facebook

Assicurazione Rc Professionale Colpa Grave Dipendente Struttura Sanitaria Privata


Responsabilità Civile Colpa Grave Dipendente di Struttura Sanitaria Privata

Fai il Preventivo online, confronta e acquista!

Hai bisogno di una Polizza Colpa Grave Dipendente di Struttura Sanitaria Privata?

Calcola Preventivo

I nostri partners


Polizza Colpa Grave Dipendente Struttura Sanitaria Privata


RC Professionale Colpa Grave per Dipendente di Struttura Sanitaria Privata

Per poter svolgere in maniera più serena la propria attività professionale come Dipendente in Struttura Sanitaria Privata, dotarsi di un’apposita Polizza Assicurativa è certamente il passo più appropriato e consigliato.

Lo scopo di tali Polizze è infatti quello di tenere indenne il Dipendente assicurato nei casi in cui venga accertata una Responsabilità Civile anche per Colpa Grave, in conseguenza di danni a persone o cose. Di qui, le specificità di tale contratto: non solamente la Polizza RC Professionale Colpa Grave per Dipendente in Struttura Sanitaria Privata si rivolge espressamente a lavoratori dipendenti - evitando così che costoro possano erroneamente sottoscrivere una Polizza per Liberi Professionisti! - bensì tutela costoro anche nei casi di Colpa Grave, che a volte vengono esclusi da altre Polizze che si “limitano” alle ipotesi di colpa lieve.

Cerchiamo di saperne di più, svelando che cosa copre, che durata ha, quali sono i limiti e le esclusioni territoriali.


RC Professionale Colpa Grave Dipendente Struttura Sanitaria Privata: è obbligatoria?

Prima di addentrarci nei dettagli delle caratteristiche di tale Polizza, evidenziamo fin da subito come la legge preveda l’obbligo di assicurazione a carico di tutti coloro i quali esercitano la professione sanitaria operante a qualunque titolo in presidi sanitari pubblici o nelle aziende del servizio sanitario nazionale, o in strutture sanitarie. 

Pertanto, al fine di rispondere alla domanda oggetto del nostro paragrafo, rammentiamo come la Polizza sia obbligatoria, e come l’onere ricada sul professionista. 


RC Professionale Colpa Grave Dipendente Struttura Sanitaria Privata: cosa copre?

La polizza tiene indenne il lavoratore assicurato dalle somme che è tenuto a pagare in caso di:

  • Azione di rivalsa esperita dall’azienda sanitaria o socio sanitaria entro i limiti di legge, a condizione che l’assicurato sia dichiarato responsabile per colpa grave con sentenza del giudice;
  • Azione di responsabilità amministrativa esperita dall’azienda sanitaria o socio sanitaria, nei casi previsti dalla legge, a condizione che per tali danni l’assicurato sia stato dichiarato responsabile in tutto o in parte, per colpa grave, con sentenza del giudice;
  • Azione di surrogazione esperita dalla Compagnia di Assicurazione dell’azienda sanitaria o socio sanitaria, nei casi e nei limiti previsti dalla legge, a condizione che l’assicurato sia dichiarato responsabile per colpa grave con sentenza del giudice;
  • Responsabilità Civile per i danni che derivano da interventi di primo soccorso svolti per motivi deontologici.

Tale polizza assicurativa è di norma prestata “claims made”, ovvero è in grado di attivarsi per le richieste di risarcimento o circostanze di sinistro notificate all’assicurato per la prima volta nel corso del periodo di assicurazione, e che siano conseguenza di fatti colposi, errori o omissioni commessi anche prima della data di inizio del periodo di assicurazione, ma non prima della retroattività contenuta in contratto.


Assicurazione Professionale Colpa Grave Dipendente Struttura Sanitaria Privata: chi è coperto?

Può esser coperto dalla Polizza qualsiasi lavoratore Dipendente di Aziende Sanitarie o Socio Sanitarie Private. 


Retroattività e Postuma

Retroattività

Per Retroattività si intende il periodo antecedente la data di decorrenza della Polizza. Disporre di un periodo di Retroattività fa sì l'Assicurato possa disporre di una copertura che lo tuteli in caso di errori ed omissioni, di cui sia ritenuto civilmente responsabile in termini professionali, commessi precedentemente rispetto al periodo di valenza della Polizza stipulata. La retroattività può dirsi valida esclusivamente nel caso in cui, al momento della stipula della propria Polizza, al contraente non fossero note situazioni o circostanze che potrebbero sfociare in una denuncia di Sinistro. La Polizza RC Professionale Colpa Grave Dipendente Struttura Sanitaria Privata da noi proposta prevede Retroattività variabile a seconda del Prodotto scelto.

