Obbligatorietà
L’Assicurazione RC Professionale per Paramedico è obbligatoria?
Il Decreto legge 13 agosto 2011 n. 138 convertito in legge 148/2011 ha stabilito l’obbligo di sottoscrivere per tutti i liberi professionisti iscritti ad un Albo Professionale, anche attraverso convenzioni collettive, una Polizza assicurativa a copertura della Responsabilità Civile relativa all’esercizio della professione.
L’obbligatorietà per i Paramedici è stata introdotta dal 13 Agosto 2014, secondo le disposizioni del D.P.R. 137/2012 contenente il regolamento con i principi da attuare previsti dalla legge n. 148.
Pertanto, oggi anche la categoria dei Medici è tenuta a stipulare una Polizza di Responsabilità Civile Professionale.
ConvieneOnline propone specifiche soluzioni “All Risks” (“tutti i rischi”) volte ad assicurare una pluralità di garanzie, tranne quelle espressamente escluse nella Polizza, studiate per rispondere ai bisogni di chi deve tutelarsi da rischiose ricadute patrimoniali, sia per il professionista affermato che per il giovane paramedico o neurolaureato.
L’ Assicurazione RC Professionale Paramedico Libero Professionista, infatti, tiene indenne l’Assicurato da ogni somma che è tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge a titolo di risarcimento per danni involontariamente causati a terzi (es.pazienti) in conseguenza di errori, omissioni e negligenze commesse durante lo svolgimento della proprio attività lavorativa.
Collaboriamo con la migliori Compagnie per offrirti il meglio
- Gratuitamente e senza vincoli all'acquisto
- Richiede solo due minuti
Coperture
Quali richieste di risarcimento copre?
Grazie alle nostre Polizze “Claims Made” all’Assicurato è garantita una copertura completa per tutto il periodo di validità dell’Assicurazione, anche relativamente ad eventi verificatisi prima della stipula del contratto, a condizione che tali sinistri siano avvenuti dopo la data di Retroattività definita in Polizza e siano notificati alla Compagnia per la prima volta nello stesso periodo.
Mentre le Polizze “Loss Occurence” tutelano il Paramedico per sinistri in cui l’errore professionale è avvenuto durante il periodo di validità della Polizza, le Claims Made operano ponendo l’attenzione sulla data di denuncia del sinistro.
Il vantaggio è evidente, soprattutto per l’attività professionale dove può trascorrere molto tempo tra la condotta colposa e la sua scoperta.
La Polizza Rc Professionale Paramedico tutelerà il professionista da eventuali richieste di risarcimento avanzate per danni come ad esempio:
- Errata somministrazione di farmaci o terapie;
- Errata trascrizione di una prescrizione medica.
Inoltre, sono comprese nell’Assicurazione Professionale anche:
- La Responsabilità Civile derivante all’Assicurato quando si trovi a svolgere la funzione di sostituto nella conduzione temporanea dello studio professionale di un collega;
- la Responsabilità Civile derivante all’Assicurato quando si trovi occasionalmente a svolgere l’attività professionale dichiarata presso ospedali o cliniche per prestazioni ai suoi pazienti;
- Le responsabilità derivanti dall’utilizzo di attrezzature usate per lo svolgimento della professione, anche a domicilio dei propri pazienti.
L’ Assicurazione RC Professionale Paramedico può essere richiesta, a condizione che l’assicurato sia regolarmente iscritto all’Albo Professionale del relativo ordine e svolga l’attività nel pieno rispetto delle leggi che lo disciplinano, da:
- Libero Professionista;
- Paramedico Dipendente di Struttura Sanitaria Privata;
- Paramedico Dipendente del SSN con attività di extramoenia.
Con la nostra Assicurazione RC Professionale Paramedico Libero Professionista puoi proteggere quanto hai costruito negli anni così da svolgere, ogni giorno, il tuo lavoro con la massima serenità!
Affidandoti a ConvieneOnline puoi tutelarti in modo semplice dagli imprevisti professionali e scegliere tra le polizze più convenienti del mercato quella più adatta a te!
