facebook

Invalidità permanente


Torna al glossario

Invalidità permanente: significato

Viene definita Invalidità permanente un danno fisico grave, provocato da una malattia o un infortunio. Si tratta di un problema irrimediabile, che condiziona per sempre la vita di una persona.

Una garanzia da invalidità permanente può essere attivata grazie alla stipula di una Polizza assicurativa, rientrante nella categoria delle Polizze sanitarie, che preveda la copertura per tale condizione.

Tale garanzia può assicurare un certo capitale o una rendita, nel caso in cui la persona assicurata non sia più in grado di svolgere le proprie attività lavorative a causa della sopraggiunta invalidità.

Allo scopo di stabilire se si possa parlare o meno di invalidità permanente, si usano delle tabelle (realizzate dalla collaborazione tra gli enti INAIL e ANIA), le quali sono utili anche per calcolare quanto denaro dovrà erogare la Compagnia Assicurativa. Qualora le specifiche lesioni che hanno causato invalidità permanente a una determinata persona non siano presenti nella tabella in questione, per le opportune valutazioni occorre esaminare un referto medico.

Il calcolo della somma di denaro che la compagnia deve erogare alla persona assicurata che ha subito un danno causa di invalidità permanente, viene effettuato considerando i seguenti parametri:

- La percentuale di invalidità permanente dell'assicurato.
- Una eventuale franchigia, cioè una quota che viene sottratta alla percentuale di invalidità. Tale quota varia da compagnia a compagnia, ma non supera mai il 10%.

Per esempio, se la franchigia è del 5% e la percentuale di invalidità è pari al 30%, la somma da erogare viene calcolata tenendo conto della differenza tra queste due quote, che nel caso specifico è pari al 25%.

Le Polizze sanitarie, per cui anche quelle che offrono la garanzia in caso di invalidità permanente, non coprono i danni dovuti a: particolari malattie (come ad esempio quella provocata dal virus HIV), interventi estetici, e patologie derivanti da abuso di alcol o stupefacenti.

Hai bisogno di una Polizza?

Confronta Assicurazioni Online

Valutazione media prodotto 1/5

Cosa ne pensi ?

Vota