Cos'è
Che cos’è l’ Assicurazione RC Professionale Colpa Grave per Paramedico?
L’ Assicurazione Rc Professionale Colpa Grave per Paramedico tiene indenne il Paramedico da ogni somma che è tenuto a pagare quale civilmente responsabile, parzialmente o totalmente con sentenza della Corte dei Conti passata in giudicato, ai sensi di legge a titolo di risarcimento per danni involontariamente causati a terzi (es.pazienti) in conseguenza di eventi addebitali a sua Colpa Grave durante lo svolgimento della propria attività lavorativa.
L’Assicurazione Rc Professionale Colpa Grave per Paramedico pertanto si impegna a tenere indenne l’Assicurato di ogni somma che questi sia tenuto a pagare nel caso di:
- azione di rivalsa intrapresa dall’Azienda Sanitaria nel caso in cui l’Assicurato sia dichiarato responsabile per colpa grave con sentenza della Corte dei Conti, comprese le eventuali somme addebitabili quali danno all’immagine dell’Ente e della Pubblica Amministrazione in genere;
- azione di surrogazione esperita dalla Società di Assicurazione dell’Azienda Sanitaria nei casi ed entro i limiti previsti dalla Legge a condizione che l’Assicurato sia dichiarato responsabile per colpa grave con sentenza della Corte dei Conti.
Lo scopo dell’Assicurazione di Colpa Grave per Paramedici è perciò di tenere indenne l’Assicurato, nei casi in cui venga accertata una sua colpa grave da parte della Corte dei Conti, a fronte delle possibili voci di danno a lui imputabili quali:
- Danno erariale alla finanza pubblica;
- Eventuali ulteriori danni alla pubblica amministrazione, rientranti nella sentenza della Corte dei conti;
- Danno patrimoniale all’ Assicuratore RCT dell’Azienda di appartenenza che, ai sensi della propria polizza, in caso di condanna per colpa grave del dipendente, può esercitare l’azione di rivalsa.
Collaboriamo con la migliori Compagnie per offrirti il meglio
- Gratuitamente e senza vincoli all'acquisto
- Richiede solo due minuti
Coperture
Cosa copre l’ Assicurazione Colpa Grave per Paramedico?
L’ Assicurazione RC Professionale per la Colpa Grave del Paramedico è riferita, purchè compatibili ai sensi delle leggi e regolamenti vigenti, a
- tutte le mansioni medico-sanitarie del Paramedico nella sua qualità di qualità di dipendente, consulente o collaboratore di strutture pubbliche che esercita l’attività professionale nell’ambito del sistema sanitario pubblico (ospedale, istituto, clinica o altro stabilimento sanitario facente capo al sistema sanitario pubblico) e prevalentemente alle dipendenze della struttura sanitaria pubblica indicata nella Scheda di Copertura;
- l’attività professionale intramoenia esercitata in conformità alle norme e ai regolamenti vigenti.
L’ Assicurazione RC Professionale per la Colpa Grave del Paramedico comprende la responsabilità civile personale per danni derivanti da interventi di primo soccorso per motivi deontologici.
È escluso dalla copertura della Polizza Professionale di Colpa Grave per Paramedico qualsiasi attività
- che l’assicurato dovesse esercitare privatamente;
- che non sia riconducibile ad un rapporto diretto o per incarico del Servizio Sanitario Nazionale.
L’ Assicurazione RC Professionale per la Colpa Grave si rivolge pertanto ai Paramedici che esercitano l’attività professionale nell’ambito del sistema sanitario pubblico e prevalentemente alle dipendenze della struttura sanitaria pubblica indicata nell’annessa Scheda di Copertura con regolare iscrizione agli albi e registri previsti dalla legge e dai regolamenti vigenti.
