Assicurazione RC Professionale Agronomo-Agrotecnico


Preventivo Polizza Agronomo

Fai il Preventivo online, confronta e acquista!

Hai bisogno di una Polizza Agronomo?

Calcola Preventivo

Informazioni Polizza Agronomo


L’ Assicurazione RC Professionale Agronomo-Agrotecnico è obbligatoria?

Il Decreto legge 13 agosto 2011 n. 138, convertito in legge n.148/2011 ha reso obbligatoria da agosto 2013 la stipula di una polizza di Responsabilità Civile Professionale anche per Agronomi, Forestali, Agrotecnici e Periti Agrari.
La polizza RC Professionale Dottore Agronomo e Forestale, Agrotecnico e Perito Agrario copre tutti i danni arrecati a terzi nello svolgimento della propria attività di consulenza, sia essa riferita alla progettazione, all'analisi, all'estimazione, alla gestione, alla sperimentazione o alla pianificazione.
Attraverso questa polizza la Compagnia Assicurativa si impegna a preservare il patrimonio e la stabilità economica dell’Assicurato da eventuali imprevisti. Le polizze RC Professionali che proponiamo sono, infatti, “All Risks”, ovvero coprono tutti i danni di natura materiale, corporale o patrimoniale eccetto quelli esplicitamente esclusi.

Con la nostra RC Professionale puoi proteggere quanto hai costruito negli anni così da svolgere, ogni giorno, il tuo lavoro con la massima serenità! 
Affidandoti a ConvieneOnline puoi tutelarti in modo semplice dagli imprevisti professionali e scegliere tra le polizze più convenienti del mercato quella più adatta a te!

 

Quali sono le richieste di risarcimento coperte?

L’Assicurazione RC Professionale Agronomo-Agrotecnico copre tutte le richieste di risarcimento derivanti da danni arrecati a terzi (clienti) nello svolgimento della propria attività lavorativa
Inoltre, purchè richiamate in polizza, a titolo esemplificativo di seguito sono riportate alcune delle attività coperte dall’RC Professionale:

  • Danni derivanti da interruzioni o sospensioni totali o parziali di attività industriali, commerciali, artigianali, agricole o di servizi entro il 50% del massimale
  • Responsabilità derivanti all’assicurato ai sensi delle leggi 81/2008 e 155/1997 e altre precedenti o successive attinenti la Professione
  • Responsabilità derivanti all’assicurato nell’ambito delle funzioni di “responsabile del piano d’impresa” e, più generalmente, nell’ambito dei PSR (Piani di Sviluppo Rurale)
  • Attività di consulenza, assistenza, amministrazione tecnica svolte a favore di imprese agricole ovvero di altri soggetti pubblici e privati o consortili
  • Vincolo di Solidarietà (fermo tuttavia il diritto di regresso nei confronti di altri terzi responsabili)
  • Perdite patrimoniali conseguenti a smarrimento, distruzione o danneggiamento di atti, documenti (incluse quelle derivanti da furto, rapina o incendio) o conseguenti ad involontaria divulgazione di informazioni su terzi, compresi i clienti;
  • Errori di imperizia, dovuti alla poca esperienza del soggetto, o di negligenza, intesi come mancato adempimento di un’azione doverosa riguardante la professione.

 

Retroattività e postuma

Retroattività

Questa polizza che proponiamo prevede una retroattività gratuita di 2 anni ed è possibile richiedere un periodo maggiore di retroattività.
Le Compagnie assicurative per retroattività intendono il periodo antecedente la decorrenza della polizza. 
L’Assicurato, infatti, può essere coperto anche per errori ed omissioni, di cui sia civilmente responsabile a livello lavorativo, commessi in un periodo precedente la data di stipula del contratto, purché dichiari nel modulo di proposta di non esserne a conoscenza.

