Assicurazione Rc Professionale Tributarista


Preventivo Polizza Tributarista

Fai il Preventivo online, confronta e acquista!

Hai bisogno di una Polizza Tributarista?

Calcola Preventivo

Informazioni Polizza Tributarista


L’ Assicurazione RC Professionale Tributarista è obbligatoria?

Dal 15 agosto 2013 con l’entrata in vigore della Legge n. 27/12 l’Assicurazione di responsabilità civile professionale è diventata obbligatoria per ogni professionista iscritto ad Albo o Collegio. 
L’intenzione della riforma delle professioni è stata quella di inserire un “cuscinetto” che, da un lato, potesse tutelare i soggetti terzi dalle conseguenze degli errori o omissioni commessi dal professionista, dall’altro, affiancasse il professionista nell’insorgere di eventuali richieste di risarcimento per danni causati a terzi.
La figura professionale del Tributarista non è organizzata in albi e collegi, ma è soggetta anch’essa ad un sorta di obbligatorietà dettata dalle Associazioni di Categoria (es. ANCOT, LAPET, ATI, INT ) che, prima di accettare l’iscrizione, richiedono come requisito imprescindibile la stipula di una Polizza Professionale.

La copertura garantita dall’Assicurazione RC Professionale Tributarista riguarda, infatti, tutte le richieste di risarcimento  avanzate da terzi (clienti) per fatti e circostanze originate da errori ed omissioni commesse dall’assicurato nell’esercizio dell’attività professionale, proteggendo così il suo patrimonio.
Altro discorso per chi svolge l’Attività Tributaria in qualità di Commercialista o Consulente del Lavoro. L’obbligatorietà della polizza professionale, in questa situazione, è dettata dal  D.L. 138 del 13.8.2011 convertito in L. n. 148/2011 la cui entrata in vigore è datata 2013. 

L’RC professionale che proponiamo, a differenza di altre, è specifica per il Tributarista tanto che all’interno della polizza è specificato che “la garanzia è operante per Assicurati e/o iscritti all’Albo professionale del relativo Ordine (ove previsto) e svolga l’attività nel rispetto delle leggi e dei regolamenti che lo disciplinano”. 
Inoltre l’impostazione delle Polizze RC Professionali è “All Risks”, cioè sono coperti tutti i danni di natura materiale, corporale o patrimoniale eccetto quelli esplicitamente esclusi.

Avere una buona copertura dei rischi derivanti dall'esercizio della propria professione è indispensabile per potersi dedicare alla propria attività con la giusta serenità.
Affidandoti a ConvieneOnline potrai scegliere tra le polizze più convenienti del mercato delle compagnie assicurative europee quella più adatta a te!

 

Quali richieste di risarcimento copre?

L’Assicurazione RC Tributarista copre tutte le richieste di risarcimento derivanti da danni arrecati a terzi (clienti) nello svolgimento della propria attività lavorativa
Inoltre, purchè richiamate in polizza, a titolo esemplificativo di seguito sono riportate alcune delle attività coperte dall’RC Professionale:

  • Attività di gestione di affari altrui così (articoli 2028 e 2032 del Codice Civile), a condizione che rientrino nelle competenze professionali dell’Assicurato;
  • Funzioni di carattere pubblico o giudiziario relative ad incarichi, anche peritali, affidati dall'autorità giudiziaria e/o Amministrativa, le attività di stima di enti non quotati purché inerenti all’attività professionale indicata in polizza; 
  • Attività stragiudiziale di liquidatore di società; 
  • Attività di gestione e consulenza contabile e fiscale di aziende e/o clientela svolta in qualità di libero professionista o per conto di Centri di Assistenza Fiscale (CAF); 
  • Sanzioni di natura fiscale, multe, ammende inflitte ai propri clienti per errori od omissioni;
  • Perdite patrimoniali conseguenti a smarrimento, distruzione o danneggiamento di atti, documenti (incluse quelle derivanti da furto, rapina o incendio) o conseguenti ad involontaria divulgazione di informazioni su terzi, compresi i clienti; 
  • Attività di libero docente, o titolare di cattedra universitaria, solo di discipline economiche, fiscali e tributarie; 
  • Attività di componente di Commissioni Tributarie nonché la rappresentanza ed assistenza del contribuente dinanzi le Commissioni Tributarie; 
  • Uso di sistemi di elaborazione elettronica, compreso l’invio telematico delle dichiarazioni fiscali; 
  • Errori di imperizia, dovuti alla poca esperienza del soggetto, o di negligenza, intesi come mancato adempimento di un’azione doverosa riguardante la professione;
  • Attività di Amministratore di Stabili condominiali, svolta nei modi e nei termini previsti dall'Art. 1130 Codice Civile; 
  • Vincolo di Solidarietà (fermo tuttavia il diritto di regresso nei confronti di altri terzi responsabili).

 

Inoltre è possibile estendere la garanzia assicurativa anche all’attività di EDP (Centro elaborazioni dati per buste paga).
Mentre nel caso il Tributarista fosse anche Commercialista, è consigliabile acquistare la polizza per l’attività di commercialista con estensione all’attività di tributarista.  

 

Retroattività 

Questa polizza che proponiamo prevede una retroattività gratuita di 2 anni ed è possibile richiedere un periodo maggiore di retroattività.

