facebook

Assicurazione Rc Auto


Preventivo Polizza Auto

Richiedi il Preventivo online 

Hai bisogno di una Polizza Rc Auto?

Calcola Preventivo

Informazioni Assicurazione Auto


Cos’è l’Assicurazione RC Auto e cosa copre?

L’ Assicurazione RC Auto, o polizza RCA, è la Polizza di Responsabilità Civile Auto obbligatoria che copre i danni causati a terzi dalla circolazione del proprio autoveicolo su strada. L’obbligatorietà è stata introdotta dalla legge n° 990 del 24 dicembre 1969 che nell’articolo 1 recita:

“I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti secondo le disposizioni della presente legge, dall'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi prevista dell’art. 2054 del C.C.”

Le Assicurazioni RC Auto che proponiamo si impegnano a coprire l’assicurato (il conducente o, nel caso di altra persona, il proprietario dell’auto) e indennizzare la somma dovuta a titolo di risarcimento, nei limiti del massimale stabilito in polizza, per danni materiali e/o lesioni a Terzi (persone o cose) causati involontariamente dalla circolazione su strada del veicolo descritto in Polizza.

Il mancato possesso di idonea copertura assicurativa per la propria auto può comportare pesanti sanzioni, oltre a dover risarcire personalmente gli eventuali danni a terzi in caso di incidente.

 

Quali documenti servono per avviare la Polizza RC Auto?

Per stipulare un’ Assicurazione RC Auto sono necessari diversi documenti, tra cui: 

  • Carta identità;
  • Libretto circolazione;
  • Certificato di proprietà del veicolo.

Inoltre le nuove regole della legge Bersani hanno comportato che in caso di stipula di un RC Auto relativo ad una “seconda” auto, all'interno dello stesso nucleo familiare, potrà essere applicata la stessa classe di merito della “prima”.
Per cui nel caso di applicazione del Decreto Bersani, si dovrà allegare a questa documentazione un certificato di residenza con cui si dimostri la convivenza. 

 

Cos’è l’attestato di rischio?

L’attestato di rischio è il certificato emesso al proprietario del mezzo dalla compagnia assicurativa (entro 30 giorni dalla scadenza del contratto) che riassume e certifica gli eventuali sinistri avvenuti negli ultimi 5 anni, sia subiti che causati, e la classe di merito di appartenenza dell’assicurato secondo il sistema bonus/malus.

L’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) con il regolamento n. 9/2015 ha disciplinato la cosiddetta “dematerializzazione” dell’attestato di rischio, cioè la sostituzione del documento cartaceo con la memorizzazione telematica delle informazioni sulla storia assicurativa del cliente in una banca dati elettronica, a partire dagli attestati dei contratti in scadenza dal 1° luglio 2015.
Sarà la Compagnia assicurativa stessa ad inviare le informazioni all’Ania (Associazione nazionale delle imprese assicuratrici). 

 

Premi 

Diversi sono i fattori che incidono sulla personalizzazione del premio della polizza. Tra questi ci sono:

  • provincia di residenza dell’assicurato;
  • l'età del richiedente e la sua anzianità di patente; 
  • il tipo di veicolo da assicurare;
  • classe di rischio e storia assicurativa del guidatore.

 

Il metodo utilizzato per il calcolo del premio dell’assicurazione auto Rca è il sistema Bonus/Malus che collega, ad ogni scadenza annuale, la variazione del premio della polizza alla condotta di guida: si può pagare di meno se non si provocano incidenti e si ha un comportamento virtuoso, o pagare di più al contrario.
Di anno in anno la compagnia assicurativa assegna un bonus, ovvero, la possibilità di accedere ad una classe di merito con un premio inferiore rispetto a quella di provenienza, se l’assicurato ha avuto un comportamento virtuoso. 
Al contrario, se l'assicurato provoca incidenti, la Compagnia assegna un malus e si retrocede in una classe di merito con premio più alto.

 

Garanzie Accessorie

Oltre all’assicurazione auto Rca obbligatoria, esistono alcune garanzie opzionali. 
Si tratta delle cosiddette garanzie accessorie, che includono la copertura di rischi non previsti dalla rca base.

 

Sezione Furto-Incendio

Gli Assicuratori si obbligano ad indennizzare i danni materiali subiti dal veicolo specificato in Polizza, contro i rischi derivanti da:

  • Incendio, totale e parziale;
  • Fulmine ed esplosione del carburante contenuto nel serbatoio del veicolo assicurato;
  • Furto tentato o avvenuto del veicolo o di sue parti;
  • Rapina del veicolo, tentata o portata a termine.

 

La garanzia include i danni relativi a: 

  • parti di ricambio del veicolo; 
  • accessori di serie; 
  • optional, inclusi gli Apparecchi fono-audio-visivi ed il sistema antifurto.

 

Sezione Eventi Naturali e Socio-Politici

Gli Assicuratori si obbligano ad indennizzare l’Assicurato dei danni materiali e diretti, subiti dal veicolo descritto in Polizza, in conseguenza di: 

  • Eventi naturali; 
  • Eventi SocioPolitici.

 

Sezione Kasko

Con questa garanzia accessoria gli Assicuratori si impegnano ad indennizzare l’Assicurato dei danni materiali e diretti, subiti dal veicolo descritto in Polizza, in conseguenza di collisione con altro veicolo a motore di terzi accaduto nella circolazione in aree sia pubbliche che private. 

 

Sezioni Infortuni

Questa garanzia assicurativa copre il conducente del veicolo per infortuni causati da incidente che producano evidenti lesioni corporali, e abbiano conseguenze come la morte od Invalidità permanente.

 

Sezione Tutela Legale

Questa garanzia accessoria copre le spese giudiziarie e stragiudiziarie necessarie per la tutela dei diritti dell’Assicurato, conseguenti ad un sinistro.
Questa garanzia potrà coprire ad esempio le spese: 

  • Per l’intervento di un legale; 
  • Di indagini per la ricerca di prove a difesa; 
  • Per la redazione di denunce, querele, istanze all’autorità giudiziaria.

 

Perché scegliere ConvieneOnline?

  • Convenienza perché, eliminando la burocrazia, ti permette un grande risparmio di tempo e denaro;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti e professionali Compagnie assicurative d’Europa che operano nel settore da molti anni e per qualsiasi domanda o chiarimento i nostri consulenti sono a completa disposizione per assisterti passo dopo passo;
  • Flessibilità, perché si può facilmente personalizzare la propria polizza scegliendo tra le diverse garanzie accessorie quelle di cui ha bisogno, nella massima qualità ed affidabilità. 

 

Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

Velocità
Comodità e Sicurezza
Personalizzazione 
Risparmio assicurato

 

Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te! 

Affidati a noi, Conviene no?!

Commenti Polizza Auto

  • "Ottimo servizio"

    Inserito da Antonio de Prisco

    25/03/2017

    "Ottimo servizio"

    Ottima polizza. Gentilissimi gli impiegati della HECA

  • "Bravi"

    Inserito da Michele

    24/06/2016

    "Bravi"

    Servizio senza fronzoli, diretto e professionale.

    <
    >