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Procedura Vendita a Distanza


Informazioni relative alle diverse fasi da seguire per la promozione e vendita a distanza di contratti di assicurazione (ai sensi del Reg. IVASS n.34/2010).

Oggetto

Convieneonline.it, Assicurazionirc.it, AssicurazioniMutuo.com, AssicurazioneDonazione.it (i siti) sono portali di proprietà di Hikkih Group S.a.s. di Menicucci Micaela & C., di seguito Hikkih Group S.a.s., con sede in Ortona, Via Roma, 42/B. Il servizio di intermediazione assicurativa è gestito da Heca Srl Unipersonale, con sede in Ortona, Via Roma 42/b.

I siti contengono vari strumenti di calcolo, alcuni di terzi: ad esempio, si segnala sin d'ora, che le richieste di preventivo per polizze assicurative comportano un ulteriore e diverso trattamento di dati personali da parte dell'autonomo Titolare Heca Unipersonale S.r.l. e pertanto verrà rilasciata, al momento della richiesta, un'apposita informativa con relativi consensi. Allo stesso modo avverrà per le richieste di preventivi di mutui o prestiti, con la specifica ulteriore che tali preventivi sono offerti da un diverso Titolare del trattamento, Hikkihfin S.r.l., così come spiegato nell'informativa dedicata per mutui e prestiti.

Ferme restando le peculiarità dei diversi servizi forniti dalle differenti società partners sopra indicate, il servizio principale fornito da Hikkih Group S.a.s., Heca Unipersonale S.r.l., Hikkihfin S.r.l. agli utenti che si registrano al presente sito web consiste precisamente nella messa a disposizione della fruibilità via interfaccia web dei vari motori di calcolo dei preventivi forniti dai partners e nella richiesta automatizzata di tali calcoli verso le suddette società con successiva trasmissione degli stessi a favore degli utenti registrati. Il servizio reso include quindi:

  • Messa a disposizione della fruizione web integrata dei motori di calcolo forniti dalle varie società partners;
  • Servizio di aggiornamento del calcolo, con ripetizione automatizzata delle richieste ai diversi specifici motori di calcolo e inoltro di email con i risultati di ricalcolo alla scadenza annuale all’indirizzo email registrato dall’utente. In ogni momento, l’utente registrato può richiedere l’interruzione del servizio periodico di aggiornamento dei calcoli, scrivendo a info@convieneonline.it . La cancellazione dell’account utente comporta necessariamente la cessazione della fornitura dei servizi di accesso ai motori di calcolo dei partners e di aggiornamento e ricalcolo periodico.

 

  1.  MODALITA’ DI RICHIESTA PREVENTIVO

​Accedendo ai siti, telefonando o inviando richiesta tramite email, l’utente potrà scegliere di ricevere un preventivo per diverse tipologie di coperture assicurative. Di seguito la descrizione del processo tramite portale.

Per semplicità analizzeremo il processo del sito ConvieneOnline.it, essendo medesimo a quello di tutti gli altri siti.

I prodotti sono divisi per categorie, facilmente accessibili tramite menu e pagine interne.

Scegliendo la categoria professionale, nel caso di polizze di responsabilità civile professionale, si accede alla pagina del contenuto.

Dalla pagina contenuto, cliccando sul bottone “Calcola Preventivo”, si accede al form per la richiesta di preventivo. A seconda della categoria è possibile ottenere un preventivo direttamente online o in altri casi il sistema informerà l’utente che sarà contattato telefonicamente per la formulazione dello stesso.

Dopo la compilazione dei campi e l’accettazione di dichiarazioni come la privacy e disposizioni inerenti i regolamenti IVASS, in alcuni casi, come descritto in precedenza, al cliente saranno mostrati i vari preventivi.

All’interno della sezione Documenti Utili, il cliente può prendere visione del Set Informativo e scaricare il questionario.

Non appena l’utente restituirà il questionario compilato e sottoscritto per email, un operatore sarà in grado di confermare il preventivo. Cliccando sul link “Invia preventivo per email”, l’utente riceve per email il preventivo con allegato i seguenti documenti:

  • Set Informativo contenente anche le Condizioni Generali di contratto, da leggere prima della sottoscrizione del contratto;
  • Informativa precontrattuale dell’intermediario composta dall’Allegato 3, Allegato 4, privacy, questionario di adeguatezza del contratto offerto.


2. RICHIESTA EMISSIONE POLIZZA 

Nel caso in cui il cliente voglia proseguire alla sottoscrizione della polizza in base al preventivo ricevuto, potrà manifestare il suo interessamento tramite:

  • Email, in risposta a quella ricevuta con il preventivo;
  • Fax allo 0859112196;
  • Telefono allo 0859066336;
  • Pec heca@pec.it;
  • Posta ad: Heca Srl Unipersonale, Via Roma 42/b, 66026 Ortona (Ch).

A ricezione dell’interessamento, un operatore procederà all’identificazione del cliente mediante telefonata, alla quale il cliente dovrà rispondere a delle domande poste in maniera causale dall’operatore stesso e scelte tra un elenco stabilito.

L’operatore valuterà la naturalezza nel comportamento di risposta del cliente, registrandone, dopo previo consenso dello stesso, le risposte fornite. La registrazione è salvata sul sistema gestionale e disponibile per le parti.


3.  FASE DEL PAGAMENTO E DEL PERFEZIONAMENTO DELLA POLIZZA

Non appena viene inviata conferma al cliente, della quotazione e non appena lo stesso, manifesta la volontà alla sottoscrizione della polizza, si invita il cliente ad effettuare il pagamento tramite una delle seguenti modalità:

  • Bonifico Bancario;
  • Carta di Credito;
  • Paypal.

Non appena ricevuta notifica di avvenuto accredito del premio, da parte dell’istituto bancario, richiederemo emissione della polizza, a seconda della compagnia assicurativa.

Il certificato di polizza sarà inviato tramite email in formato pdf. Se il cliente è in possesso della firma digitale, potrà apporre la stessa sulla polizza restituendo il documento firmato sempre tramite e-mail; se non in possesso della firma digitale, può rispedire il documento firmato in una delle modalità di seguito:

  • Email, in risposta a quella ricevuta con il preventivo
  • Fax allo 0859112196
  • Pec heca@pec.it
  • Posta ad: Heca Srl Unipersonale, Via Roma 42/b, 66026 Ortona (Ch)


INFORMATIVA SULLE MODALITA’ DI CONTATTO E DI RICEZIONE DI DOCUMENTI E COMUNICAZIONI

Il cliente ha possibilità di contattare i nostri uffici tramite una delle seguenti modalità o recarsi personalmente previo appuntamento in una delle nostre sedi:

  • Email, in risposta a quella ricevuta con il preventivo;
  • Fax allo 0859112196;
  • Telefono allo 0859066336;
  • Pec heca@pec.it
  • Posta ad: Heca Srl Unipersonale, Via Roma 42/b, 66026 Ortona (Ch).

Il cliente potrà in ogni momento scegliere di ricevere i documenti e le comunicazioni che ha già ricevuto con e-mail anche via fax, o per posta prioritaria o pec. Il cliente può comunicare la sua scelta tramite e-mail a:

info@convieneonline.it oppure telefonicamente al numero  0859066336