Assicurazione RC Professionale Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione


Preventivo Polizza R.s.p.p.

Fai il Preventivo online, confronta e acquista!

Hai bisogno di una Polizza Rc Rspp?

Calcola Preventivo

Informazioni Generali Polizza Rspp


L’ Assicurazione RC Professionale per il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione è obbligatoria?

L’acronimo R.S.P.P (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) come stabilito dal D.Lgs. 81/2008 indica la persona che all’interno di un’organizzazione si occupa di protezione e prevenzione.
Questa figura deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.
In alcune aziende, a seconda delle dimensioni o della tipologia, colui che si occupa di RSPP può essere affiancato da altri soggetti, gli addetti al servizio di prevenzione e protezione (ASPP). Anche queste figure professionali devono avere delle caratteristiche tecniche specifiche per poter svolgere questo ruolo e aiutare il responsabile nel coordinamento del servizio di prevenzione e protezione dei rischi.

La funzione di RSPP può essere esercitata anche dal datore di lavoro se si tratta di aziende:

  • artigiane o industriali, con un massimo di 30 lavoratori;
  • agricole o zootecniche, che occupano fino a 10 dipendenti;
  • ittiche, con un limite di 20 lavoratori.

 

L'Assicurazione RC Professionale in oggetto tiene indenne il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e comprende le eventuali richieste di risarcimento patrimoniali per danni a terzi, di cui il professionista sia ritenuto ai sensi di legge civilmente responsabile, derivanti dallo svolgimento dell’attività di prevenzione e protezione.

ConvieneOnline propone specifiche soluzioni “All Risks” studiate per rispondere ai bisogni di chi deve tutelarsi da rischiose ricadute patrimoniali: le nostre polizze professionali copriranno la totalità delle attività dell'RSPP consentite dalle leggi e dai regolamenti che disciplinano la professione, tranne ciò che viene espressamente escluso o limitato nella polizza stessa.

Affidandoti a ConvieneOnline è semplice tutelarsi dagli imprevisti professionali e potrai scegliere tra le polizze più convenienti del mercato quella più adatta a te!

 

Quali richieste di risarcimento copre?

A titolo esemplificativo, alcune delle garanzie incluse nella Polizza Rc Professionale RSPP sono:

  • consulenza in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro;
  • incarichi di responsabile esterno al servizio di prevenzione e protezione dai rischi nei luoghi di lavoro (D.Lgs n.81/2008);
  • individuazione dei fattori di rischio e valutazione dello stesso. Rischi derivanti da incendio, danno biologico, impianti elettrici, ecc., compresa la redazione del documento di valutazione dei rischi (D.V.R.I.), individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
  • elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive nonché dei sistemi di controllo di tali misure;
  • elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • mancato obbligo di proporre programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • mancato obbligo di partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica aziendale;
  • tenuta di Corsi di Formazione in materia di “anti-incendio”;
  • inadempienza ai doveri professionali, verificatesi o commesse con colpa
  • professionale da parte dell’assicurato o da un membro dello staff e/o dipendente/collaboratore.

 

Retroattività 

Tutte le Assicurazioni RC Professionali proposte includono gratuitamente una retroattività di almeno 2 anni e prevedono l’eventuale estensione per un periodo maggiore, fino a illimitata.

Per retroattività si intende il periodo antecedente la data di decorrenza della polizza. 

L’Assicurato, infatti, può essere coperto anche per errori ed omissioni, di cui sia civilmente responsabile professionalmente parlando, commessi in un periodo precedente la data di stipula del contratto, purché dichiari nel modulo di proposta di non esserne a conoscenza.

Grazie alle nostre polizze “Claims Made” all’assicurato è garantita una copertura completa per tutto il periodo di validità dell’assicurazione, anche relativamente ad eventi verificatisi prima della stipula del contratto, a condizione che tali sinistri siano avvenuti dopo la data di Retroattività definita in polizza e siano notificati alla Compagnia per la prima volta nello stesso periodo. 
Pertanto, è consigliabile acquistare polizze con retroattività superiore ai 2 anni già previsti così da essere tutelati anche per errori commessi nel periodo ancora antecedente.

Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:

  • Un RSPP, senza sinistri o circostanze che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista una polizza di responsabilità civile professionale il 1 Giugno 2015 con 2 anni di retroattività gratuita. Se un cliente, a cui è stato prestato un servizio a Giugno 2013 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, all’ RSPP sarebbe tutelato grazie al periodo di retroattività di 2 anni. Quindi 2 anni di retroattività significa che l’RSPP è coperto per tutte quelle richieste di risarcimento che avvengono da Giugno 2015 fino a scadenza, per errori/omissioni commessi da Giugno 2013.
  • Il 2 settembre 2015 un RSPP rinnova la sua polizza claims made che ha attivato 3 anni fa e riceve una richiesta risarcitoria per un inadempimento professionale commesso 4 anni prima.La Compagnia si impegnerà a tutelare l’ RSPP dalla richiesta di risarcimento perché il periodo di retroattività di 2 anni lo copre fino a 2 anni prima dell’acquisto dell’assicurazione.

 

Rinnovo Polizza R.S.P.P.

Le polizze hanno una validità di 12 mesi
Alcune vengono rinnovate in modo automatico, altre, invece, non prevedono il tacito rinnovo e, nell’avvicinarsi alla data di scadenza del contratto, sarai contattato da un nostro specialista per rinnovare in modo semplice e veloce. 

 

Perché scegliere ConvieneOnline?

  • Convenienza perché, eliminando gli intermediari, ti permette un notevole risparmio di tempo e denaro, confrontando diverse proposte e scegliendo facilmente da casa o dall’ufficio, con pochi semplici passi;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni; inoltre per qualsiasi domanda o chiarimento i nostri consulenti sono a completa disposizione per assisterti passo dopo passo;
  • Completezza: oltre al libero professionista la garanzia è operante anche per:
  1. Studio associato, Società di professionisti o Associazioni professionali, coprendo la responsabilità civile personale dei singoli professionisti (dipendenti, praticanti, tirocinanti, apprendisti, collaboratori, consulenti) sia per l’attività esercitata per conto dello studio professionale o società, sia per l’attività come singolo professionista;
  2. R.C.O., Responsabilità Civile verso Prestatori di lavoro, in relazione a infortuni di collaboratori e/o dipendenti;
  3. Tutela Legale, la copertura assicurativa che difende il tuo patrimonio nelle controversie in cui puoi essere coinvolto per motivi legati alla tua attività.
  • Flessibililità, perchè la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze professionali personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le necessità della tua professione, garantendo la massima qualità ed affidabilità. 

 

Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

4 Aree Professionali chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità e Sicurezza
Risparmio assicurato

 
Noi di ConvieneOnline ti guideremo, dalla formulazione di un preventivo gratuito fino alla stipulazione del contratto, per aiutarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te! 

Affidati a noi, Conviene no?!