina contenuto, cliccando sul bottone “Calcola il tuo Preventivo”, si accede al form per la richiesta dello stesso. A seconda della categoria scelta è possibile ottenerlo direttamente online o, in altri casi, il sistema informerà l’utente che sarà contattato telefonicamente per la sua formulazione.
In alternativa, qualora la richiesta non fosse processabile, ad esempio per mancanza di un prodotto, la pagina andrà in grazie.

Dopo la compilazione dei campi obbligatori, quelli relativi al massimale richiesto, ai dati di fatturato, utili al fine del calcolo del preventivo finale, e l'accettazione della privacy, come disposizione dei regolamenti IVASS, saranno mostrati i risultati con i preventivi delle diverse compagnie disponibili per il prodotto selezionato.
Cliccando sul link “Invia preventivo per email”, l’utente riceve la comunicazione all’indirizzo indicato in fase di registrazione con il ricapitolo dello stesso e contenente i seguenti allegati: 

  • Set Informativo composto da Dip, Dip Aggiuntivo e Condizioni di Assicurazione, da leggere prima della sottoscrizione del contratto; 
  • Informativa precontrattuale dell’intermediario composta dall’Allegato 3, Allegato 4 e 4 ter, privacy, questionario per la valutazione delle richieste ed esigenze del contraente.


In basso nel preventivo si trovano diverse voci che aiutano l’utente nella scelta.

E’ possibile visionare eventuali garanzie da aggiungere, vedere il ricapitolo del premio, avere informazioni sulla compagnia e consultare la documentazione precontrattuale. 

All’interno della sezione Scheda Prodotto, l’utente può prendere visione della documentazione precontrattuale prima elencata che comprende il questionario per la sottoscrizione del rischio.

Non appena l’utente restituirà il questionario compilato, firmato e datato per email, un operatore sarà in grado di confermarlo. 

2. Richiesta emissione polizza

Nel caso in cui il cliente voglia proseguire alla sottoscrizione della polizza in base al preventivo ricevuto, potrà manifestare il suo interessamento cliccando sul comando “ACQUISTA” e restituendo

  • Email, in risposta a quella ricevuta con il preventivo;
  • Fax allo 0859112196;
  • Telefono allo 0859066336;
  • Pec heca@pec.it;
  • Posta ad: Heca Srl Unipersonale, Via Roma 42/b, 66026 Ortona (Ch).

A ricezione dell’interessamento, un operatore procederà all’identificazione del soggetto richiedente mediante telefonata, lo stesso dovrà rispondere a delle domande poste in maniera causale dallo stesso e scelte tra un elenco stabilito.

L’operatore valuterà la naturalezza nel comportamento di risposta. 

Va ricordato che secondo la normativa vigente per la vendita a distanza, le chiamate sono tutte registrate e fruibili dalle parti in qualsiasi momento, così come chiarito in apertura delle chiamate su tutti i nostri numeri. La registrazione è salvata sul sistema gestionale e disponibile per le parti.

Questa procedura descritta è seguita per le polizze professionali, polizze mutuo, e tutte le altre.
Va aggiunto che, per quanto riguarda i prodotti vita ed i finanziamenti, non si effettua la preventivazione e la vendita tramite il sito. 

L’utente ha accesso alla pagina del contenuto sul prodotto dove trova informazioni generali, come avveniva per gli altri prodotti in precedenza descritti. 

Sarà possibile per lui compilare solo la parte anagrafica descritta in precedenza, fornendo: nome, cognome, mail e recapito telefonico. 

Nelle successive 24 ore lavorative verrà contattato da un nostro operatore che fornirà un preventivo fatto sul sito della compagnia, in base alle richieste e alle esigenze evidenziate dallo stesso.

Qualora il richiedente volesse procedere con la stipula della polizza, sempre tramite il portale della compagnia, verrà redatta una proposta precontrattuale. 

Si identifica il cliente da remoto tramite registrazione audio/video, con un sistema che garantisca la cifratura del canale di comunicazione mediante l’adozione di meccanismi standard, applicativi e protocolli aggiornati.

L’operatore effettua la video-identificazione da remoto, alle seguenti condizioni:

  • le immagini video sono a colori e consentano una chiara visualizzazione del cliente; 
  • l’audio è chiaramente udibile, privo di distorsioni o disturbi.


Nel corso della video-identificazione, l’operatore richiede l’esibizione di un valido documento d’identità, di cui viene acquisita copia non modificabile in formato elettronico. 

L’operatore si asterrà dall’avviare il processo di identificazione o lo sospende nel caso in cui la qualità dell’audio o del video, inclusa quella riferita al documento esibito, siano scarse o non adeguate a consentire l’identificazione del cliente.

Una volta completate le procedure sopraindicate, il cliente restituirà la proposta precontrattuale firmata in maniera autografa e provvederà ad inviarne una scansione; il documento verrà inserito sul portale della compagnia che dovrà dare la sua approvazione finale per l’eventuale emissione.
Una volta ottenuta quest’ ultima, verranno inviate le coordinate per il pagamento, che verrà fatto direttamente alla compagnia dal cliente.

Quando questo sarà pervenuto, alla stessa si provvederà all’emissione del certificato.

3.  Fase del pagamento e del perfezionamento della polizza

Non appena viene inviata conferma al cliente, della quotazione e non appena lo stesso, manifesta la volontà alla sottoscrizione della polizza, si invita il cliente ad effettuare il pagamento tramite una delle seguenti modalità:

  • Bonifico Bancario;
  • Carta di Credito;
  • Paypal.

Ricevuta la notifica di avvenuto accredito del premio, da parte dell’istituto bancario, richiederemo emissione della polizza, a seconda della compagnia assicurativa.
Questo è previsto per tutte le polizze tranne che per quelle vita, come specificato al punto 2 prima descritto, il cliente pagherà direttamente in compagnia.
 
Il certificato di polizza sarà inviato tramite email in formato pdf. Per alcune compagnie è prevista la firma digitale del documento tramite firma elettronica avanzata, mediante il sistema Namirial. Qualora venisse utilizzato un prodotto che prevede questo strumento, contestualmente verrà inviato il manuale che spiega la procedura della firma. 

Se il cliente è in possesso della firma digitale, potrà apporre la stessa sulla polizza pdf restituendo il documento firmato sempre tramite e-mail; se non in possesso della firma digitale, può rispedire il documento firmato in una delle modalità di seguito:

  • Email, in risposta a quella ricevuta con il preventivo
  • Fax allo 0859112196
  • Pec heca@pec.it
  • Posta ad: Heca Srl Unipersonale, Via Roma 42/b, 66026 Ortona (Ch)

Il cliente ha possibilità di contattare i nostri uffici tramite una delle seguenti modalità o recarsi personalmente previo appuntamento in una delle nostre sedi.
 

4. Informativa sulle modalità di contatto e di ricezione di documenti e comunicazioni

Il cliente ha possibilità di contattare i nostri uffici tramite una delle seguenti modalità o recarsi personalmente previo appuntamento in una delle nostre sedi:

  • Email, in risposta a quella ricevuta con il preventivo;
  • Fax allo 0859112196;
  • Telefono allo 0859066336;
  • Pec heca@pec.it
  • Posta ad: Heca Srl Unipersonale, Via Roma 42/b, 66026 Ortona (Ch).

Il cliente potrà in ogni momento scegliere di ricevere i documenti e le comunicazioni che ha già ricevuto con e-mail anche via fax, o per posta prioritaria o pec. Il cliente può comunicare la sua scelta tramite e-mail a:

info@convieneonline.it oppure telefonicamente al numero  0859066336