Le Compagnie assicurative per retroattività intendono il periodo antecedente la data di decorrenza della polizza. 
L’Assicurato, infatti, può essere coperto anche per errori ed omissioni, di cui sia civilmente responsabile a livello lavorativo, commessi in un periodo precedente la data di stipula del contratto, purché dichiari nel modulo di proposta di non esserne a conoscenza.

Grazie alle nostre polizze “Claims Made” all’assicurato è garantita una copertura completa per tutto il periodo di validità dell’assicurazione, anche relativamente ad eventi verificatisi prima della stipula del contratto, purchè tali sinistri siano avvenuti dopo la data di Retroattività definita in polizza e siano notificati alla Compagnia per la prima volta nello stesso periodo. 
Pertanto, è consigliabile acquistare polizze con retroattività superiore ai 2 anni già previsti così da essere tutelati anche per errori commessi nel periodo ancora antecedente.

Questo tipo di polizze sono particolarmente adatte a difendere il patrimonio di un professionista perchè spesso la data della condotta colposa del professionista e quella della richiesta di risarcimento possono non combaciare.

Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:

  • Un Tributarista, senza sinistri o sospetti che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista una polizza di responsabilità civile professionale il 1 Ottobre 2015 con 2 anni di retroattività gratuita. Se un cliente del Tributarista, a cui è stato prestato un servizio a Ottobre 2013 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, il Tributarista sarebbe tutelato grazie al periodo di retroattività di 2 anni. Quindi 2 anni di retroattività significa che il Tributarista è coperto per tutte quelle richieste di risarcimento che avvengono da Ottobre 2015 fino a scadenza, per errori/omissioni commessi dall’Ottobre 2013.
  • Il 21 settembre 2014 un Tributarista rinnova la sua polizza Claims Made che ha attivato 3 anni fa e riceve una richiesta risarcitoria per un inadempimento professionale commesso 4 anni prima. La Compagnia si impegnerà a tutelare il tributarista dalla richiesta di risarcimento perché il periodo di retroattività di 2 anni lo copre fino a 2 anni prima dell’acquisto dell’assicurazione.

 

Estensioni

E’ possibile acquistare separatamente o includendo in polizza, come estensione dell’assicurazione professionale per i Tributaristi, il “Visto Leggero”, chiamato anche “Visto di Conformità”, utile per l’asseverazione dell’IVA e per la presentazione dei 730.
Secondo le disposizioni del D.L. del 21/11/2014 n.175 ( Semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata), i Tributaristi autorizzati al rilascio del “Visto Leggero” :

  • dovranno adeguare il massimale della loro polizza per i rischi derivanti dall’assistenza fiscale da € 1.032.913,80 a € 3.000.000,00;
  • solo in caso di visto di conformità sulla dichiarazione 730, secondo le modifiche dell’art.6 all’ articolo 39, la polizza dovrà essere integrata anche con la previsione esplicita della copertura del nuovo rischio (rilascio di Visto Infedele).

 

Inoltre, la polizza assicurativa prevede il totale risarcimento del danno/sinistro denunciato nei 5 anni successivi alla scadenza del contratto in riferimento ad errori commessi nel periodo di validità della polizza stessa, indipendentemente dalla motivazione che ha causato la fine del rapporto assicurativo.

Inoltre la copertura assicurativa mediante Visto Leggero viene estesa all’assistenza fiscale mediante apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni, ai sensi dell’articolo 35 del decreto legislativo n.241 del 1997, senza alcuna limitazione della garanzia ad un solo specifico modello di dichiarazione.

 

Rinnovo Polizza Tributarista

Le polizze hanno una validità di 12 mesi
Alcune vengono rinnovate in modo automatico, altre, invece, non prevedono il tacito rinnovo e, nell’avvicinarsi alla data di scadenza del contratto, sarai contattato da un nostro specialista per rinnovare in modo semplice e veloce. 

 

Perché scegliere ConvieneOnline?

  • Convenienza perché, eliminando gli intermediari, ti permette un notevole risparmio di tempo e denaro, confrontando diverse proposte e scegliendo facilmente da casa o dall’ufficio, con pochi semplici passi;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti Compagnie Assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni; inoltre per qualsiasi domanda o chiarimento i nostri consulenti sono a completa disposizione per assisterti passo dopo passo;
  • Completezza: oltre al libero professionista la garanzia è operante anche per:
  1. Studio associato, Società di professionisti o Associazioni professionali, coprendo la responsabilità civile personale dei singoli professionisti (dipendenti, praticanti, tirocinanti, apprendisti, collaboratori, consulenti) sia per l’attività esercitata per conto dello studio professionale o società, sia per l’attività come singolo professionista;
  2. R.C.O., Responsabilità Civile verso Prestatori di lavoro, in relazione a infortuni di collaboratori e/o dipendenti;
  3. Tutela Legale, la copertura assicurativa che difende il tuo patrimonio nelle controversie in cui puoi essere coinvolto per motivi legati alla tua attività.
  • Flessibililità, perchè la nostra piattaforma di preventivazione online offre un’ampia scelta di polizze professionali personalizzabili, in termini di garanzie, secondo le necessità della tua professione, garantendo la massima qualità ed affidabilità. 


Scopri tutti i vantaggi a te riservati:

4 Aree di Professioni chiare
Personalizzazione secondo i bisogni reali
Comodità
Risparmio

Noi di ConvieneOnline ti aiuteremo passo dopo passo per accompagnarti e consigliarti nella scelta della soluzione migliore per te!

Affidati a noi, Conviene no?!