
Cos'è
Cos’è il Prestito Delega?
La Delega di pagamento è un finanziamento non finalizzato riservato ai dipendenti pubblici e statali convenzionati, privati con contratto a tempo indeterminato che hanno già una Cessione del Quinto in busta paga.
Il Prestito Delega è per legge una seconda trattenuta sulla busta paga.
La Delega di Pagamento segue, in linea di massima, lo stesso iter della Cessione del Quinto.
A differenza della Cessione del Quinto che è un diritto del lavoratore, la Delega di Pagamento è subordinata ad accettazione da parte del Datore di Lavoro.
Come indicato nel nome e come stabilito dal D.P.R. 180 del 1950, la rata mensile non può superare il quinto dello stipendio netto del dipendente.
Il rimborso avviene attraverso l’addebito della rata sulla busta paga; mentre la restituzione direttamente dall’ente o azienda presso la quale il cliente è amministrato.
Ogni mese sarà detratta la rata dalla busta paga e sarà il Datore di Lavoro a rimborsare la stessa all’Istituto di Credito.
E’ una tipologia di prestito semplice da ottenere che prevede un tasso fisso per tutta la durata del finanziamento.
Non ci sono costi aggiuntivi, è tutto incluso nella rata (assicurazioni, tasse etc...) e sarà possibile un risparmio sui tassi qualora si desiderasse estinguere il finanziamento.
Possono accedere al finanziamento tutte quelle categorie di persone che hanno avuto problemi di rate arretrate e anche coloro che risultano pignorati o protestati.
La Delega di Pagamento è un prestito facile, comodo e sicuro perché non occorre preoccuparsi di pagarne mensilmente la rata.