Specializzazioni coperte dalla Polizza RC Professionale Paramedico Libero Professionista
Possiamo assicurare la Responsabilità Civile Professionale di Paramedici tra le altre, per qualsiasi specializzazione elencata di seguito:
- Analista al Microscopio;
- Assistente di Oftalmologia;
- Assistente Medico di Supporto Tecnico/Amministrativo;
- Assistente Sociale;
- Biologo;
- Biologo (escluse analisi genetiche);
- Bionaturopata;
- Chiropratico;
- Consulente della Riabilitazione;
- Cosmetologo;
- Dietista;
- Dietologo;
- Ecografista;
- Erborista;
- Farmacista;
- Fisico Medico;
- Fisioterapista;
- Foniatra;
- Informatore scientifico della salute;
- Ingegnere Biomedico;
- Kinesiologo;
- Logopedista;
- Massaggiatore;
- Naturopata;
- Nutripuntore;
- Nutrizionista;
- Omeopata;
- Optometrista;
- Ortottista;
- Osteopata;
- Pedagosista;
- Podologo;
- Pranoterapeuta;
- Riflessologo;
- Tecnico Audiologo;
- Tecnico Audioprotesista;
- Tecnico Camera Iperbarica;
- Tecnico degli Ultrasuoni;
- Tecnico della Prevenzione Luoghi di Lavoro;
- Tecnico della Prevenzione nell’ Ambiente e nei Luoghi di Lavoro;
- Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica;
- Tecnico di Medicina Nucleare;
- Tecnico di Neurofisiopatologia;
- Tecnico ECG;
- Tecnico nell’ Alimentazione Dietetica;
- Tecnico Ortopedico;
- Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico;
- Tecnico Sanitario di Radiologia Medica;
- Terapista;
- Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’ Età Evolutiva;
- Terapista Neuropsicomotorio;
- Terapista Occupazionale;
- Terapista Respiratorio;
- Terapista Shiatsu;
- Tossicologo Ambientale.
Estensioni
L’Assicurazione RC Professionale Paramedico Libero Professionista può coprire, purchè richiamate in Polizza, oltre alle varie attività svolte dal Professionista, anche danni derivanti da ad esempio:
- Responsabilità Solidale;
- Codice della Privacy;
- Interventi di primo soccorso per motivi deontologici anche se tali interventi non sono connessi alla attività professionale dichiarata;
- Fatti colposi o dolosi commessi da un membro dello Staff e/o Dipendente/Collaboratore del cui operato l’Assicurato sia legalmente tenuto a rispondere.
Esclusioni
Esclusioni principali
L’Assicurazione RC Professionale Paramedico Libero Professionista non tutela l’Assicurato per richieste di risarcimento conseguenti o derivanti da:
- Sinistri relativi ad attività diverse da quella professionale definita in Polizza;
- Circostanze che potevano essere note prima della stipula della Polizza;
- Insolvenza dell’Assicurato;
- Danni risalenti ad un periodo precedente la data di Retroattività stabilita in Polizza;
- Atti dolosi ad opera dell’Assicurato;
- Sinistri per danni avvenuti dopo che l’Assicurato sia stato sospeso dalla sua attività per qualunque motivo.
Retroattività
Tutte le Assicurazioni RC Professionali Paramedici proposte includono gratuitamente una Retroattività che va da 5 anni ad illimitata.
Per Retroattività si intende il periodo antecedente la data di decorrenza della Polizza.
L’Assicurato, infatti, può essere coperto anche per errori ed omissioni, di cui sia civilmente responsabile in termini professionali, commessi in un periodo precedente la data di stipula del contratto, purché dichiari nel modulo di proposta di non esserne a conoscenza.
Per coloro che sono già assicurati con altra Compagnia Assicurativa e decidono di rinnovare con noi, è facoltà delle Compagnie Assicurative che rappresentiamo, fornire gratuitamente una Retroattività con lo stesso numero di anni con cui il Paramedico è stato assicurato con altra Compagnia.
Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:
- Un Paramedico, senza sinistri o circostanze che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista una polizza di responsabilità civile professionale con data di decorrenza 1 Ottobre 2015 e retroattività illimitata. Se un cliente, a cui è stato prestato servizio in un periodo antecedente la data di decorrenza della Polizza dovesse notificare una richiesta di risarcimento, il Paramedico sarebbe tutelato grazie al periodo di Retroattività.
Postuma
La Postuma consente al professionista di ottenere una copertura per un sinistro denunciato in un periodo successivo alla scadenza dell'Assicurazione
Integrando il tuo contratto assicurativo con questa garanzia la Compagnia provvederà a liquidare le richieste di risarcimento nell'eventualità di errori e omissioni commessi durante il periodo di validità della Polizza.
Attraverso il pagamento di un premio aggiuntivo, quindi, in caso di morte, invalidità, cessazione dell'attività lavorativa o pensionamento, l'Assicurato, o i suoi eredi, disporranno di una copertura fino a deci anni dalla fine del contratto assicurativo.
Rinnovo
La durata della Polizza è di un anno.
La copertura ha effetto dalle ore 24 del giorno del pagamento effettivo del Premio, o della prima rata.
Il contratto è valido fino alla data indicata dalla Polizza.
Un nostro consulente provvederà a contattarti personalmente per ricordarti l'avvicinarsi della scadenza della tua copertura assicurativa.
Nel caso in cui sia previsto il rinnovo automatico, ma preferisci disdire la tua Assicurazione, è sufficiente comunicare la tua volontà mediante lettera raccomandata e/o posta certificata, entro 30 giorni della data prevista.
Come Funziona
Modalità e tempo di emissione
ConvieneOnline ti permette di formulare un preventivo assicurativo che rispecchia le tue necessità grazie alla compilazione di una semplice schermata di registrazione. Sarà sufficiente inserire alcune semplici informazioni come:
- Attività professionale svolta dal contraente;
- Massimale richiesto, la somma massima che la compagnia risarcirà in caso di sinistro;
- Fatturato annuo;
- Retroattività e Postuma, ovvero la capacità di estendere l’efficacia del contratto anche al periodo precedente la sua entrata in vigore o successivo alla scadenza;
- Eventuali estensioni o garanzie accessorie.
Attraverso il riempimento online di questi campi, la nostra piattaforma ConvieneOnline di preventivazione e acquisto online permetterà di:
- Confrontare un’ampia gamma di preventivi;
- Avere una quotazione immediata dalle migliori Compagnie assicurative d’Europa;
- Acquistare con carta di credito o bonifico la propria copertura assicurativa.
Le Assicurazioni RC Professionali sono delle Polizze che richiedono una particolare attenzione ed è fondamentale valutare approfonditamente l’Assicurazione più adatta alle proprie esigenze.
Affidati a noi, i nostri esperti consulenti sono a tua completa disposizione per ogni chiarimento di carattere tecnico o riguardante la gestione di eventuali sinistri semplicemente chiamando allo 085/9066336 o inviando una mail a info@convieneonline.it .
Caratteristiche
Premi, Massimali e Franchigie
I premi dei preventivi online della Polizza possono variare a seconda del
- Proprio profilo di rischio assicurativo (massimali, fatturato, ecc.);
- Delle relative estensioni accessorie;
- Della Compagnia Assicurativa scelta.
L' Assicurazione RC Professionale Chimico permette di scegliere massimali a partire da € 250.000,00 fino a € 5.000.000,00.
Vantaggi
Perché scegliere ConvieneOnline?
-
Convenienza: eliminando gli intermediari, garantisce un notevole risparmio di tempo e denaro, offrendo la possibilità di confrontare diverse proposte e scegliere facilmente da casa o dall’ufficio la propria polizza, con pochi semplici passi
-
Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni. Inoltre, i nostri consulenti sono a completa disposizione per qualunque chiarimento o informazione
-
Completezza: la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le diverse necessità e garantendo la massima qualità e sicurezza
Scopri tutti i vantaggi a te riservati:
Comodità e Sicurezza
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Risparmio assicurato
Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te!
Affidati a noi, Conviene no?