Specializzazioni coperte dalla Polizza RC Professionale Colpa Grave Paramedico
L’ Assicurazione RC Professionale per la Colpa Grave Paramedico comprende le specializzazioni, alle quali l’Assicurato dichiara di essere debitamente abilitato conformemente a tutte le norme vigenti in materia, di seguito elencate:
- Analista al Microscopio;
- Assistente di Oftalmologia;
- Assistente Medico di Supporto Tecnico/Amministrativo;
- Assistente Sociale;
- Bionaturopata;
- Consulente della Riabilitazione;
- Cosmetologo;
- Dietista;
- Dietologo;
- Erborista;
- Fisioterapista;
- Ingegnere Biomedico;
- Kinesiologo;
- Logopedista;
- Massaggiatore;
- Naturopata;
- Nutripuntore;
- Nutrizionista;
- Omeopata;
- Optometrista;
- Ortottista;
- Osteopata;
- Pedagosista;
- Podologo;
- Pranoterapeuta;
- Riflessologo;
- Tecnico Audiologo;
- Tecnico della Prevenzione Luoghi di Lavoro;
- Tecnico di Medicina Nucleare;
- Tecnico di Neurofisiopatologia;
- Tecnico Ortopedico;
- Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico;
- Tecnico Sanitario di Radiologia Medica;
- Terapista;
- Terapista Neuropsicomotorio;
- Terapista Occupazionale;
- Terapista Respiratorio;
- Terapista Shiatsu;
- Tossicologo Ambientale.
Quali richieste di risarcimento copre la Polizza Colpa Grave Paramedico?
Grazie alle nostre polizze “Claims Made” all’assicurato è garantita una copertura completa per tutto il periodo di validità dell’assicurazione, anche relativamente ad eventi verificatisi prima della stipula del contratto, a condizione che tali sinistri siano avvenuti dopo la data di retroattività definita in polizza e siano notificati alla Compagnia per la prima volta nello stesso periodo.
Mentre le polizze “Loss Occurence” tutelano il Medico per sinistri in cui l’errore professionale è avvenuto durante il periodo di validità della polizza, le Claims Made operano ponendo l’attenzione sulla data di denuncia del sinistro.
Il vantaggio è evidente, soprattutto per l’attività professionale dove può trascorrere molto tempo tra la condotta colposa e la sua scoperta.
L’Assicurazione RC Professionale Colpa Grave Paramedico può coprire, purchè richiamate in polizza, oltre alle varie attività svolte dal Professionista, anche danni derivanti da ad esempio la Responsabilità Solidale, limitatamente alla quota di sua pertinenza.
Esclusioni
L’Assicurazione RC Professionale Colpa Grave Paramedico Dipendente non tutela l’assicurato per richieste di risarcimento conseguenti o derivanti da:
- Sinistri relativi ad attività diverse da quella professionale definita in Polizza;
- Circostanze che potevano essere note prima della stipula della Polizza;
- Danni risalenti ad un periodo precedente la data di retroattività stabilita in Polizza;
- Sinistri per danni avvenuti dopo che l’assicurato sia stato sospeso dalla sua attività per qualunque motivo.
Limiti Territoriali
L' Assicurazione Colpa Grave per il Pramedico vale per le richieste di risarcimento originate da fatti dannosi accaduti o comportamenti colposi posti in essere in qualsiasi Paese del mondo, su incarico dell’ente ospedaliero di appartenenza, esclusi gli Stati Uniti d’America, il Canada e i territori sotto la loro giurisdizione.
E’ tuttavia condizione essenziale per l’operatività dell’assicurazione che le pretese dei danneggiati e le eventuali azioni legali che dovessero derivarne siano fatte valere in Italia. Gli Assicuratori pertanto non sono obbligati per richieste di risarcimento fatte valere, in Paesi diversi dall’Italia, salvo nei casi di delibazione secondo la legge italiana di sentenze di Paesi diversi dall’Italia.
Retroattività
Tutte le Assicurazioni RC Professionali proposte per il Paramedico Dipendente includono gratuitamente una retroattività di 10 anni.
Per retroattività si intende il periodo antecedente la data di decorrenza della polizza.
L’Assicurato, infatti, può essere coperto anche per errori ed omissioni, di cui sia civilmente responsabile in termini professionali, commessi in un periodo precedente la data di stipula del contratto, purché dichiari nel modulo di proposta di non esserne a conoscenza.