Grazie alle nostre polizze “Claims Made” all’assicurato è garantita una copertura completa per tutto il periodo di validità dell’assicurazione, anche relativamente ad eventi verificatisi prima della stipula del contratto, a condizione che tali sinistri siano avvenuti dopo la data di Retroattività definita in polizza e siano notificati alla Compagnia per la prima volta nello stesso periodo. 
Mentre le polizze “Loss Occurence” garantiscono la copertura assicurativa per sinistri in cui l’errore professionale è avvenuto durante il periodo di validità della polizza; le claims made operano ponendo l’attenzione, invece, sulla data di denuncia del sinistro.

Il vantaggio è evidente, soprattutto per l’attività professionale dove può trascorrere molto tempo tra la condotta colposa e la sua scoperta
Pertanto, è consigliabile acquistare polizze con retroattività superiore ai 2 anni (già incluse nelle nostre polizze) così da essere tutelati anche per errori commessi nel periodo ancora antecedente.

Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:

  • Un Agronomo-Agrotecnico, senza sinistri o circostanze che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista una polizza di responsabilità civile professionale il 1 Settembre 2015 con 2 anni di retroattività gratuita. Se un suo cliente, a cui è stato prestato un servizio a Settembre 2013 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, l’Agronomo sarebbe tutelato grazie al periodo di retroattività di 2 anni. Quindi 2 anni di retroattività significa che l’Agronomo- Agrotecnico è coperto per tutte quelle richieste di risarcimento che avvengono da Settembre 2015 fino a scadenza, per errori/omissioni commessi da Settembre 2013.

 

Postuma

  • Il 13 Giugno 2014 un Agronomo-Agrotecnico, dopo anni di lavoro, va in pensione e non rinnova la sua Polizza RC Professionale. Successivamente, riceve una richiesta risarcitoria per errori professionali commessi nel 2013. La Compagnia si impegnerà a risarcire l’assicurato in quanto la garanzia postuma lo tutela se la richiesta avviene dopo la data di scadenza per eventi/errori avvenuti, però, durante il periodo di validità della polizza.

 

Estensioni

È possibile, tramite appendici da emettersi per ogni singola opera progettata e dietro pagamento di un sovrappremio, estendere la copertura alle responsabilità derivanti all’assicurato dall’art. 111 del Decreto Legislativo 163/2006 (Legge Merloni).

 

Rinnovo RC Professionale Agronomo-Agrotecnico

Le nostre polizze hanno una validità di 12 mesi
Alcune vengono rinnovate in modo automatico, altre, invece, non prevedono il tacito rinnovo e, nell’avvicinarsi alla data di scadenza del contratto, sarai contattato da un nostro consulente per rinnovare in modo semplice e veloce. 

 

Perché scegliere ConvieneOnline?

  • Convenienza perché, eliminando gli intermediari, ti permette un notevole risparmio di tempo e denaro, confrontando diverse proposte e scegliendo facilmente da casa o dall’ufficio, con pochi semplici passi;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni; inoltre per qualsiasi domanda o chiarimento i nostri consulenti sono a completa disposizione per assisterti passo dopo passo;
  • Completezza: oltre al libero professionista la garanzia è operante anche per:
    1. Studio associato, Società di professionisti o Associazioni professionali, coprendo la responsabilità civile personale dei singoli professionisti (dipendenti, praticanti, tirocinanti, apprendisti, collaboratori, consulenti) sia per l’attività esercitata per conto dello studio professionale o società, sia per l’attività come singolo professionista;
    2. R.C.O., Responsabilità Civile verso Prestatori di lavoro, in relazione a infortuni di collaboratori e/o dipendenti;
    3. Tutela Legale, la copertura assicurativa che difende il tuo patrimonio nelle controversie in cui puoi essere coinvolto per motivi legati alla tua attività.
  • Flessibililità, perchè la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze professionali personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le necessità della tua professione, garantendo la massima qualità ed affidabilità. 


Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

4 Aree di Professioni chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità
Risparmio

 
Noi di ConvieneOnline ti aiuteremo passo dopo passo nella scelta della migliore soluzione per te!
Affidati a noi, Conviene no?!