facebook

News Assicurazioni: notizie e approfondimenti sul mondo delle Assicurazioni

Assicurazione Avvocati: polizza infortuni facoltativa?

Pubblicato il 09/11/2017

Assicurazione Avvocati: polizza infortuni facoltativa

L'obbligatorietà della Polizza contro gli Infortuni per gli Avvocati potrebbe cambiare, diventando facoltativa.

 

Il Consiglio Nazionale Forense ha inviato il 26 Ottobre 2017 una nota al Ministro Orlando sollecitando tale modifica e sottolineando l’eccessiva onerosità di tale obbligo sulla copertura infortuni, in particolare per chi come gli avvocati-dipendenti gode già di copertura in quanto lavoratore subordinato.

 

Il Ministro della Giustizia Orlando sembra accogliere tali argomentazioni, come specificato nella Nota del 27 Ottobre 2017, aprendo così alla possibilità di una proposta di modifica dell’art.12, comma 2, della legge professionale forense n. 247 del 2012.

Il comma 2, dell'articolo 12 della legge n. 247 del 2012 di cui il Ministro chiede la modifica dice: "All' avvocato, all'associazione o alla società tra professionisti è fatto obbligo di stipulare, anche per il tramite delle associazioni e degli enti previdenziali forensi, apposita polizza a copertura degli infortuni derivanti a sé e ai propri collaboratori, di pendenti e praticanti in conseguenza dell'attività svolta nell'esercizio della professione anche fuori dei locali dello studio legale, anche in qualità di sostituto o di collaboratore esterno occasionale". 

Leggi di più

Hai bisogno di una Polizza Professionale?

Calcola un Preventivo

Valutazione media prodotto 5/5

Cosa ne pensi ?

Vota news

Le altre news

Assicurazione Animali Domestici: una breve guida

Siete interessati ad una Polizza Animali Domestici, ma non sapete precisamente cosa copre?
Ecco a voi una breve guida su cosa sia, quali garanzie comprende e come sottoscriverla per orientarvi al meglio nella scelta.  

Assicurazione Obbligatoria Avvocati: rinvio di un mese

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero della Giustizia che proroga di 30 giorni l'entrata in vigore dell' Assicurazione Obbligatoria per gli Avvocati.

 

 

Assicurazione Avvocati: come scegliere la polizza migliore

Al via oggi per tutti gli Avvocati, le Associazioni e le Società tra professionisti l’obbligo di dotarsi di una polizza assicurativa che copra la responsabilità civile professionale e gli infortuni derivanti dall’esercizio della professione.

Assicurazione Avvocati Obbligatoria: a ottobre parte l'obbligo di polizza

Secondo il decreto ministeriale, dall’ 11 Ottobre per tutti gli avvocati scatterà l’obbligo di stipulare un’apposita Assicurazione a copertura della responsabilità civile e degli infortuni derivanti dall’esercizio della professione di avvocato.