facebook

Assicurazione RC Cacciatore


Preventivo Polizza Cacciatore

Fai il Preventivo online, confronta e acquista!

Hai bisogno di una Polizza RC Cacciatore?

Calcola Preventivo

Informazioni Generali Polizza Cacciatore


La Polizza Cacciatori costituisce una copertura di Responsabilità Civile in grado di assolvere agli obblighi di legge che chi esercita attività venatoria deve rispettare.

Una copertura essenziale che, tuttavia, va ben oltre il mero concetto di necessità ai fini legali, proponendo all’Assicurato una serie di coperture particolarmente utili per poter svolgere con maggiore serenità la propria attività, e tutelare sé stessi e il proprio patrimonio contro le richieste di risarcimento dei danni che dovessero provenire da terze parti.


Cosa dice la legge

Per poter meglio apprezzare quali sono le caratteristiche di questa Polizza, cominciamo con il rammentare che il suo obbligo è previsto dalla l. 157/1992, recante “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”.

All’art. 12, comma 8, la legge stabilisce che “l’attività venatoria può essere esercitata da chi abbia compiuto il diciottesimo anno di età e sia munito della licenza di porto di fucile per uso di caccia, di Polizza Assicurativa per la Responsabilità Civile verso terzi derivante dall'uso delle armi o degli arnesi utili all'attività venatoria”, e di “Polizza Assicurativa per infortuni correlata all'esercizio dell'attività venatoria”, con massimali volta che ogni quattro anni sono aggiornati con decreto del Ministero dell’agricoltura.

È la stessa legge a prevedere che in caso sinistro colui che ha subito il danno può procedere ad azione diretta nei confronti della Compagnia di Assicurazione presso la quale colui che ha causato il danno ha contratto la relativa Polizza.

Di qui, la necessità di dotarsi prontamente di una copertura per la Responsabilità Civile verso terzi. Ma con quali caratteristiche?


Copertura RC Polizza Cacciatori

Come tutte le forme di Polizza sulla responsabilità civile, la copertura RC Polizza Cacciatori copre le richieste di risarcimento per i danni involontariamente cagionati a terzi dall’Assicurato, per un fatto accidentale verificatosi in relazione ai rischi per i quali è stata stipulata l’assicurazione, ovvero quelli tipici dell’attività venatoria.

Ricordiamo come, evidentemente, per la sua attività il cacciatore utilizzi armi da fuoco e oggetti da punta e da taglio. E che dunque sia esposto potenzialmente al costante pericolo di generare lesioni a terze persone, che possono essere potenzialmente mortali, o determinare invalidità temporanee e permanenti.

Ne deriva che la copertura per la Responsabilità Civile verso persone, cose e animali che possono essere danneggiati durante l’attività venatoria. Peraltro, considerato che le condizioni di questa Polizza sono particolarmente competitive, il nostro suggerimento è quello di valutare con la Compagnia Assicurativa la fissazione di massimali che siano superiori a quelli minimi di legge, andando così a beneficiare di una copertura ancora più ampia e, di conseguenza, di una serenità maggiore durante lo svolgimento delle proprie attività.


Le caratteristiche della Polizza Cacciatori

Ricordiamo infine che l’Assicurazione opera per i danni verificatisi in tutto il territorio europeo, e che la durata della copertura è pari a 1 anno. È possibile disdire la Polizza inviando una lettera raccomandata 30 giorni prima della scadenza se è attivo il tacito rinnovo: in caso contrario la Polizza cesserà alla sua naturale scadenza senza obbligo di disdetta.

Per quanto poi attiene la decorrenza della copertura, le forme di tutela iniziano alle ore 24 del giorno indicato sulla Polizza se il premio è già stato pagato, altrimenti inizieranno dalle ore 24 del giorno in cui avviene il pagamento. la copertura termina alla data indicata sulla Polizza.

 

Perché scegliere ConvieneOnline?

  • Convenienza perché, eliminando gli intermediari, ti permette un notevole risparmio di tempo e denaro, confrontando diverse proposte e scegliendo facilmente da casa o dall’ufficio, con pochi semplici passi;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni; inoltre per qualsiasi domanda o chiarimento i nostri consulenti sono a completa disposizione per assisterti passo dopo passo;
  • Flessibilità, perchè la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze professionali personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le necessità della tua professione, garantendo la massima qualità ed affidabilità. 

 

Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

4 Aree Professionali chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità e Sicurezza
Risparmio assicurato

 
Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te

Affidati a noi, Conviene no?!