facebook

Assicurazione Diritto di Superficie


La Polizza a tutela del Diritto di Superficie

La Polizza adatta alle tue esigenze

Hai bisogno di una Polizza sul Diritto di Superficie?

Calcola il Preventivo

Informazioni Polizza Diritto di Superficie


Il Diritto di Superficie, ex art. 952 del Codice Civile, dispone che il proprietario può costituire il diritto di fare e di mantenere al di sopra del suolo una costruzione in favore di altri, che ne acquista la proprietà. La stessa norma informa inoltre che può alienare la proprietà della costruzione già esistente, separatamente dalla proprietà del suolo.

Stando quindi a quanto disposto dalla legge italiana, ogni proprietario del fondo può consentire – costituendo apposito diritto – che altri mantengano una costruzione acquisendone la proprietà, potendo alienarla separatamente dalla proprietà del suolo.

Il diritto di superficie è dunque un diritto reale che permette al costruttore di conservare la proprietà della costruzione effettuata su suolo altrui, tenendo separate le due proprietà (suolo e manufatto).

Ebbene, al fine di coprire i danni derivanti dalla perdita del diritto di superficie, di locazione e di servitù costituiti dal donatario sul proprio terreno ricevuto in donazione, a favore di un soggetto terzo (assicurato), è possibile oggi sottoscrivere una specifica Polizza.


Quali richieste di risarcimento copre la Polizza Diritto di Superficie?

La Polizza Diritto di Superficie copre il soggetto assicurato, ovvero colui che è il titolare del diritto di superficie, di locazione e di servitù sul terreno acquistato / ottenuto dal donatario, dal rischio di perdita di tali diritti a seguito a un positivo esperimento da parte del legittimario di un’azione di riduzione ereditaria nei confronti del donatario, ex artt. 557 e ss c.c., cui consegua la restituzione del terreno, e la conseguente perdita da parte dell’assicurato dei diritti di superficie, di locazione e di servitù che sono costituiti sullo stesso terreno e, eventualmente, costruiti sul terreno.

 

Chi può richiedere la Polizza Diritto di Superficie?

I soggetti che possono acquistare la Polizza Diritto di Superficie risultano essere:

  • Il Donatario legittimario del terreno, che è magari in procinto di costruire o ha costruito sul terreno donato i Diritti di Superficie, di locazione o di servitù in favore di un terzo;
  • Il Titolare dei Diritti di Superficie, di locazione e di servitù sul terreno donato acquistati / ottenuti dal donatario.


Che durata ha la Polizza Diritto di Superficie?

La Polizza Diritto di Superficie, entro i limiti posti dal massimale, offre copertura contro il rischio assicurato. Le coperture previste divengono effettive a partire dalla datta di decorrenza del contratto e hanno effetto fino alla prescrizione del diritto del legittimario ad agire nei confronti del donatario del terreno per ottenerne la restituzione o, alternativamente, fino alla rinuncia di tale diritto o alla decadenza dello stesso. 

In altre parole, la Polizza Diritto di Superficie ha durata finno all'estinzione del Diritto di Superficie, Locazione o Servitù costituiti dal donatario sul terreno donato in favore dell'assicurato.


Qual è il Massimale della Polizza Diritto di Superficie?

Nelle ipotesi in cui si fruisca della copertura, ricordiamo coma la Compagnia Assicurativa procederà a indennizzare il rischio assicurato versando, in favore del soggetto assicurato, un importo che sarà pari al minore tra il massimale stabilito nelle condizioni di assicurazione, e la somma delle spese sostenute dall’assicurato per la costruzione del fabbricato e le rate residue del corrispettivo dovuto dall’assicurato al donatario come corrispettivo per la costituzione dei diritti di superficie, di locazione e di servitù alla data di notifica della sentenza definitiva che accoglie l’azione di riduzione.


Perché scegliere ConvieneOnline?

  • Convenienza perché, eliminando gli intermediari, ti permette un notevole risparmio di tempo e denaro, confrontando diverse proposte e scegliendo facilmente da casa o dall’ufficio, con pochi semplici passi;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni; inoltre per qualsiasi domanda o chiarimento i nostri consulenti sono a completa disposizione per assisterti passo dopo passo;
  • Flessibililità, perchè la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze professionali personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le necessità della tua professione, garantendo la massima qualità ed affidabilità.


Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

4 Aree Professionali chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità e Sicurezza
Risparmio assicurato
 
Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te! 

Affidati a noi, Conviene no?!

Commenti Polizza Diritto di Superficie

  • Inserito da Matteo Giacherini

    05/06/2020

    "Consigliato"

    Da consigliare ai propri colleghi ed amici

  • Inserito da Daniela

    20/05/2020

    ottimo servizio

    Volevo lasciare la mia esperienza con gli operatori di Conviene online.it, abbiamo stipulato una polizza Scoppio incendio per il mutuo sui lavori della casa. Gli operatori sono stati chiari ed esaustivi, pazienti. Alla data del rogito la banca si è accorta di un errore (della banca quindi) e la dott.ssa Tatasciore Silvia, operatore di Conviene ha risolto senza pochi disturbi la questione riuscendo fornire la documentazione corretta alla data e ora funzionale al mutuo. Consiglio assolutamente Conviene online.it e grazie

  • Inserito da Roberto Valentini

    16/04/2020

    "Buon sito"

    Buon sito, i consulenti sono molto cortesi ed i prezzi convenienti

    <
    >