Polizza Diritto di Superficie

Collaboriamo con le più grandi Compagnie per offrirti il meglio

Gratuitamente e senza alcun vincolo all'acquisto

Ti bastano soltanto 2 minuti

Calcola il tuo Preventivo

Le Compagnie Assicurative con le quali collaboriamo


Polizza Diritto di Superficie

Cos'è

Il Diritto di Superficie, ex art. 952 del Codice Civile, dispone che il proprietario può costituire il diritto di fare e di mantenere al di sopra del suolo una costruzione in favore di altri, che ne acquista la proprietà. La stessa norma informa inoltre che può alienare la proprietà della costruzione già esistente, separatamente dalla proprietà del suolo.

Stando quindi a quanto disposto dalla legge italiana, ogni proprietario del fondo può consentire – costituendo apposito diritto – che altri mantengano una costruzione acquisendone la proprietà, potendo alienarla separatamente dalla proprietà del suolo.

Il diritto di superficie è dunque un diritto reale che permette al costruttore di conservare la proprietà della costruzione effettuata su suolo altrui, tenendo separate le due proprietà (suolo e manufatto).

Ebbene, al fine di coprire i danni derivanti dalla perdita del diritto di superficie, di locazione e di servitù costituiti dal donatario sul proprio terreno ricevuto in donazione, a favore di un soggetto terzo (assicurato), è possibile oggi sottoscrivere una specifica Polizza.

Coperture

Quali richieste di risarcimento copre la Polizza Diritto di Superficie?

 

La Polizza Diritto di Superficie copre il soggetto assicurato, ovvero colui che è il titolare del diritto di superficie, di locazione e di servitù sul terreno acquistato / ottenuto dal donatario, dal rischio di perdita di tali diritti a seguito a un positivo esperimento da parte del legittimario di un’azione di riduzione ereditaria nei confronti del donatario, ex artt. 557 e ss c.c., cui consegua la restituzione del terreno, e la conseguente perdita da parte dell’assicurato dei diritti di superficie, di locazione e di servitù che sono costituiti sullo stesso terreno e, eventualmente, costruiti sul terreno.

Durata

Che durata ha la Polizza Diritto di Superficie?

 

La Polizza Diritto di Superficie, entro i limiti posti dal massimale, offre copertura contro il rischio assicurato. Le coperture previste divengono effettive a partire dalla datta di decorrenza del contratto e hanno effetto fino alla prescrizione del diritto del legittimario ad agire nei confronti del donatario del terreno per ottenerne la restituzione o, alternativamente, fino alla rinuncia di tale diritto o alla decadenza dello stesso. 

In altre parole, la Polizza Diritto di Superficie ha durata finno all'estinzione del Diritto di Superficie, Locazione o Servitù costituiti dal donatario sul terreno donato in favore dell'assicurato.

Massimale

Qual è il Massimale della Polizza Diritto di Superficie?

 

Nelle ipotesi in cui si fruisca della copertura, ricordiamo coma la Compagnia Assicurativa procederà a indennizzare il rischio assicurato versando, in favore del soggetto assicurato, un importo che sarà pari al minore tra il massimale stabilito nelle condizioni di assicurazione, e la somma delle spese sostenute dall’assicurato per la costruzione del fabbricato e le rate residue del corrispettivo dovuto dall’assicurato al donatario come corrispettivo per la costituzione dei diritti di superficie, di locazione e di servitù alla data di notifica della sentenza definitiva che accoglie l’azione di riduzione.

Durata

Che durata ha la Polizza Diritto di Superficie?

 

La Polizza Diritto di Superficie, entro i limiti posti dal massimale, offre copertura contro il rischio assicurato. Le coperture previste divengono effettive a partire dalla datta di decorrenza del contratto e hanno effetto fino alla prescrizione del diritto del legittimario ad agire nei confronti del donatario del terreno per ottenerne la restituzione o, alternativamente, fino alla rinuncia di tale diritto o alla decadenza dello stesso. 

In altre parole, la Polizza Diritto di Superficie ha durata finno all'estinzione del Diritto di Superficie, Locazione o Servitù costituiti dal donatario sul terreno donato in favore dell'assicurato.

Vantaggi

Perché scegliere ConvieneOnline?

 

  • Convenienza perché, eliminando gli intermediari, ti permette un notevole risparmio di tempo e denaro, confrontando diverse proposte e scegliendo facilmente da casa o dall’ufficio, con pochi semplici passi;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni; inoltre per qualsiasi domanda o chiarimento i nostri consulenti sono a completa disposizione per assisterti passo dopo passo;
  • Flessibililità, perchè la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze professionali personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le necessità della tua professione, garantendo la massima qualità ed affidabilità.


Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

4 Aree Professionali chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità e Sicurezza
Risparmio assicurato

 
Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te! 

Affidati a noi, Conviene no?!

Come Funziona

Su ConvieneOnline puoi calcolare gratuitamente un Preventivo per la Polizza Diritto di Superficie in pochi e semplici passaggi grazie alla compilazione di una semplice schermata di registrazione. 
Sarà sufficiente inserire alcune semplici informazioni come:

  • Dati anagrafici al fine di poterle inviare un Preventivo non vincolate al suo indirizzo email,
  • Informazioni sul capitale da assicurare per consentire al sistema di calcolare un Preventivo che rispecchi le sue esigenze.

 

Attraverso l’inserimento online di queste informazioni, la nostra piattaforma ConvieneOnline di preventivazione e acquisto online permetterà di :

  • Ottenere una quotazione in tempo reale;
  • Richiedere assistenza o informazioni al nostro team di consulenti;
  • Acquistare il prodotto mediante il metodo di pagamento più congeniale e in totale sicurezza.

 

Affidati a noi, il nostro team di esperti consulenti è a tua completa disposizione guidardi nell'acquisto del prodotto o per ogni chiarimento di carattere tecnico. Contattaci allo 085/9066336 o invia una mail a info@convieneonline.it .

Documenti Utili

Clicca sul file pdf per scaricarlo.
Media Voti 5
  • Giuseppe Miniati
    Ho chiamato il loro call center e mi hanno aiutato in modo tempestivo. Dei professionisti.
  • Paolo Valla
    Ho recentemente acquistato un loro prodotto. Ottima prima impressione.
  • Stefano Oro
    Tanti prodotti a disposizione e buon rapporto qualità/prezzo
  • Carmelo Bruno
    Buon prezzo e molte garanzie incluse.
  • Massimo Ciampi
    Nonostante sia particolarmente avanti con l’età sono riuscito a ottenere il prestito con il sostegno di convieneonline.
  • Alessio Benini
    Ottimo prodotto la cui qualità è riconosciuta dai principali istituti bancari.
  • Carlotta Fermi
    I consulenti mi hanno spiegato tutta la procedura e hanno risposto a tutte le mie domande.
  • Valeria Crespi
    Prezzo conveniente e copertura del finanziamento efficiente.
  • Irene Maestrelli
    Ho ottenuto in poco tempo sia il prestito che la polizza.
  • Domenico Stella
    Tutto chiaro come descritto dalla Compagnia stessa.