facebook

Danno Morale


Torna al glossario

Danno Morale: Il Significato

Quando si parla di Danno Morale si parla di tutti quei danni ascrivibili alla persona che sono risarcibili, una volta accertati, dalle varie Compagnie di Assicurazione. Trattandosi di una tipologia di danno difficile da accertare, spesso la liquidazione dei Danni Morali genera problemi di varia natura.
 

Cos’è il danno morale?

Le sofferenze psichiche riportate da un soggetto che ha subito un fatto illecito per colpe di soggetti terzi, possono essere definite un Danno Morale
Questo significa che, in caso di sinistro, se il soggetto ha subito danni che hanno comportato un’invalidità permanente, può essere richiesto il risarcimento sia per Danni Morali, biologici e patrimoniali. 
Per accertare la fattività di un Danno Morale, è necessario seguire un determinato iter che porti a verificare in maniera certa il fatto che la condotta illegale di un determinato soggetto abbia portato come conseguenza inconfutabile dei Danni Morali.
Se tale condotta, ad esempio nel caso di un incidente stradale, risulta coperta da un'Assicurazione di responsabilità civile, il soggetto vittima del sinistro può chiedere i Danni Morali.

Quando si parla di sofferenze psichiche, ci si riferisce anche ad uno stato depressivo o ansioso riconducibili al sinistro avvenuto e sono perciò ascrivibili al Danno Morale
Come è facile intuire, per verificare l’entità di tali sentimenti è impossibile affidarsi ad una tabella di riferimento; ecco perché, in ultima analisi, la quantificazione dell’incidenza e della gravità di tali danni deve sempre essere affidata alla discrezionalità del giudice preposto all’analisi della situazione. 

È facile, in questi casi, confondere il Danno Morale con quello non Materiale; si tratta di 2 categorie che hanno numerose similitudini ma che differiscono per la modalità. 

- Il Danno non Materiale, infatti, è sempre la conseguenza di un illecito che non può essere quantificabile in modo categorico e che può riguardare non solo persone fisiche ma anche persone giuridiche come aziende e società;

- Il Danno Morale, invece, è legato alla sfera emotiva della persona e non può in alcun modo essere impugnato come conseguenza di un illecito da parte di persone giuridiche. 
 

Hai bisogno di una Polizza in particolare?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 4/5

Cosa ne pensi ?

Vota