Esempio pratico:
- Un Paramedico, senza sinistri o circostanze che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista una polizza di responsabilità civile professionale con data di decorrenza 1 Ottobre 2015 e retroattività di 10 anni. Se un paziente, a cui è stato prestato servizio a Febbraio del 2010,dovesse notificare una richiesta di risarcimento, il Paramedico sarebbe tutelato grazie al periodo di retroattività.
- Il 2 Maggio 2015 un Paramedico rinnova la sua polizza Claims Made che ha attivato 3 anni fa e riceve una richiesta risarcitoria per un inadempimento professionale commesso 4 anni prima.La Compagnia si impegnerà a tutelare il Paramedico dalla richiesta di risarcimento perché il periodo di retroattività di 10 anni lo copre fino a 10 anni prima dell’acquisto dell’assicurazione.
Postuma
Inoltre il Paramedico Dipendente grazie alla nostra polizza sarà tutelato, in termini di notifica di eventuali sinistri, dopo la scadenza dell’ assicurazione professionale, grazie alla garanzia postuma che si può includere su richiesta.
Esempio pratico:
Un Paramedico acquista la polizza di Colpa Grave a Febbraio 2015 con postuma di 2 anni sapendo che nel 2016 andrà in pensione. Nel 2017 l’Ente Pubblico per il quale lavorava notifica una richiesta di risarcimento derivante da un errore commesso dal Paramedico durante il periodo di validità della polizza: quest’ultimo sarà comunque coperto grazie al periodo di postuma di 2 anni.
Rinnovo
Rinnovo Polizza Colpa Grave Paramedico
Le polizze hanno una validità di 12 mesi.
Non è previsto il tacito rinnovo e, nell’avvicinarsi alla data di scadenza del contratto, sarai contattato da un nostro consulente per rinnovare in modo facile e veloce.
Come Funziona
Modalità e tempo di emissione Assicurazione Colpa Grave Paramedico
ConvieneOnline ti permette di formulare un preventivo assicurativo che rispecchi le tue necessità grazie alla compilazione di una semplice schermata di registrazione.
Sarà sufficiente inserire alcune semplici informazioni come:
- Attività professionale svolta dal contraente;
- Massimale richiesto, la somma massima che la compagnia risarcirà in caso di sinistro;
- Fatturato annuo;
- Retroattività, ovvero la capacità di estendere l’efficacia del contratto anche al periodo precedente la sua entrata in vigore;
- Eventuali estensioni o garanzie accessorie.
Attraverso il riempimento online di questi campi, la nostra piattaforma ConvieneOnline di preventivazione e acquisto online permetterà di:
- confrontare un’ampia gamma di preventivi
- avere una quotazione immediata dalle migliori Compagnie assicurative d’Europa
- acquistare con carta di credito o bonifico la propria copertura assicurativa.
Affidati a noi, i nostri esperti consulenti sono a tua completa disposizione per ogni chiarimento di carattere tecnico o riguardante la gestione di eventuali sinistri semplicemente chiamando allo 085/9066336 o inviando una mail a info@convieneonline.it .
Caratteristiche
Premi, Massimali e Franchigie
I premi dei preventivi online dell’ Assicurazione RC Professionale Colpa Grave Paramedico possono variare a seconda:
- del proprio profilo di rischio assicurativo (massimali, fatturato, ecc.);
- delle relative estensioni accessorie e condizioni di franchigia;
- della Compagnia Assicurativa scelta.
L’ Assicurazione RC Professionale Colpa Grave Paramedico base
- ha un premio di € 70,00,
- massimale fisso di € 5.000.000,
- franchigia zero.
Vantaggi
Perché scegliere ConvieneOnline?
- Convenienza: eliminando gli intermediari, garantisce un notevole risparmio di tempo e denaro, offrendo la possibilità di confrontare diverse proposte e scegliere facilmente da casa o dall’ufficio la propria polizza, con pochi semplici passi;
- Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni. Inoltre, i nostri consulenti sono a completa disposizione per qualunque chiarimento o informazione;
- Completezza: la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le diverse necessità e garantendo la massima qualità e sicurezza.
Scopri tutti i vantaggi a te riservati:
4 Aree Professionali chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità e Sicurezza
Risparmio assicurato
Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te!
Affidati a noi, Conviene no?