Assicurazione Cyber risk: cos'è e come funziona

Sempre più diffuse in ambito assicurativo, le Assicurazioni Cyber Risk sono delle soluzioni sorte per poter permettere alle imprese (e non solo) di potersi proteggere dalla criminalità informatica, attraverso la disponibilità di una serie di servizi personalizzati di tutela dai rischi informatici, e unendo alla principale prestazione della copertura economica anche una serie di addizionali prestazioni, come ad esempio l’assistenza tecnica e legale, gli indennizzi per le perdite di immagine, e così via.
Cerchiamo di comprendere più nel dettaglio quale sia la natura di queste polizze, e perché potrebbero realmente fare anche al caso vostro! 

 

Cosa copre l’Assicurazione Cyber Risk

Stando a quanto suggeriscono gli ultimi dati sulle percezioni dei pericoli in azienda, il cyber risk o rischio informatico è al terzo posto tra i rischi più temuti a livello internazionale, con una crescita costante negli ultimi anni.
Merito – se così si può dire – del consolidamento della percezione dei pericoli che sono conseguenti al danno ai dati: si pensi alla possibilità di andare incontro all’interruzione della propria attività, alla lesione della proprietà intellettuale, al costo del ripristino dei sistemi, e così via. 

Ma non solo: si tenga in debita considerazione anche il rischio di determinare danni a terzi, come la violazione della privacy, la perdita del profitto, la frode finanziaria.
Come se quanto sopra non fosse sufficiente, un esperto imprenditore dovrà assumere in debita valutazione anche la possibilità di dover sostenere costi per la difesa legale, per il ripristino della reputazione, e tanto ancora.

Insomma, un quadro di potenziali pregiudizi che appare essere ben vasto ed eterogeneo, e nei confronti del quale una buona polizza cyber risk potrà certamente fungere da ideale alleato nella vita aziendale di tutti i giorni.

 

Quanto costa un’Assicurazione Cyber Risk

Trattandosi di una polizza fortemente personalizzabile (quelle sopra accennate sono solamente alcune delle ipotesi che potreste trovare all’interno di un contratto sui cyber-rischi), è ben difficile ipotizzare il calcolo di un premio di tale assicurazione.
Quel che possiamo tuttavia rammentare è che il costo di una polizza assicurativa per i rischi informatici varia sicuramente sulla base dell’esposizione al rischio, che sia dell’azienda, di uno studio o di un individuo, ed è altresì ponderabile sulla base di alcuni parametri più tradizionali come il fatturato.
In ogni caso, il nostro suggerimento è quello di non sottovalutare l’importanza di tale polizza, e di considerarla non certo come un mero “costo” da sostenere, quanto come un investimento per la vostra serenità e per una migliore pianificazione d’impresa. 

 

A chi si rivolge l’Assicurazione Cyber Risk

L’Assicurazione Cyber Risk può rivolgersi a tutti coloro che desiderano tutelare la propria attività contro i tanti rischi informatici che potrebbero “comparire” ogni giorno nella propria azienda.


In tal senso, guai a pensare che una simile copertura assicurativa sia indirizzabile esclusivamente nei confronti delle grandi attività imprenditoriali.
Sebbene ancora oggi i contraenti più ricorrenti di queste polizze siano le grandi aziende, occorre in realtà registrare come stia crescendo in misura esponenziale la consapevolezza e la presa di percezione da parte di piccole e medie imprese, o liberi professionisti che tengono molto alla propria sicurezza informatica. 


In tale ambito, il nostro suggerimento è quello di partire con un’analisi interna della propria attività d’impresa, al fine di quantificare e qualificare la propria esposizione. Una volta isolato il danno massimo probabile che si potrà subire dai danni informatici, sarà sicuramente più facile richiedere un preventivo di una buona polizza cyber risk e, successivamente, valutarne la convenienza in relazione ai benefici ottenibili.

I nostri Prodotti