facebook

Assicurazione RC Professionale Procuratore Sportivo


Preventivo Polizza Procuratore Sportivo

Fai il Preventivo online, confronta e acquista!

Hai bisogno di una Polizza Rc Procuratore Sportivo?

Calcola il Preventivo

Informazioni Generali Polizza Procuratore Sportivo


La professione di Procuratore Sportivo sta prendendo largo piede anche nel mercato italiano, complice la crescente attenzione che viene conferita agli interessi degli agonisti e dei professionisti, e la possibilità di ottenere una loro migliore tutela mediante un agente che possa curare i principali aspetti contrattuali che legano le loro prestazioni alle società sportive.

Ma come funziona l’Assicurazione RC Professionale Procuratore Sportivo? È obbligatoria? Quali sono le coperture previste? E che cosa è bene valutare prima della sottoscrizione?


L'assicurazione RC Professionale Procuratore Sportivo è obbligatoria?

Cominciamo con un equivoco comune. Non tutti sanno infatti che con l’aggiornamento al Regolamento degli Agenti Sportivi attuato con deliberazione n. 1630/2019 da parte del CONI, la polizza di assicurazione professionale per i procuratori è diventata un requisito obbligatorio per l’iscrizione nel relativo registro.

All’art. 4, al punto n), il Regolamento in vigore cita infatti come requisito soggettivo

aver stipulato una polizza di rischio professionale con durata di almeno un anno contratta con una compagnia assicurativa con sede legale in Italia o in un altro Stato membro dell’Unione Europea.

A conferma di ciò, il Procuratore Sportivo che intende iscriversi al registro di categoria, deve presentare un allegato nel quale dichiara di aver stipulato una Polizza di rischio Professionale, indicandone la durata, la Compagnia Assicurativa e il numero di contratto.

 

RC Professionale Procuratore Sportivo: quali richieste di risarcimento sono coperte?

Chiarito quanto abbiamo appena rammentato, è utile cercare di integrare il nostro approfondimento con uno sguardo all’oggetto dell’Assicurazione, ovvero a quali siano le richieste di risarcimento coperte.

In sintesi, sono assicurate le richieste di risarcimento per i danni involontariamente cagionati a Terzi nell’esercizio della propria attività professionale. Dietro pagamento di un premio aggiuntivo è inoltre possibile ottenere delle coperture ancora più specifiche, legate alle spese per il ripristino della reputazione (la compagnia assicurativa pagherà una campagna pubblicitaria finalizzata a ripristinare la reputazione in conseguenza di una richiesta di risarcimento avanzata nei suoi confronti) e alla responsabilità civile della conduzione di un proprio studio (la garanzia opera anche quando i danni sono provocati da fatto colposo o doloso commesso da persone di cui l’assicurato sia legalmente chiamato rispondere).


A chi è rivolta?

La Polizza si rivolge ai Procuratori (Agenti) Sportivi, ovvero a quei professionisti iscritti in apposito registro CONI, che si occupano di negoziare – per conto degli atleti che rappresentano – i contratti con le società sportive.

Si tratta di un’attività piuttosto varia e complessa, considerato che oltre a gestire i contratti degli atleti, spesso i procuratori finiscono con il gestire le loro relazioni pubbliche, gli aspetti finanziari e gli altri lati della loro vita professionale.


Il rinnovo

La polizza ha una durata annuale, che decorre dal giorno indicato nella stessa polizza. L’assicurazione avrà effetto dalle ore 24 del giorno indicato nel contratto se il premio o la prima rata di premio sono stati pagati, mentre avrà effetto dalle ore 24 del giorno del pagamento in caso contrario.

Il contratto cessa automaticamente a scadenza. Le parti possono tuttavia condividere la possibilità di introdurre un rinnovo automatico nel proprio accordo: in questo caso il contraente dovrà dare una disdetta almeno 30 giorni prima della scadenza contrattuale attraverso una lettera raccomandata o una comunicazione mediante posta elettronica certificata.

 

Perché scegliere ConvieneOnline?

  • Convenienza perché, eliminando gli intermediari, ti permette un notevole risparmio di tempo e denaro, confrontando diverse proposte e scegliendo facilmente da casa o dall’ufficio, con pochi semplici passi;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni; inoltre per qualsiasi domanda o chiarimento i nostri consulenti sono a completa disposizione per assisterti passo dopo passo;
  • Flessibilità, perchè la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze professionali personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le necessità della tua professione, garantendo la massima qualità ed affidabilità. 

 

Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

4 Aree Professionali chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità e Sicurezza
Risparmio assicurato

 
Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te

Affidati a noi, Conviene no?!

 

Commenti Polizza Procuratore Sportivo

  • Inserito da Matteo Giacherini

    05/06/2020

    "Consigliato"

    Da consigliare ai propri colleghi ed amici

  • Inserito da Daniela

    20/05/2020

    ottimo servizio

    Volevo lasciare la mia esperienza con gli operatori di Conviene online.it, abbiamo stipulato una polizza Scoppio incendio per il mutuo sui lavori della casa. Gli operatori sono stati chiari ed esaustivi, pazienti. Alla data del rogito la banca si è accorta di un errore (della banca quindi) e la dott.ssa Tatasciore Silvia, operatore di Conviene ha risolto senza pochi disturbi la questione riuscendo fornire la documentazione corretta alla data e ora funzionale al mutuo. Consiglio assolutamente Conviene online.it e grazie

  • Inserito da Roberto Valentini

    16/04/2020

    "Buon sito"

    Buon sito, i consulenti sono molto cortesi ed i prezzi convenienti

    <
    >