Postuma

Per Postuma si intende il periodo temporale successivo alla scadenza della Polizza ed è una garanzia la cui attivazione o richiesta è subordinata alla cessazione della propria attività professionale. Qualora si facesse richiesta di Postuma, previo pagamento del relativo Premio, si potrebbe usufruire delle coperture previste dal Contratto Assicurativo anche dopo la cessazione della propria attività professionale. Ne consegue quindi che, in caso di errori o omissioni commessi durante gli anni di attività durante i quali si era tutelati dalla propria Polizza, si possa usufruire delle garanzie previste dal contratto.

Al fine di meglio comprendere cosa Retroattività e Postuma siano procediamo con alcuni esempi pratici:

  • Un Medico, in assenza di sinistri o circostanze dalle quali potrebbero scaturire richieste di risarcimento, acquista una Polizza RC Professionale di Colpa Grave Dipendente Struttura Sanitaria Privata che abbia come decorrenza 15 marzo 2019 optando per un periodo di Retroattività di 10 anni. Nel caso in cui a tale medico venisse notificata una richiesta di risarcimento per un intervento svolto su un paziente nell'ottobre 2012, il professionista potrebbe usufruire delle coperture previste dal proprio contratto grazie ai 10 anni di Retroattività scelti. 

 

  • Un Medico acquista la propria Polizza Colpa Grave Dipendente Struttura Sanitaria Privata a luglio 2017 e, sapendo di dover andare in pensione a partire da agosto 2018, opta per un periodo di Postuma di 10 anni. Nel caso in cui, a febbraio 2019 a questi dovesse venir notificata una richiesta di risarcimento derivante da errore o omissione avvenuta durante il periodo di Polizza, il Professionista sarebbe comunque tutelato grazie alla Postuma decennale. 


RC Professionale Colpa Grave Lavoratore Dipendente Struttura Sanitaria Privata: durata e rinnovo

La polizza ha una durata annuale, con il periodo di assicurazione che ha decorrenza e scadenza alle ore 24 dei giorni che sono indicati nella scheda di copertura, a patto che l’assicurato risulti in regola con il pagamento del premio.

All'approssimarsi inoltre della data di scadenza verrete da noi ricontattati ed assistiti da uno dei nostri esperti consulenti nella procedura di rinnovo.


Perché scegliere ConvieneOnline?

  • Convenienza: perché, eliminando gli intermediari, ti permette un notevole risparmio di tempo e denaro, confrontando diverse proposte e scegliendo facilmente da casa o dall’ufficio, con pochi semplici passi;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni; inoltre per qualsiasi domanda o chiarimento i nostri consulenti sono a completa disposizione per assisterti passo dopo passo;
  • Completezza: oltre al libero professionista la garanzia è operante anche per:
  1. Studio associato, Società di professionisti o Associazioni professionali, coprendo la responsabilità civile personale dei singoli professionisti, sia per l’attività esercitata per conto dello studio professionale o società, sia per l’attività come singolo professionista;
  2. Tutela Legale, la copertura assicurativa che difende il tuo patrimonio e i tuoi diritti nelle controversie in cui puoi essere coinvolto nell’esercizio dell’attività.

Flessibililità: perchè la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze professionali personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le necessità della tua professione, garantendo la massima qualità ed affidabilità.

 

Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

4 Aree Professionali chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità e Sicurezza
Risparmio assicurato
 

Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te! 

Affidati a noi, Conviene no?!

 

 


 

 

Commenti Polizza Colpa Grave Dipendente Struttura Sanitaria Privata

  • Inserito da Giacomo Cardinelli

    24/04/2019

    "Pienamente soddisfatto"

    Posso ritenermi pienamente soddisfatto, consiglierò questo sito ai miei colleghi

  • Inserito da Aldo Cirone

    23/04/2019

    "Buon sito"

    Sito abbastanza intuitivo e preventivazione rapida

  • Inserito da Riccardo Bergamini

    19/04/2019

    "Buon servizio"

    Un servizio efficiente sotto ogni punto di vista

    <
    >