Obbligatorietà
L’Assicurazione RC Professionale Revisore Contabile è obbligatoria?
Per gli iscritti all'Ordine che svolgono l'attività di Revisore Contabile, la stipulazione di un’Assicurazione di Responsabilità Civile Professionale è obbligatoria dal 13 agosto 2013, secondo le disposizioni del D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012.
La Polizza RC Professionale Revisore Contabile tutela il professionista dalle richieste di risarcimento in caso di errori professionali e/o danni procurati a terzi (clienti), durante lo svolgimento dell’attività professionale.
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Coperture
Quali richieste di risarcimento copre?
L’Assicurazione RC Professionale Revisore Contabile copre tutte le attività svolte dal Revisore e consentite dalla legge e dai regolamenti che disciplinano l’esercizio della professione.
A maggior precisazione indichiamo le principali garanzie comprese nella Polizza in oggetto:
- Attività di fusione ed acquisizioni;
- Certificati e visti;
- Attività di assistenza fiscale per conto dei CAF;
- Attività di perito del tribunale;
- Funzioni svolte davanti alle Commissioni Tributarie;
- Attività di libera docenza;
- Liquidatore, Curatore, Commisario;
- Codice Privacy;
- Smarrimento documenti.
Estensioni
La copertura della Polizza può essere estesa grazie a diverse garanzie aggiuntive come:
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Funzioni di Amministratore (membro del c.d.a.);
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Funzioni di Sindaco;
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Attività di Mediatore/Conciliatore;
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Membro Organismo di Vigilanza;
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Certificati e visti;
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Conduzione dello studio
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Attestatore Legge 134/12.
Retroattività
La Polizza RC Professionale Revisore Contabile è nella formula “Claims Made” e prevede un periodo di Retroattività di almeno cinque anni, che può essere esteso. Con la Retroattività l’Assicurato è tutelato anche in caso di sinistri avvenuti prima della sottoscrizione del contratto e dopo la data di retroattività definita in Polizza.
Esempio:
“Un Professionista acquista la Polizza RC professionale nell’ottobre del 2022, con una Retroattività di 5 anni. Se, successivamente, riceve una denuncia per un sinistro, avvenuto nell’ottobre 2017, la Compagnia verserà un indennizzo.”
Postuma
La Postuma consente al professionista di ottenere una copertura per un sinistro denunciato in un periodo successivo alla scadenza dell'Assicurazione
Integrando il tuo contratto assicurativo con questa garanzia la Compagnia provvederà a liquidare le richieste di risarcimento nell'eventualità di errori e omissioni commessi durante il periodo di validità della Polizza.
Attraverso il pagamento di un premio aggiuntivo, quindi, in caso di morte, invalidità, cessazione dell'attività lavorativa o pensionamento, l'Assicurato, o i suoi eredi, disporranno di una copertura fino a deci anni dalla fine del contratto assicurativo.
Esempio:
“Un Revisore Contabile, nell’ottobre del 2022, acquista una Polizza con un’ultrattività di 10 anni e, successivamente, interrompe la sua attività per pensionamento o altre esigenze. Se nell’ottobre del 2032 riceve una richiesta di risarcimento, la Compagnia interverrà versando l’indennizzo.”
Rinnovo
La durata della Polizza è di un anno.
La copertura ha effetto dalle ore 24 del giorno del pagamento effettivo del Premio, o della prima rata.
Il contratto è valido fino alla data indicata dalla Polizza.
Un nostro consulente provvederà a contattarti personalmente per ricordarti l'avvicinarsi della scadenza della tua copertura assicurativa.
Nel caso in cui sia previsto il rinnovo automatico, ma preferisci disdire la tua Assicurazione, è sufficiente comunicare la tua volontà mediante lettera raccomandata e/o posta certificata, entro 30 giorni della data prevista.
Come Funziona
Modalità e tempo di emissione
Su ConvieneOnline puoi formulare un preventivo che rispecchi le tue esigenze compilando il nostro form e inserendo alcune semplici informazioni:
Il preventivo è gratuito e non vincolante.
Caratteristiche
Premi, Massimali e Franchigie
Il premio finale della Polizza può variare in base ad alcuni fattori:
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Il profilo di rischio assicurativo (massimali, fatturato, ecc.);
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Le relative estensioni;
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la Compagnia Assicurativa scelta.
Vantaggi
Perché scegliere ConvieneOnline?
- Convenienza: eliminando gli intermediari, garantisce un notevole risparmio di tempo e denaro, offrendo la possibilità di confrontare diverse proposte e scegliere facilmente da casa o dall’ufficio la propria polizza, con pochi semplici passi;
- Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni. Inoltre, i nostri consulenti sono a completa disposizione per qualunque chiarimento o informazione;
- Completezza: la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le diverse necessità e garantendo la massima qualità e sicurezza.
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